Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franzfonta
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 set 2013, 9:48

Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da franzfonta »

Ciao a tutti :)

Pratico contemporaneamente corsa (lun, mer, ven) e pesi (mar, gio, sab) senza prediligerne uno.
So che non otterrò gli stessi risultati di chi si focalizza su una sola attività. Il mio obiettivo è trovare un buon compromesso ed evitare allenamenti incompatibili o controproducenti.

Non ho mai seguito tabelle per la corsa, mi sono sempre accontentato di 10k di fondo. Ora li percorro in 55-57' e vorrei migliorare inserendo un po' di qualità e pianificazione. Però prima devo capire su quale distanza concentrarmi, sempre nell'ottica della coesistenza coi pesi.
Pensavo di escludere mezza e maratona perché temo che gli allenamenti molto lunghi penalizzino i risultati ottenuti in palestra (catabolismo muscolare ecc ecc) e, contemporaneamente, temo che le sedute coi pesi limitino il mio chilometraggio settimanale (pratico la multifrequenza, cioè alleno le gambe in ogni seduta).
Ma si tratta di congetture da neofita, perdonatemi se dico bestialità :) In verità, so poco delle qualità richieste in base a distanza e tipo di corsa. Anzi, sarebbe un grande aiuto se mi segnalaste qualche articolo attendibile in merito.

Secondo voi, quale distanza o tipo di corsa è più compatibile col mio allenamento ibrido?
Ogni consiglio è ben accetto :)
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da Daddi »

franzfonta ha scritto:Ciao a tutti :)

Pratico contemporaneamente corsa (lun, mer, ven) e pesi (mar, gio, sab) senza prediligerne uno.
So che non otterrò gli stessi risultati di chi si focalizza su una sola attività. Il mio obiettivo è trovare un buon compromesso ed evitare allenamenti incompatibili o controproducenti.

Non ho mai seguito tabelle per la corsa, mi sono sempre accontentato di 10k di fondo. Ora li percorro in 55-57' e vorrei migliorare inserendo un po' di qualità e pianificazione. Però prima devo capire su quale distanza concentrarmi, sempre nell'ottica della coesistenza coi pesi.
Pensavo di escludere mezza e maratona perché temo che gli allenamenti molto lunghi penalizzino i risultati ottenuti in palestra (catabolismo muscolare ecc ecc) e, contemporaneamente, temo che le sedute coi pesi limitino il mio chilometraggio settimanale (pratico la multifrequenza, cioè alleno le gambe in ogni seduta).
Ma si tratta di congetture da neofita, perdonatemi se dico bestialità :) In verità, so poco delle qualità richieste in base a distanza e tipo di corsa. Anzi, sarebbe un grande aiuto se mi segnalaste qualche articolo attendibile in merito.

Secondo voi, quale distanza o tipo di corsa è più compatibile col mio allenamento ibrido?
Ogni consiglio è ben accetto :)
Direi distanza 5/10k, visto che hai escluso mezza e maratona, farei un allenamento specifico nella corsa lun o merc, ovviamente il giorno dopo lo specifico in palestra eviterei di caricare ancora le gambe o fai qualcosa di molto leggero, gli altri 2 allenamenti di corsa li farei di fondo a ritmo medio/lento.

Se vuoi allenamenti specific migliorare su le distanze dette cerca nel forum che trovi ottime indicazioni. :beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da albertino »

Fai bene a escludere mezza e maratona anche perché la muscolatura aggiuntiva della palestra con il relativo peso ti penalizzerebbe eccessivamente. :wink:
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da Fartleko »

Concordo con quanto detto sopra ma solo perché conosco personalmente un ragazzo che ha più o meno le tue stesse esigenze e fa anche lui 3gg corsa e 3gg pesi. Lui si è concento sui 5km e nonostante non abbia il tipico fisico da runner il suo PB è attorno ai 20 minuti.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
lucal
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 set 2013, 12:08

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da lucal »

Ammazza, quanta volontà!
Ma i pesi li fai in palestra seguito da un PT o li fai a casa?
paola40
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2013, 19:11

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paola40 »

Anche io le altre tre volte a settimana faccio pesi. la mia idea era quella di rafforzare di più la muscolatura (ovviamente da neofita ). quindi questo ostacolerebbe un buon allenamento per il running? fatemi capire :nonzo: ma solo correndo come si fa a sviluppare il resto della muscolatura? io vedo i runners esperti che ce l'hanno ben accentuata, non credo che sia solo corsa......datemi dei consigli perche se sto sbagliando devo correggere! il mio scopo è continuare a correre ( oramai ne sono drogata) e non di diventare una bodybuilder (lungi da me!!).. =; comunque mi hanno regalato un abbonamneto di un anno in palestra qualcosa devo fare....datemi dei consigli!!
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da Fartleko »

Puoi allenarti tranquillamente in palestra... Non faccio testo perché ancora una lumaca però ci son video di Bolts & compagnia bella sul tubo che si allenano in palestra. Loro sono seguiti, io sono un personal trainer quindi mi conosco bene per dosare anche al meglio il lavoro e i gruppi muscolari da allenare.
Senza aver la minimi idea di come sei fatto è difficile darti buoni consigli per quanto riguarda i pesi credimi. Magari chiedi all'istruttore della palestra dove andrai di farti una scheda e la mia almeno te la posso dire tranquillamente spiegandoti anche perché. Devi valutare te quanto peso vuoi dare ad uno o l'altra attività a lungo andare perché l'impostazione è almeno sul medio termine in entrambi in campi
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
paola40
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2013, 19:11

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paola40 »

l'istruttore c'è, ancora non mi ha fatto una scheda. mi sta facendo lavorare un po' tutto dalle gambe ai lombari, addominali e tutta la parte alta (bicipidi, scapolari dorsali ec..). sono alta 1,62 e peso 53kg. però confesso che da quando ho iniziato faccio fatica a correre. Sarà coincidenza? non riesco a spostarmi dai 20 minuti di corsa altermati a 4 di camminata, la sensazione è quella di pesantezza e il fiato manca...addirittura le ultime due sedute ho dovuto ridurre a 8 minuti + 3 di camminata poi altri 8 minuti!! cosi da circa due settimane!! corro a 6,30 km/m....praticamente una lumaca..... ](*,) corro tra le altre cose con una frequenza media di 170/172 che secondo i calcoli comuni, sono in fase anaerobica!!..insomma mi sto avvilendo! non capisco la causa...inoltre i muscoli tibiali mi bruciano da morire!! consigli e aiuti ben accetti :cry: :cry: :cry:
paola40
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2013, 19:11

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da paola40 »

HELP!!!!!!......chi risponde? :hail: :hail: :help:
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da davide1977 »

All'inizio lascia perdere il cardio e basati sulle sensazioni :wink: tieni un ritmo che ti consenta di fare un'ipotetica chiaccherata con un compagno :thumleft:.In questa fase il tuo scopo è mettere le basi,alla velocità puoi pensare dopo aver raggiunto l'ora di corsa :salut:
Per ulteriori info dai un'occhiata qui :wink:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=4037
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=25441
:beer:
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”