Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

paola40
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2013, 19:11

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paola40 »

[quote="davide1977"]

Davide ti ringrazio. il problema è proprio quello, che dopo due mesi costanti, poter parlare correndo per me significherebbe correre per tre quattro minuti!!! ](*,) considera che corro piano, ma ho subito dopo poco il fiato corto e pesantezza!! non sono di pretese, ma sento come se sto tornando indietro invece di andare avanti.
Ultima modifica di davide1977 il 4 nov 2013, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da davide1977 »

Se scoppi dopo 3/4 minuti significa che,purtroppo :pale: ,vai ancora troppo forte
Madre natura ha fatto i keniani che vanno sotto i 3 al k e altri che vanno agli 8 :thumleft: Come detto non pensare alla velocità :wink: quella verrà con il tempo.
P.S. a volte può essere utile resettare tutto e ripartire da capo :thumleft:
Prova a staccare qualche gg :wink: e poi ricomincia da 0 prendendotela con calma :thumleft:
paola40
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2013, 19:11

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paola40 »

Esatto!! Sai ci stavo pensando a ricominciare!! :thumleft:
Proverò una delle tabelle… anzi se hai da specificarmi sarei lieta! :salut:
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da davide1977 »

In "iniziare a correre " http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=72 trovi vari 3d che contengono consigli,e tabelle
(http://www.leisureworld.altervista.org/ ... age702.htm come questo :wink: )
Altrimenti puoi appoggiarti ai siti degli esperti :hail: per cercare una tabella 0-30' :thumleft:
Albanesi-Pizzolato e Massini i piu gettonati :asd2: dove il primo è il piu radicale :afraid: Orlando adatto in prospettiva gare e Massini il piu in voga in questo momento :thumleft: Tutti sono comunque validi :salut:
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da morgana »

Ciao Paola,
Io volevo spezzare una lancia in favore del potenziamento muscolare, nel senso che ci sono persone che hanno più bisogno di altre di muscoli per praticare sport.
Io sono una di qs x ciò che riguarda le gambe. se i settori muscolari che compongono il quadricipite non sono adeguatamente potenti la mia rotula esce fuori asse andando ad infiammare i tendini laterali al ginocchio. Ho fatto 3 mesi correndo senza potenziare e ho sovraccaricato la bandelletta. Per quanto riguarda la parte superiore se qs e' ben tonica ti aiuta nella corsa.
Considera che noi donne abbiamo un deficit di massa muscolare rispetto agli uomini e per praticare sport senza incorrere in infortuni abbiamo bisogno di un po' di muscoli. Vedi il gluteo, il vasto mediale e laterale ecc ecc
Ciò non vuol dire che dobbiamo massacrarci di squat con bilanceri stracarichi, ma il giusto, e solo un personal dopo un'attenta analisi e' in grado di stabilire quali siano le nostre x così dire mancanze......
Io mi alleno regolarmente 2 volte alla settimana per ciò che concerne il potenziamento muscolare. Sono stata ferma con la palestra agosto e settembre e a inizio ottobre mi sono infortunata.
X cui ho ricominciato ad allenarmi........
paola40
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2013, 19:11

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paola40 »

Ciao morgana! Credo che tu abbia ragione e comunque in palestra ho l'istruttore che mi segue sui carichi e gli esercizi. Non ho assolutamente intenzione di esagerare, però come dici tu potenziare un po' la muscolatura aiuta! :thumleft:
Ora sono un pochino triste perché come leggi nei post precedenti ho difficoltà nella corsa :cry: e dopo due mesi di impegno resettare e cominciare da zero non è il massimo!! Però non mollo!!! :rambo:
Mi piace troppo e il mio obiettivo è di riuscire a partecipare ad una maratona.... :hail: lo so che c'è molto da fare .. Però mai arrendersi, chissà magari ci riuscirò.
Avatar utente
paolobardon
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott 2012, 22:32
Contatta:

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paolobardon »

Secondo me palestra + corsa son possibilissimi, anche facendo fondo, lunghi e mezze maratone, basta andare con gradualità, non pretendere, fare tutto con la testa, buona integrazione alimentare e recuperare bene dagli sforzi, ed i risultati arrivano!

Certo con qualche muscolo e peso in più, magari vado 5" meno veloce al km, ma chi se ne frega, questo discorso può valere per un professionista e agonista del running, ma secondo me per una persona normale meglio avere un fisico equilibrato, tonico e muscoloso, perchè, anche se lo amo, la vita non è solo running.

Voi direste che lui fa anche maratone e ironman??? http://www.youtube.com/watch?v=lms6K7bI_9I

Ebbene sì e fila anche molto più del sottoscritto, che tutti quei muscoli non li ha...
A buona volontà non manca facoltà
http://www.corsabicinuoto.it/
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da Fartleko »

@paolobardon, hai perfettamente ragione... (almeno voglio pensarlo da ex bodybuilder che sta provando a liberarsi dei muscoli di troppo con calma)
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
paolobardon
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott 2012, 22:32
Contatta:

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paolobardon »

Qualche muscolo lo puoi ancora mantenere, non fa male di sicuro!..correndo con calma ed entusiasmo, ti asciugherai, perderai l'eccesso inutile e ti manterrai tonico ;)
Fartleko ha scritto:@paolobardon, hai perfettamente ragione... (almeno voglio pensarlo da ex bodybuilder che sta provando a liberarsi dei muscoli di troppo con calma)
A buona volontà non manca facoltà
http://www.corsabicinuoto.it/
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da Fartleko »

Thanks, sta sucedendo proprio ciò e ancor di più da quanto ho portato la media settimanale sopra i 65km (con punta 80/100). Comunque a me basterebbero quei 4/5kg in meno da qui all'estate per l'esordio nelle gare dopo un'anno esatto di allenamento... (ad oggi già 13 giù)
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”