Stretching benderella ileotibiale DELUCIDAZIONI

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: stretching ginocchio

Messaggio da Forrest75 »

marcominuti ha scritto:Io ti consiglierei di fare le prime due volte la metà del lungo lento che fai abitualmente. L'importante è però che il ritmo sia molto lento.
Serve soprattutto per riacquistare fiducia "psicologica" sulla tenuta del ginocchio. Dopo puoi riprendere senza problemi!
perdonami ma non è affatto vero
hai mai sofferto alla bit ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marcominuti

Re: stretching ginocchio

Messaggio da marcominuti »

No, però ho avuto altri problemi. Per ricominciare ho sempre fatto cose molto graduali ed ha sempre funzionato. Qui si chiedevano consigli, io ho semplicemente detto cosa farei se dovessi recuperare io da un infortunio. Se dopo 2 settimane dalla ripresa (dopo una contrattura ai limiti dello stiramento per via di una disavventura in montagna quest'estate) sono subito tornato a fare 10k in 37' in pista sotto il diluvio (tanto che in certi punti era praticamente una piscina) vuol dire che qualcosa anche a livello psicologico si è sbloccato (i primi 5 giri, quando la pista era ancora in discrete condizioni poi, giravo in 1'25''/1'26''). Poi che la bit sia un problema che possa ricorrere più facilmente non lo metto in discussione...
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: stretching ginocchio

Messaggio da Forrest75 »

marcominuti ha scritto:No, però ho avuto altri problemi. Per ricominciare ho sempre fatto cose molto graduali ed ha sempre funzionato. Qui si chiedevano consigli, io ho semplicemente detto cosa farei se dovessi recuperare io da un infortunio. Se dopo 2 settimane dalla ripresa (dopo una contrattura ai limiti dello stiramento per via di una disavventura in montagna quest'estate) sono subito tornato a fare 10k in 37' in pista sotto il diluvio (tanto che in certi punti era praticamente una piscina) vuol dire che qualcosa anche a livello psicologico si è sbloccato (i primi 5 giri, quando la pista era ancora in discrete condizioni poi, giravo in 1'25''/1'26''). Poi che la bit sia un problema che possa ricorrere più facilmente non lo metto in discussione...
ok, ma qui si sta parlando di un infortunio specifico :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
daniel31990
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 set 2012, 15:36

Stretching benderella ileotibiale DELUCIDAZIONI

Messaggio da daniel31990 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Come molti runner sono incappato anche io nella cd. Sindrome della benderella ileotibiale.
Girovagando su vari siti e forum (tra cui anche questo) ho trovato un'ottima "guida" allo stretching per questo tipo di problema:

http://books.google.it/books?id=bZNfXuE ... le&f=false

Il problema è che non riesco a "decifrare" le immagini con gli omini, e di conseguenza non riesco a capire come effettuare gli esercizi correttamente!!!
Vi chiedo se magari qualcuno di voi, sicuramente più esperto del sottoscritto, potesse linkare qualche immagine più dettagliata (per i tipi di stretching della pagina che ho linkato sopra) o in alternativa, magari qualche foto propria, cosìcchè possa iniziare il mio percorso riabilitativo da autodidatta :)

Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno aiutarmi!
Ciao :)
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Stretching benderella ileotibiale DELUCIDAZIONI

Messaggio da deuterio »

Se anzichè aprire un nuovo 3d posti nel 3d corretto, è probabile che più persone ti leggano. Ed inoltre che non sarebbe nemmeno una cattiva idea presentarsi nella sezione Benvenuti!
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
daniel31990
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 set 2012, 15:36

Re: Stretching benderella ileotibiale DELUCIDAZIONI

Messaggio da daniel31990 »

scusate, pensavo che il 3d fosse quello corretto.
Provvederò al più presto a presentarmi nella sezione di benvenuto :-)
Avatar utente
bergamo9
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 mag 2012, 10:07

Re: stretching ginocchio

Messaggio da bergamo9 »

grazie allora appena riprendo, visto che sono ancora fermo proverò , anche io pensavo di cominciare con 4 o 5 km al massimo a ritmo lento per vedere come andava. vi farò sapere.
5 km: 30' 20'' Corsa per l'emilia Parma
8 km: 48' 18'' Trofeo Berlinguer San Martino in Rio (RE)
Avatar utente
mikele76
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2012, 21:07

Re: Stretching A CHE Ce potenziamento specifico per bandella

Messaggio da mikele76 »

IO STO SOFFRENDO DA UN PAIO DI MESI, E HO NOTATO CHE SI RIPRESENTA OGNI VOLTA CHE CERCO DI AUMENTARE IL RITMO.
5 KM 21.46
10 KM 45.45
12.7 km 57.53 maratonina di Barletta
Avatar utente
bergamo9
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 mag 2012, 10:07

Re: stretching ginocchio

Messaggio da bergamo9 »

ciao ragazzi dopo più di un mese fermo da qualsiasi attività fisica ieri sono andato a fare una corsetta per vedere come andava il ginocchio, premetto che non avvertivo più alcun male da una decina di giorni, il risultato male ancora dopo un km a un ritmo lento. voi cosa mi consigliate??

aiutooooooooo!!!!!!!!!!
5 km: 30' 20'' Corsa per l'emilia Parma
8 km: 48' 18'' Trofeo Berlinguer San Martino in Rio (RE)
Avatar utente
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 18 dic 2010, 16:16
Località: Provincia di Bari

Re: Stretching A CHE Ce potenziamento specifico per bandella

Messaggio da Nico74 »

mikele76 ha scritto:IO STO SOFFRENDO DA UN PAIO DI MESI, E HO NOTATO CHE SI RIPRESENTA OGNI VOLTA CHE CERCO DI AUMENTARE IL RITMO.
Benvenuto nel club... :smoked:
Io sto trovando giovamento dall'uso del foam roller e mi sento di consigliarlo a chi come me ha problemi con la ITB!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.

Torna a “Potenziamento e Stretching”