Potenziamento in pista d'atletica

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Potenziamento in pista d'atletica

Messaggio da SAVIO75 »

sulla pista (se di quelle colate e morbide) puoi lavorare con i balzi: tripli, quintupli, decupli, in forma alternata, a rana, al petto, da fermo nella sabbia.
Sono tutti lavori di potenziamento ma da fare con cautela se non li hai mai eseguiti.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: Potenziamento in pista d'atletica

Messaggio da Bisa »

ummm Savio, quelli che dici tu sono lavori quasi esclusivamente per velocisti, ostacolisti e saltatori che hanno una massa muscolare "di un certo tipo". Servono per aumentare la forza esplosiva (rana, da fermo in buca) e per aumentare la falcata/esplosività (tripli , quintupli, decupli), caratteristiche indispensabili per quelle discipline.
un maratoneta o tapascione che sia, ovviamente non può avere quella massa muscolare, e rischia di farsi molto male.
come puoi vedere dalla mia firma sono un ex velocista, che in preparazione faceva anche quei tipi di lavori e ti posso assicurare che non riuscivo a fare tante ripetute nonostante avessi un massimale di sqaut completo di 140kg e facevo le ripetute di squat con 100 kg!
Se dovessi fare adesso anche solo un salto triplo e atterrare in buca, probabilmente mi partirebbe quantomeno un menisco.
Poi magari tu Savio ci riesci e allora...tanto di cappello ! =D>
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Potenziamento in pista d'atletica

Messaggio da wmic »

Salve1907 ha scritto:Ciao runners,
dato che mi sono stufato di fare lo solite o varianti in palestra,
sto cercando una scheda di potenziamento muscolare delle gambe da eseguire in pista atletica,
potete aiutarmi?
La pista d'atletica con campo annesso sembra fatto apposta per interessanti sessioni di lavoro per la forza resistente. Prova a cercare in giro alla voce circuito di forza. :study:
Servono come potenziamento generale rivolto alla corsa per la forza resistente. Nelle diverse varianti, alternano esercizi a corpo libero ed alta intensità, con corsa rapida; tipo: 30" esercizio - 30" corsa; non c'è recupero e prevedono tempi di almeno 4 minuti, in estensione e alcune ripetizioni. Esempi di esercizi possono essere: addominali, skip, corsa calciata/rimbalzata, piegamenti sulle braccia, affondi saggiatali, balzi a ginocchia raccolte, ecc. tutti ad alta intensità.
Duretto come allenamento.. . :wacko:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Potenziamento in pista d'atletica

Messaggio da Salve1907 »

grazie , farò un mix di esercizi e gradoni , grazie
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Potenziamento in pista d'atletica

Messaggio da SAVIO75 »

Bisa ha scritto:ummm Savio, quelli che dici tu sono lavori quasi esclusivamente per velocisti, ostacolisti e saltatori che hanno una massa muscolare "di un certo tipo". Servono per aumentare la forza esplosiva (rana, da fermo in buca) e per aumentare la falcata/esplosività (tripli , quintupli, decupli), caratteristiche indispensabili per quelle discipline.
un maratoneta o tapascione che sia, ovviamente non può avere quella massa muscolare, e rischia di farsi molto male.
come puoi vedere dalla mia firma sono un ex velocista, che in preparazione faceva anche quei tipi di lavori e ti posso assicurare che non riuscivo a fare tante ripetute nonostante avessi un massimale di sqaut completo di 140kg e facevo le ripetute di squat con 100 kg!
Se dovessi fare adesso anche solo un salto triplo e atterrare in buca, probabilmente mi partirebbe quantomeno un menisco.
Poi magari tu Savio ci riesci e allora...tanto di cappello ! =D>
Che tempi! Anch'io sono un ex velocista :wink: ! Adesso però parlo da tecnico 8)
Effettivamente è un lavoro che è pane quotidiano per velocisti e company ma un richiamo di tanto in tanto di forza ci può stare anche per l'endurance. Soprattutto con i multi balzi si lavora molto sulla elasticità e sui piedi che servono alla grande per ottimizzare la corsa e renderla più produttiva. Non dico di massacrarsi con 3 sedute di questo tipo a settimana ma diversificare i lavori di forza può solo giovare. Poi calcola che questo genere di esercizi ti garantisco anche una stabilità della zona lombare e addominale.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Potenziamento in pista d'atletica

Messaggio da Salve1907 »

Si ormai è Marzo quindi il tempo per fare lavori di forza specifici è rimandato al prossimo inverno

Torna a “Potenziamento e Stretching”