Stretching benderella ileotibiale DELUCIDAZIONI

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da DanieleCrestani »

salve avete video libri da consigliare o che ne so su potenziamento e stretching per la bandella ileotibiale? Grazie amici :shock:
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Avatar utente
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 647
Iscritto il: 6 gen 2010, 13:57
Località: verona

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da HappyMan »

DanieleCrestani ha scritto:salve avete video libri da consigliare o che ne so su potenziamento e stretching per la bandella ileotibiale? Grazie amici :shock:
ciao chiedo al mio Fisioterapista :salut:
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da DanieleCrestani »

HappyMan ha scritto:
DanieleCrestani ha scritto:salve avete video libri da consigliare o che ne so su potenziamento e stretching per la bandella ileotibiale? Grazie amici :shock:
ciao chiedo al mio Fisioterapista :salut:
Grazie mille happyman...
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da spartan »

Per non sovraccaricare la bandelletta dovresti rinforzare i quadricipidi,ma è una cosa abbastanza relativa perchè questo tipo di infiammazione viene per sovraccarico e perciò la prima cosa deve essere il riposo,poi dopo che è tutto passato potresti fare qualche esercizio specifico.
Attenzione però che quando si inizia con questa maledetta bandelletta non se ne esce più,io ad esempio ho tenuto il fastidio per tantissimo tempo,anche facendo 15 -20 gg di stop(prendendo anche antinfiammatori) appena iniziavo si ripresentava il dolorino,alla fine l'ho mandato a quel paese e ho continuato ad allenarmi addirittura aumentendo il kilometraggio settimanale,l'unica accortezza che avevo era di mettere del ghiaccio appena finito l'allenamento.
Ciao e buona guarigione. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da DanieleCrestani »

spartan ha scritto:Per non sovraccaricare la bandelletta dovresti rinforzare i quadricipidi,ma è una cosa abbastanza relativa perchè questo tipo di infiammazione viene per sovraccarico e perciò la prima cosa deve essere il riposo,poi dopo che è tutto passato potresti fare qualche esercizio specifico.
Attenzione però che quando si inizia con questa maledetta bandelletta non se ne esce più,io ad esempio ho tenuto il fastidio per tantissimo tempo,anche facendo 15 -20 gg di stop(prendendo anche antinfiammatori) appena iniziavo si ripresentava il dolorino,alla fine l'ho mandato a quel paese e ho continuato ad allenarmi addirittura aumentendo il kilometraggio settimanale,l'unica accortezza che avevo era di mettere del ghiaccio appena finito l'allenamento.
Ciao e buona guarigione. :thumleft:
considera che prima di fare risonanza ecc ecc ho provato con 3 sett di corse blande 2 volte a sett perciò al termine del trattamento la sett prossima sono 4 sett di riposo totale e 3 sett di scarico....cmq se ci hai corso sopra non avevi la bandelletta....sembra che ti piantino un chiodo sotto la rotula..... :oops: :oops: :oops:
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da spartan »

Le prime volte il dolore era insopportabile,poi dopo lo stop l'infiammazione deve essere quasi passata ed ho potuto correre,ma all'inizio dell'allenamento erano dolori,dopo 5 min il dolore svaniva e tornava quando finivo la doccia.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da DanieleCrestani »

io alla mezza dei dogi al km 14-15 vedevo le stelle...come appunto un chiodo sotto la rotula....sperem ben dai.... :shock: :shock: :shock: :wink: :mrgreen:
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Avatar utente
F4B1O
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 apr 2010, 1:11
Località: Modena

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da F4B1O »

http://www.itbs.info/

Qui ho trovato delle indicazioni sullo stretching, che ora faccio periodicamente dopo 2 ricadute in questa maledetta sindrome.
Ieri i primi 17k!!!!
Per ora faccio gli scongiuri!
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da Forrest75 »

scusate ma secondo me qui c'è un po' di confusione...
se il dolore è localizzato sotto la rotula non è la bandelletta ileo tibiale ad essere infiammata ma il tendine rotuleo !
negli anni ahimè ho sofferto per entrambe le patologie e ne so qualcosa...
se qualcuno ne sa qualcosa in più e volesse correggermi ben venga...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
samfree72
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2010, 16:40
Località: Padova city
Contatta:

Re: Stretching e potenziamento specifico per bandella ILT

Messaggio da samfree72 »

Mi introduco in questo 3d perchè quando corro ho entrambi i dolori: sia il classico della bandelletta (quindi laterale basso), sia il famoso chiodo piantato sotto la rotula...
C'è qualcuno che può farmi chiarezza? Fino ad adesso dopo i miei lunghi (15 km) uso ghiaccio e antidolorifici vari.
Devo aggiungere che sono un principiante che si allena con discreta regolarità inizialmente per la perdita del peso e poi perchè ciò preso davvero gusto.
Sin dall'inizio dei primi lunghi di preparazione alla mia prima mezza ho sofferto alla bandelletta ILT, e con stretching e riposo l'ho più o meno tenuta a bada, ma il dolore sotto il ginocchio è recente, dopo aver cambiato scarpe (dalle impossibili structure 13 con leggera antipr a comodissime vomero 5) e in particolare dopo una 10k abbastanza tirata per me (con PB) ma con moltissimi sali scendi... da quel momento il chiodo mi fa compagnia.
Qualcuno può farmi chiarezza?
grazie mille
10K.: 55' 16"
Mezza: 2h 04' 39"
Fermo per 2 anni.
10k: 59' 23''
Next
Continuare a correre...
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”