Creme per massaggi defaticanti

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:Per prevenire gli infortuni, l'ideale è eseguire uno stretching leggero prima dell'allenamento, uno stretching (sempre leggero) prima delle ripetute e un buono stretching lungo a fine allenamento. Per leggero si intende che le varie posizioni le tieni una sola volta e non esageri nel tirare l'arto del muscolo da "stretchare", mentre a fine allenamento ogni muscolo va trattato per almeno 2/3 volte e per circa 30".

Per quanto riguarda la seconda domanda, per lenire dolori muscolari come detto l'ideale è la combinazione prima freddo e poi caldo, in caso di infortunio, personalmente ho sempre usato solo ghiaccio e cmq se era un infortunio "curabile" con i massaggi, mi sono rivolto ad un massaggiatore (ahimè da soli non si riesce perchè quando spingi e avverti dolore il cervello ti "ferma"), chiaramente se l'infortunio è + grave (tipo uno strappo) l'unico rimedio è il riposo
:wink:
e quando l'infortunio è un'infiammazione???


Ho iniziato ieri a leggere un libro, parla dell'importanza indispensabile di fare riscaldamento... Penso che dal prossimo allenamento ci dedicherò molta attenzione!!!

per stretch pre-allenamento intendi, praticamente il gesto, scendo fino a sentire il classico "tirare" e risalgo , come se fosse un gesto naturale senza restare in posizione!!!

Ci sono circuiti di stretch da fare, per scaldare bene le gambe e i muscoli adatti alla corsa???
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da michelerossi4 »

non ho letto tutta la discussione, ma visto l'intervento di Alan posso dire:
il riscaldamento va fatto correndo, mai iniziare con stretch, specialmente a freddo e d'inverno, in realtà io lo strech lo faccio solo lontato dagli allenamenti di qualità ed i lunghi, al max dopo qualche corsa lenta, ma la migliore cosa è farlo lontano dagli sforzi, tanto non serve a nulla per correre.
Iniziare con corsa blanda ed aumentare progressivamente fino ad arrivare vicino alla velocità che si intende tenere in allenamento, per i lavori di qualità min 6km/30'...per i lunghi ed i lenti possono bastare 2/3km...spero di essere stato utile

buone corse...
castoro

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da castoro »

Alan ha scritto: e quando l'infortunio è un'infiammazione???


Ho iniziato ieri a leggere un libro, parla dell'importanza indispensabile di fare riscaldamento... Penso che dal prossimo allenamento ci dedicherò molta attenzione!!!

per stretch pre-allenamento intendi, praticamente il gesto, scendo fino a sentire il classico "tirare" e risalgo , come se fosse un gesto naturale senza restare in posizione!!!

Ci sono circuiti di stretch da fare, per scaldare bene le gambe e i muscoli adatti alla corsa???
per l'infiammazione solo ghiaccio e riposo assoluto :wink:

lo stretch pre non va mai tirato perchè i muscoli sono freddi, quindi non devi arrivare al punto di tiraggio ma fermarmi un pochino prima e il "giro" (polpacci, bicipidi femorali, quadricipidi, adduttori ecc.) va fatto per max 15" a muscolo e max 1/2 volte

per scaldare la muscolatura non è lo stretching la risposta, ma la corsa lenta magari anche progressiva (cioè soprattutto con temperature fredde è bene iniziare a correre con un ritmo molto blando quasi da camminata veloce)
:wink:
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Alan »

Ok in un concentrato di informazioni ho tradotto tutto così, ditemi se sbaglio

Allenamenti Lunghi che prevedono un kilometraggio superiori ai 8-10km si fa un riscaldamento di 15 min, seguito da 1 giro di strech (posizione non più di 15" per ogni muscolo) dopo di che si può iniziare a correre al ritmo di allenamento.

Allenamenti di forte intensità (ripetute, progressivi, ripetute in salita), 30minuti di corsa blanda che io realmente non sò a quanto fare... per ora tengo un 6.30 6.45, proprio leeeeeeeentissima, dopo di chè finito il 30', stretch da 15" per muscolo e si parte con le ripetute etc....

Questo per quanto riguarda PRIMA, per il dopo ho letto sempre 8-15 min di defaticamento corricchiando al ritmo del LL
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da castoro »

Alan ha scritto:Ok in un concentrato di informazioni ho tradotto tutto così, ditemi se sbaglio

Allenamenti Lunghi che prevedono un kilometraggio superiori ai 8-10km si fa un riscaldamento di 15 min, seguito da 1 giro di strech (posizione non più di 15" per ogni muscolo) dopo di che si può iniziare a correre al ritmo di allenamento.

Allenamenti di forte intensità (ripetute, progressivi, ripetute in salita), 30minuti di corsa blanda che io realmente non sò a quanto fare... per ora tengo un 6.30 6.45, proprio leeeeeeeentissima, dopo di chè finito il 30', stretch da 15" per muscolo e si parte con le ripetute etc....

Questo per quanto riguarda PRIMA, per il dopo ho letto sempre 8-15 min di defaticamento corricchiando al ritmo del LL

Alan, considera sempre che poi ogni persona agisce in base alle proprie sensazioni, al proprio stato di forma, alla propria esperienza ecc.

Posso dirti che quando fai un lungo, cmq il riscaldamento lo fai durante il lungo, senza quindi fermarti per eseguire stretching (in quel caso ti indicavo di farne uno leggero prima), io ad esempio in genere considero sempre i primi 3km come riscaldamento;

quando invece faccio le ripetute in genere faccio tra i 3 e i 5km di riscaldamento, allunghi, stretching e poi parto, anche se adesso ho modificato il tutto in quanto preparando il passatore non mi fermo mai :wink:
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da michelerossi4 »

Ci sono circuiti di stretch da fare, per scaldare bene le gambe e i muscoli adatti alla corsa???
non ho letto tutta la discussione, ma visto l'intervento di Alan posso dire:
il riscaldamento va fatto correndo, mai iniziare con stretch, specialmente a freddo e d'inverno, in realtà io lo strech lo faccio solo lontato dagli allenamenti di qualità ed i lunghi, al max dopo qualche corsa lenta, ma la migliore cosa è farlo lontano dagli sforzi, tanto non serve a nulla per correre.
Iniziare con corsa blanda ed aumentare progressivamente fino ad arrivare vicino alla velocità che si intende tenere in allenamento, per i lavori di qualità min 6km/30'...per i lunghi ed i lenti possono bastare 2/3km...spero di essere stato utile

buone corse...
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Alan »

Sono ormai un Runner se così posso definirmi, ho già corso la mia prima mezza maratona preparandomi per ben 2 mesi, ho iniziato a correre da 8, ma non sono partito da sedentarietà, anzi, pratico l'alpinismo e i lunghi trekking montani, quindi già le mie gambe sono abituate.

Il perchè di queste paure è che, ho avuto una contrattura a una gamba, l'ho curata, ho riniizato a correre 8 giorni dopo l'assoluto riposo, e il giorno dopo la mia corsa (quel giorno feci 6km a 5.50 con riscaldamento di 1km sbagliando....) iniziai a sentire un dolorino al tendine sotto il malleolo interno del piede destro,
il giorno dopo pensando che era un dolorino da "ritorno", ho corso, facendo 15 min di riscaldamento a 7'00 introducendo qualche allungo a 5'20 5'30 di 100 m, iniziai a fare il mio allenamento e dopo 3km mi sono fermato per paura di non rompermi o cmq avere tempi di recupero ancora più lenti....

ora mi da fastidio, a camminare non più tanto, aspetto almeno lunedì prossimo per tornare a fare qualcosa, ma penso che farò 15 min di riscaldamento come suggerito da voi con aumento progressivo fino a 5'50 e da li inizio l'allenamento che sarà per me (visto che ho la tabella dell'allenatore) 10km alternando i battiti da 140 a 150bpm...
Spero di potervi dare buone notizie martedì!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
madabucco
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 apr 2013, 11:32

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da madabucco »

ciao a tutti, cercavo una crema post corsa, diciamo defaticante, e che risolvesse i piccoli dolori e varie infiammazioni, ho letto qui sul forum l'arnica, e l'artiglio del diavolo, sono andato in farmacia e mi hanno dato la crema artiglio del diavolo marca aboca con radice estratto liofilizzato al 2% va bene? mi sorge il dubbio ora perche' vedendo alcuni post sembra che l'estratto al 2% sia pochino, dato che posso cambiarla chiedevo se magari esiste qualcosa di migliore......grazie
vomero + 7
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Luca[Celtics] »

mad va bene, considera che non devi abusarne o diventarne schiavo perchè se no da beneficio diventa inutile...personalmente la uso 1 volta a settimana al massimo massimo 2 quando sono un pò stanchino
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
madabucco
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 apr 2013, 11:32

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da madabucco »

io ho chiesto al farmacista una crema defaticante da usare dopo ogni allenamento 2/3 volte a settimana e mi ha detto l'artiglio dicendomi che per tale funzione e' migliore dell'arnica..
vomero + 7
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”