Programmare il potenziamento muscolare

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da jegger »

Con settembre e la fine dell'estate arrivano i buoni propositi (un po' come a capodanno :santa: ).
Questa volta ho deciso di programmare per tempo i miei prossimi allenamenti semestrali.
Ho letto in giro di un programma piramidale composto da:
- periodo di costruzione (6 settimane, ma Albanesi parla di 10 settimane): con tanti lunghi per costruire una base aerobica da cui partire.
- periodo di potenziamento (4-6 settimane): con corsa in salita, ripetute,...
- periodo specifico (6 settimane) dove si vanno ad affinare le caratteristiche specifiche per la specialità in cui si vuole gareggiare.

Io vorrei inserire degli esercizi a corpo libero a casa per potenziare le gambe.
Nel periodo di costruzione non so se abbia senso fare lavori di potenziamento muscolare, mentre forse nel periodo successivo di potenziamento non vorrei si andasse in sovrallenamento allenando sempre gli stessi muscoli.

Secondo voi qual è il periodo migliore in cui effettuare questo genere di lavoro?
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
nicospl
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:56
Località: Bari

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da nicospl »

il periodo di potenziamento lo puoi fare tranquillamente in inverno.
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da jegger »

Ok, quindi dopo la fase di costruzione che dovrebbe finire ad inizio novembre, inizia la fase di potenziamento e lì potrei inserire anche delle sessioni a corpo libero. Giusto?
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da Bisa »

Attenzione a non "intasarti" di lavori pesanti. Se cominci a fare salite/ripetute e poi fai anche dei semplici squat a corpo libero in casa, rischi (se non sei abituato) di non riuscire a correre per qualche giorno. Le salite...e le discese...sono già un ottimo potenziamento. Se ne hai la possibilità, fatti qualche collinare, vedrai che poi il giorno dopo non riesci neanche a camminare dal mal di gambe !
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da jegger »

Infatti il mio dubbio era proprio sul fare lavori di potenziamento a corpo libero proprio nel periodo di potenziamento con collinari, ripetute in salita,...Per quello avevo chiesto consiglio se ci fosse un momento migliore x fare lavori di potenziamento a corpo libero.
Comunque di collinari, ripetute e corsa in montagna non sono proprio acerbo.
Fino ad ora quest'anno ho fatto di corsa 20Km di dislivello positivo; è sul potenziamento a corpo libero che sono completamente una sega... :wink:
Secondo te dovrei fare il potenziamento durante il periodo di costruzione (quindi nel periodo in cui faccio molti lunghi?)
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
nicospl
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:56
Località: Bari

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da nicospl »

Della ginnastica a corpo libero la puoi fare quando vuoi. L'importante e che non carichi troppo sulle gambe.
Avatar utente
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 841
Iscritto il: 1 lug 2011, 22:35
Località: Verona

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da MaBru »

Potresti farla nel periodo di costruzione dove avrai da macinare parecchi km. E correre sempre alla stessa andatura non è che sia il massimo per le gambe. Parlo per esperienza personale
Avatar utente
paolo_IlovePlatamona
Maratoneta
Messaggi: 258
Iscritto il: 13 apr 2013, 19:09

Re: Programmare il potenziamento muscolare

Messaggio da paolo_IlovePlatamona »

@Mabru ma l'andatura non migliora uscendo, gradualmente, man mano ? io vado molto più veloce adesso, a parità di km

Torna a “Potenziamento e Stretching”