Potenziare femorali...?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da lcmanto »

Grazie a tutti.
Oggi inizio!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da follisal »

interessantissimo 3rd
gl allunghi a fine allenamento non pensavo servissero anche anche come esercizio dei femorali.

@franchino
le 3 squadre di Mezieres me le ero dimenticato. ma quello che ha proposto fatto anche io per recuperare da un infortunio calcistico.

@moranicola
vado a vedere il Roman deadlift.
fattibile fare allunghi + ripetizioni?
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da moranicola »

la regola è:mai fare forza per le gambe immediatamente prima o il giorno prima di una seduta intensa o lunga
Facendo la forza prima poi si corre male e si rischiano infortuni
Elettromiografie effettutati su atleti in laboratorio dimostrano che la maggior attivazione elettrica muscolare si ha la fine di una gara o seduta intensa: quindi ripetute brevi in salita, salite su gradoni, qualche andatura dura, esercizi di forza specifica vanno eseguiti alla fine di una seduta intensa. Altra cosa:la trasformazione della dorza non esiste!

io faccio così:

martedì suduta di qualità, alla fine 6-8 sprint in salita (sempre in controllo) e poi

2 serie da 12 rep di Romain deadlift con bilancere (o 3x5 con 2 nanubri in mano e una gamba che sale tesa dietro)
2 serie da 15 rep di Mountain climber
2 serie da 12 rep affondi frontali (o 3x5 step up)

Giovedi seduta con it non troppo impegnativa
alla fine:
2 serie da 12 rep power clean
2 serie da 12 rep rematore
2 serie da 12 rep spalle

Sabato
2 serie da 12 rep high pull
2 serie da 12 rep deadlift
2:serie da 12 affondi laterali

poche cose ma efficaci
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da Il Manu »

Interessante argomento. Anche io sono nelle stesse condizioni di lcmanto, bicipiti femorali affaticati e a rischio crampi verso il 15/16 km delle mezze.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
Larse
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:59
Località: Bergamo

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da Larse »

Ho ripescato questa interessante discussione. Anche per me la zona di sofferenza superata una certa soglia di fatica sembra essere il bicipite femorale sinistro. Che tra l'altro ha decisamente meno tono muscolare del dx. Ho iniziato quindi con degli esercizi di potenziamento e stretching 3 volte la settimana

A proposito dello stretching. Soprattutto con la 2a squadra di Mezieres tirando leggermente i talloni verso di me la gamba sx inizia a tremare. A volte anche intensamente. Per cosa sta secondo voi questo tremore? Debolezza? O cos'altro?

Grazie dell'aiuto!
prcdiaz88
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 12 feb 2015, 11:39

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da prcdiaz88 »

Io ho scaricato dal play Store una App, si chiama Esercizi giornalieri mi pare, comunque ce ne sono tantissime. Li ci sono una enormità di esercizi da fare a corpo libero o al massimo con Pesetti. Una sessione dura 15 20 o 30 minuti a seconda della intensità e prevede esercizi per tutto il corpo. Io faccio quella da 30 con 20 esercizi piuttosto pesanti da un minuto e mezzo senza interruzioni e e ti assicuro che alla fine sento qualsiasi muscolo del corpo, glutei addominali dorsali bicipiti etc, distrutto...quindi penso che funzioni. Ti serve solo un tappetino ed uno smartphone...gli esercizi sono semplici e guidati.
Avatar utente
DavideRun
Maratoneta
Messaggi: 353
Iscritto il: 4 dic 2014, 13:09
Località: Turin

Re: Potenziare femorali...?

Messaggio da DavideRun »

Potenziare i femorali? Provate i Glute Ham Raises.

:perfido:
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”