Problemi caviglie

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

aNNd
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 mar 2013, 21:00

Problemi caviglie

Messaggio da aNNd »

Salve a tutti, ho 22 anni ed è da 4 anni che ho problemi di caviglie, ma giocando a calcio con le cavigliere andava tutto bene. Ora mi sono dedicato solo a correre, e faccio molte skyrace, e gare in salita.
Il problema è proprio la salita,(usando le cavigliere ) quando spingo per aumentare il passo, la caviglia inizia a tirare e fare male, ieri ho tolto la cavigliera in gara dopo 2 km eeeee bum, dopo neanche 1 minuto avevo gia preso 2 - 3 scavigliate :( ma nonostante tutto ho percorso gli altri 8,2 km dolorante.
Ora chiedo a voi, avete qualche consiglio per potenziare le caviglie, qualche trucco utile per le gambe etc...?
Per il fisioterapista in ospedale, le mie caviglie sono sempre state ok, anche se io dicevo che soffrivo di dolore.
Spero in qualche vostro aiuto, perchè non voglio smettere di correre :shock:
La Risciada, 26-04-13 --> 4KM 20'
Trofeo fanoni, 26-04-13 10,6 KM salita --> 54'
10 KM della Repubblica, 02-06-13 --> 44' 52"
Trofeo Cerasa 5 KM, 11-06-2013 --> 20' 30"
Camminata del grumello 7,2 km 16-06-2013 --> 41'20"
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: Problemi caviglie

Messaggio da Luca[Celtics] »

esperienza personale, fino a quando giocavo a basket mi stortavo sempre, la fasciatura era parte di me :-)

ho iniziato a correre, io non faccio skyrace, solo strada o pista, senza cavigliere piano piano evitando il minimo buco ho giornalmente allenato "tutto" e da 4 anni a questa parte si è risolto tutto. ogni giorno faccio esercizi ( routine di 5 minuti) di stretching e stiramente specifici per le caviglie, e a parte qualche scricchiolio ora sembrano quelle di una persona normale! :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
aNNd
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 mar 2013, 21:00

Re: Problemi caviglie

Messaggio da aNNd »

Che stretching fai?
La Risciada, 26-04-13 --> 4KM 20'
Trofeo fanoni, 26-04-13 10,6 KM salita --> 54'
10 KM della Repubblica, 02-06-13 --> 44' 52"
Trofeo Cerasa 5 KM, 11-06-2013 --> 20' 30"
Camminata del grumello 7,2 km 16-06-2013 --> 41'20"
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: Problemi caviglie

Messaggio da Luca[Celtics] »

molto semplice allora: prima cosa rotazioni sulla punta verso l interno e verso l esterno, lentamente e con "cerchi" belli ampi, poi faccio delle "dondolate" tacco punta anche qui molto lentamente e con molta oscillazione, dopodichè mi siedo per terra distendo le gambe e oscillo modi tergicristallo la caviglia da destra a sinistra, sempre molto lentamente e molto "oscillante". poi sempre dalla stessa posizione gambe belle distese spingo un piede verso di me e l altro contemporaneamente all opposta verso di fuorie alterno il movimento, tipo se dovessi pigiare l uva!

infine mi metto in ginocchio, punta delle dita ben distese e mi siedo letteralmente sui talloni e mantengo la posizione per un minuto o due...

questa è la mia routine, probabilente ci sono esercizi molto migliori ma su di me funziona :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Potenziamento e Stretching”