Foam Rolling..

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Hat »

Ragazzi eccomi vi riporto la mia breve esperienza in merito, un mesetto fa girellando su internet per caso ho visto il foam-roller, che non avevo la minima idea di cosa fosse, e considerato che sto preparando triathlon e mezzamaratona insieme aumentando di molto i miei carichi sono fortunatamente riuscito a scovarlo in palestra nel cesto delle palle mediche &co....
...lo uso da un mesetto tre volte a settimana, confermo quanto già letto che alcuni giorni il massaggio può essere propriamente non molto piacevole, e farlo in palestra alla presenza di altre persone in un angolo della sala pesi si sembra abbastanza grulli :D però mi lascia sempre le gambe piacevolmente sciolte, solitamente faccio un blando stretching prima sul muscolo che più mi interessa trattare, poi foam-roller, e infine un altro giro veloce di stretching dove ho massaggiato.
Penso di comprare anch'io quello di amazon con le scalanature in modo da usarlo giornalmente, vi faccio sapere
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Salve1907 »

Sto utilizzando molto sti giorni...è stato un acquisto indovinato....fate sto mini investimento
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Foam Rolling..

Messaggio da thp »

Strumento utile, ma io non ce la faccio mai ad usarlo. Se a qualcuno interessa gli vendo il mio. Metto l'annuncio nel mercatino
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Hat »

Comprato settimana scorsa su amazon durante i saldi del PrimeDay, 27 euro invece di 37 per quello "ufficiale" made in Usa...lo uso praticamente tutti i giorni, è abbastanza rigido rispetto a quelli di sola gomma e quindi inizialmente può risultare noioso in alcune zone, ma i risultati sinceramente sono abbastanza palesi...mi rilassa le gambe in modo incredibile dopo gli allenamenti, nonostante il caldo di questi giorni, voto 10 :)
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Kla »

Esiste una versione dalla DECA nel reparto pilates a 19.90.
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Cheetah »

Kla ha scritto:Esiste una versione dalla DECA nel reparto pilates a 19.90.
Ho preso giusto quello! Iniziato ad usarlo da poco, effettivamente il massaggio quando lo si effettua "fa male" nel senso che lo scioglimento delle fibre muscolari contratte non può essere proprio indolore, se poi a uno viene da urlare al passaggio del foam forse è il caso che ci vada più leggero. :mrgreen:

Una domanda: è così necessario effettuare lo stretching prima di usarlo ? Se sì, perché ?
Idealmente voi fareste sempre 1) allenamento di corsa 2) streching a fine allenamento 3) foam roller ?
Daima mbele
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: Foam Rolling..

Messaggio da morellozzo »

puoi fare :

rullo-->allenamento
allenamento->rullo

lo stretching non lo inserirei in mezzo a questi
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3136
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Foam Rolling..

Messaggio da riccardoyaya »

Io quando giocavo a calcio ed eravamo in una ventina in squadra ci facevano usare delle bottiglie d'acqua.. ovviamente effetto più blando del foam ma se fatto con logica può dare una mano alla release microfasciale, cioè si lavora sul tessuto connettivo che riveste il vestibolo muscolare che a volte tende a retrarre i muscoli. A me l'hanno venduta così, come valido supporto allo stretching e al pre-allenamento perché non altera i livelli di forza muscolare al contrario dello stretching statico!
Quindi facevamo rullo+ stretching dinamico .. allenamento e dinuovo rullo+ stretching statico.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Foam Rolling..

Messaggio da Diego_21k »

Breve resoconto della mia esperienza con il Foam Roller. Ho preso quello del Decathlon a Settembre dopo che negli ultimi anni usavo un paio di volte all'anno il mattarello della pasta :D in caso di indolenzimento dei polpacci.

Devo dire che e' utilissimo. Lo uso quasi tutti i giorni e dopo aver stampato il PB 10 gg fa ho smesso per una settimana e la differenza si sente. Pochi minuti dedicati ai giusti esercizi ogni sera permettono un ottimo recupero in tempi brevissimi!

Lo consiglierei a tutti. All'inizio e' un po' doloroso, ma una volta abituati i benefici sono di gran lunga superiori allo sbattimento!!!
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Foam Rolling..

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”