[Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andreat1029
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 24 giu 2013, 19:25

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da andreat1029 »

Joe_Caltotip veramente un bellissimo esercizio. Non ho la voce sul computer, mi dici come va eseguito? Grazie
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Avatar utente
Joe_Caltotip
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 13 ago 2013, 8:52
Località: torino

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Joe_Caltotip »

andreat1029 ha scritto:Joe_Caltotip veramente un bellissimo esercizio. Non ho la voce sul computer, mi dici come va eseguito? Grazie
inizi nella posizione classica dei pushup, scendi col busto appunto come se facessi un pushup e da li inizi a "camminare" portando avanti mano e piede opposti (mano dx e gamba sx e viceversa) piegando e allargando la gamba e mantenendoti il piu possibile basso.
se vuoi farlo sul posto lo esegui alla stessa maniera ma invece di fare il "passo" ritorni alla posizione iniziale e alla ripetizione successiva inverti braccio e gamba
radumanola
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 nov 2013, 13:50

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da radumanola »

salve, sul Runner's World di questo mese, pg 46 c'è un bel articolo sul "core" che si può tradure con nucleo, centro. Nel core entrano cca 29 paia di muscoli, per lo più profondi e localizzati intorno al centro di gravità. il core serve a trseferire le spinte degli arti superiori agli arti inferiori e viceversa e cmq anche il ripristino dell'equilibrio.
ci sono anche una serie di esercizi indicati per potenziare tali muscoli.
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da paavo »

Per gli addominali sto provando questo esercizio:
http://youtu.be/IdZabUaTYbI?t=15s
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da gian_dil »

Sicuramente un esercizio alternativo ai classici addominali e credo efficace. Non vorrei però che possa affaticare la zona lombare (schiena) nei movimenti di ritorno, un po' scoordinati
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da paavo »

Io lo sento molto efficace, per ora non riesco a farne piu` di 5 consecutivi; purtroppo per la schiena credo tu possa aver ragione, bisogna andarci cauti.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Daddi »

@paavo: sicuramente la moglie ringrazia per la pulizia del pavimento....direi di andarci cauti all'inizio, se abbiamo qualche problemino di schiena fare molta attenzione.

Io oltre agli abs standard eseguo il plank, una mano santa anche per spalle bracci e tanti altri piccoli muscoli sempre utili per qualsiasi sport (è stato già detto in un post più indietro e concordo).

Direi che per il core è anche importante l'equilibrio e altri esercizi generici deputati alla corsa, quindi esercizi propriocettivi e tecnica di corsa, un occhio qua per rispolverare la teoria:

http://www.runningzen.net/index.php?opt ... e&Itemid=5

Ho ripreso la tavoletta per rinforzare le gambe, soprattutto la sx (indebolita) dove mi sono infortunato al tendine d'achille (inserzione tda calcificata), ora oltre ad aver ricominciato piano con la corsa, eseguo da soli 3 gg (è poco che l'ho reinserita) esercizi con la tavoletta tonda per le due gambe e a gamba singola, all'inizio è sempre difficile, poi si migliora, quindi ne deduco che questi esercizi migliorino sensibilmente l'equilibrio e la forza dei 2 distretti muscolari deputati alla corsa (le gambe in todos, caviglia/piede/polpaggio tric/bici femorali, adduttori, tutti!) e non solo, gli esercizi tonifica anche parte del busto.

Buon core 2015 a tutti. :mrgreen:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da paavo »

I glutei fanno parte del `core`?

Io sto provando questo esercizio per rinforzarli, anche per contrastare i quadricipiti che ho sovra-sviluppati.

http://youtu.be/t7Oj8-8Htyw (pistol squat)

Forse pero` non tutti possono farlo perche` credo carichi molto l`articolazione del ginocchio
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
iGius
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 3 ago 2013, 14:37

Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da iGius »

Daddi ha scritto:
Ho ripreso la tavoletta per rinforzare le gambe, soprattutto la sx (indebolita) dove mi sono infortunato al tendine d'achille (inserzione tda calcificata), ora oltre ad aver ricominciato piano con la corsa, eseguo da soli 3 gg (è poco che l'ho reinserita) esercizi con la tavoletta tonda per le due gambe e a gamba singola, all'inizio è sempre difficile, poi si migliora, quindi ne deduco che questi esercizi migliorino sensibilmente l'equilibrio e la forza dei 2 distretti muscolari deputati alla corsa (le gambe in todos, caviglia/piede/polpaggio tric/bici femorali, adduttori, tutti!) e non solo, gli esercizi tonifica anche parte del busto.

Buon core 2015 a tutti. :mrgreen:
Daddi quali esercizi fai nello specifico con la tavoletta?
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da paavo »

Questo e` bello tosto: plank laterale, per i glutei e gli addominali obliqui.

http://youtu.be/FJbmcr74nhk
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”