Foam Rolling..

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Foam Rolling..

Messaggio da ChippZ »

Buonasera.. Bazzicando in rete sono venuto a conoscenza di questa tecnica di "stretching" o di massaggio. Il Foam Rolling è un tipo di massaggio effettuato con un oggetto cilindrico di diverso diametro e lunghezza.
In pratica bisogna far passare questo strumento sui muscoli del proprio corpo (schiena , "polpacci" , ecc) e la sua principale funzione è quella di "sciogliere" i muscoli (oltre ad essere una cosa bellissima , a mio parere).

La domanda che mi sorge è: A parte l'apparente divertimento (che potrebbe anche essere l'esatto contrario , siccome non l'ho mai provato) , ha effetti concreti? Nel senso: dopo un allenamento leggero o pesante che sia , applicare questo tipo di massaggio , può essere visto come un ulteriore defaticamento o è semplicemente un'altra forma di massaggio , di cui non si può sapere se sia effettivamente utile o se è solo un effetto soggettivo (magari per A non serve a niente , mentre B ritiene che sia utile quanto il defaticamento dopo un allenamento intenso)?

Che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Foam Rolling..

Messaggio da pier »

Io ho ricavato una sorta di foam roller dai cilindri di schiuma di polietilene usati in piscina per imparare a nuotare, hanno un diametro decisamente minore del foam roller orignale, ma sono efficaci. Li ho usati parecchio quando sono stato colpito da bandelletta ileotibiale, permettono di stirare per bene la fascia lata.
Ogni tanto li uso per sciogliere la fascia lata, appunto, ma anche per la parte posteriore della coscia, l'effetto è molto intenso, ma piacevole.

Da parte mia, consigliato!

Se non vuoi rischaire soldi, prova a prendere il cilindro da piscina che ho usato io, da decathlon costa 2/3 euro, lo tagli in parti da un metro o poco più e prova l'effetto che fa!
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Foam Rolling..

Messaggio da ChippZ »

pier ha scritto:[..]Da parte mia, consigliato!

Se non vuoi rischaire soldi, prova a prendere il cilindro da piscina che ho usato io, da decathlon costa 2/3 euro, lo tagli in parti da un metro o poco più e prova l'effetto che fa!
Grazie per la risposta. Però non è che dato il diametro minore , questi foam rollers ricavati dai cilindri per piscina , risultino poco efficaci / inutili su alcune fasce muscolari? A me viene da pensare alla schiena , avranno qualche effetto? Però , come hai detto , su altre parti del corpo potrebbero essere una validissima alternativa (come per i "polpacci" o i posteriori della "coscia").
Ci farò un pensierino. Anche se , sinceramente , non ho capito a che mi potrebbero servire (non ho mai avuto problemi e non ho mai fatto un massaggio).. però fanno sentire "importanti". Termini l'allenamento e poi ti dedichi a questo "massaggio" ; come i veri campioni mondiali ! :mrgreen:

Grazie. Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Foam Rolling..

Messaggio da pier »

All'epoca dei miei infortuni avevo trovato questo espediente e l'ho trovato molto utile per la coscia. Non credo sia utilizzabile per la schiena, appunto per il diametro ridotto.

Ciao :)
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Foam Rolling..

Messaggio da oedem »

Chippz,
oppure puoi ricorrere ad un art attack come ha fatto nico
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 60#p679852
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Foam Rolling..

Messaggio da oedem »

domandina per chi lo usa: anche voi, in determinati posti, quando ci passate sopra sentite dolore?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Re: Foam Rolling..

Messaggio da mantissa »

ChippZ ha scritto:Buonasera.. Bazzicando in rete sono venuto a conoscenza di questa tecnica di "stretching" o di massaggio. Il Foam Rolling è un tipo di massaggio effettuato con un oggetto cilindrico di diverso diametro e lunghezza.
...
praticamente un dildo.
oedem ha scritto:domandina per chi lo usa: anche voi, in determinati posti, quando ci passate sopra sentite dolore?
oddio.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Foam Rolling..

Messaggio da oedem »

mantissa ha scritto:
ChippZ ha scritto:Buonasera.. Bazzicando in rete sono venuto a conoscenza di questa tecnica di "stretching" o di massaggio. Il Foam Rolling è un tipo di massaggio effettuato con un oggetto cilindrico di diverso diametro e lunghezza.
...
praticamente un dildo.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mantissa ha scritto:
oedem ha scritto:domandina per chi lo usa: anche voi, in determinati posti, quando ci passate sopra sentite dolore?
oddio.
qualcosa di sopportabile ma si sente che quei punti sono in tensione,contratti
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Barbara »

Uso sporadicamente lo Stick

Immagine

Forse più rigido di un foam roller, ma essendo flessibile è comunque piacevole.

Tenetevi i commenti :pig: vi prego :ahahah:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Foam Rolling..

Messaggio da pier »

td pericoloso :mrgreen:
speriamo non venga intercettato da dottormela, bisa e compagnia della saponetta :afraid:
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”