Pliometria, questa sconosciuta!

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da crop74 »

michelerossi4 ha scritto:@Crop...mi hai anticipato!!! :thumleft:
il bello è che abbiamo postato lo stesso video :wink:
quoto in toto una cosa che hai detto, con i tecnici bisogna andarci cauti perché ci si puo' fare male. Per dire, io ho rimediato un'infiammazione al tendine del tibiale posteriore che mi ha perseguitato per vari mesi. Poi ho scoperto grazie ad un podologo che ho un malleolo sporgente ed il tendine ci sfrega su, e certi esercizi (tipo quello classico di scorrimento laterale ) devo proprio evitarli.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da Bisa »

pliometria per aiutare il fondo ??!!
Scusate ma rimango sempre basito quando sento che qualcuno consiglia certi esercizi per"migliorare la corsa sulle lunghe distanze !!
Ma queste sono cose da velocisti/saltatori, non per mezzofondisti/fondisti, rischiate di farvi male!
Non potenzi nessuna gamba con la pliometria, casomai prima la potenzi anche con dei semplicissimi affondi e dopo (ma dopo) fai la pliometria (che comunque non ti serve a niente). Senza una giusta muscolatura attorno al ginocchio, rischi di infiammare il tendiene rotuleo e lesionare menischi. d'accordo che sarebbe una pliometria leggere, ma se non l'hai mai fatto è sempre un rischio.
Vuoi potenziare la muscolatura?
Bene, fai degli affondi come da figura...
Immagine
fanne 10 per gamba e ripeti 3 volte, poi vedrai come cammini il giorno dopo :afraid:
Vuoi avere un po' di reattività nelle caviglie?
Bene, fai delle andature classiche, tacco punta, gambe tese e saltella da un piede all'altro, skip doppio, passo saltellato (quello che si faceva da piccoli)

Vedrai che con queste semplice cose otterrai risultati senza farti male...

aggiungo i video che hanno postato crop e michele, vanno bene anche se alcuni sono molto tecnici.
https://www.youtube.com/watch?v=8btNmb ... qkCL5rdFU
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da Febaxl98 »

Ho scritto questo articolo sulla pliometria per il podista quali esercizi sono i migliori, come programmarla e come evitare di infortunarsi.
Spero possa esservi d'aiuto.

Violazione art. 3 del regolamento

per domande o commenti scrivete pure.
oniramat
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 nov 2016, 22:14

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da oniramat »

Mi collego a questo post un po' datato. Ho letto che esercizi pliometrici migliorerebbero la legge spring stiffness (che misuro tramite stryd). Qualcuno può confermare e condividire le proprie esperienze? E davvero pericoloso da farsi per un fondista? Grazie a tutti
Prima gara Pagani 2017 10 km 0:37:39
Trofeo di Franco di Maio Nocera inferiore 2018 35:22
Strasalerno 2018 1:19:05
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”