Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
peppepeppe75
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 11 ago 2014, 18:55
Località: Opera (MI)

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da peppepeppe75 »

Ciao, io credo che abbinare due sport non possa fare che bene. Adesso, appena mi sarà possibile tornare a fare corpo libero e nuoto, al momento ho problemi alle braccia e non posso, nel senso che ho da poco tolto i gessi dalle braccia :shock: , toglierò dalla mia scheda una seduta di FL portandomi a 4 allenamenti a ciclo ( parlo di ciclo perché ruoti ogni 8 gg anziché 7, così farò 4 gg di corsa in preparazione della mezza di Pavia, e 3 gg di nuoto+ corpo libero x la parte superiore, lasciandomi 1 gg di riposo.
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da dontknow »

sicuramente fa "bene" pero' se lo fai a livello ultramatoriale e non ti interessano i risultati

se vuoi migliorare la strada migliore e' fare solo uno sport oppure fare il secondo in modo molto blando/infrequente
oppure scegleire uno dei 2 sport che sia molto tecnico
se fai corsa e tennis sicuramente il tennis ti rallenta molto meno nei miglioramenti in corsa rispetto a fare boh free climbing o ginnastica
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da lucaliffo »

fa bene, fa male, è compatibile o no... bisogna vedere.
la palestra si abbina bene col mezzofondo veloce (oltre naturalmente con la velocità), ma anche nel mezzofondo prolungato e oltre gli elite di area anglosassone la fanno (vedi video di mo farah che gira al petto 60kg). certo bisogna vedere come, quanto, quando farla...
un problema grosso è legato alla programmazione dell'allenamento: se si fa palestra nei giorni in cui non si corre o si corre rigenerante, ne risulta una giornata pesante come carico e quindi non si recupera mai.
la forza in generale poi è fondamentale nel trail e utilissima nelle ultra. non è detto che si debba curare coi pesi.
poi bisogna vedere cosa si intende per "pesi". esercizi come i dips, trazioni alla sbarra o squat monogamba a corpo libero sono "pesi" a tutti gli effetti, dal punto di vista del carico.
se invece allarghiamo il discorso dai pesi al nuoto, ciclismo ecc. le cose si complicano.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da dontknow »

ok ma la questione e' semplice, se tutto cio' che ti interessa nella vita e' il tempo della maratona, solo pochissimi esercizi che sono utili per la tua specialita' non sono tempo sprecato

tutti gli altri esercizi (a patto che siano allenanti) ridurranno e basta il tuo tempo di recupero nella corsa e quindi saranno un malus
SEBASTSIT
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 ago 2013, 14:59

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da SEBASTSIT »

Provo a risponderti:
corro da 10 anni circa, ed ho in carniere 3 maratone finite e circa 50 mezze, per fartela breve dopo 9 anni trascurando la parte sopra sembravo un appendiabito.
per cui da un anno abbino pesi leggeri e yoga power(mezz'ora se solo pesi, un'ora se yoga power) e ti posso dire che ho tratto benefici anche sulla corsa.
certo devi avere costanza, ma ti assicuro che lavorando cosi intanto hai piu' stimoli ,perche' alterni situazioni diverse di allenamento e sicuramente tonifichi anche la parte sopra che al contrario, per me soprattutto che non sono un professionista, gridava vendetta.
ciao and stay tuned,
Avatar utente
peppepeppe75
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 11 ago 2014, 18:55
Località: Opera (MI)

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da peppepeppe75 »

Concordo con Seba al 100% non siamo professionisti e se vuoi due muscoletti ben definiti sopra allora fai bene a fare palestra. Io sono per un corpo definito per cui nuoto e corpo libero 3 dì a settimana non me li toglie nessuno. :salut:
PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da mircuz »

Penso che al di là degli effetti positivi o negativi di fare altri sport, fare SOLO corsa è veramente troppo noioso e alienante. Magari si raggiunge prima qualche risultato, ma a lungo andare è deleterio sia per il corpo che per la mente. Io pratico la corsa come sport di base e principale, poi bici da corsa e mountain bike, yoga, alpinismo, arrampicata e d'inverno scialpinismo. Preferisco così anche se certo nella corsa potrei andare più forte se mi concentrassi lì. Me ne importa poco di migliorare il PB di qualche minuto!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
denny92
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 755
Iscritto il: 16 mar 2014, 22:10

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da denny92 »

lucaliffo ha scritto:fa bene, fa male, è compatibile o no... bisogna vedere.
la palestra si abbina bene col mezzofondo veloce (oltre naturalmente con la velocità), ma anche nel mezzofondo prolungato e oltre gli elite di area anglosassone la fanno (vedi video di mo farah che gira al petto 60kg). certo bisogna vedere come, quanto, quando farla...
un problema grosso è legato alla programmazione dell'allenamento: se si fa palestra nei giorni in cui non si corre o si corre rigenerante, ne risulta una giornata pesante come carico e quindi non si recupera mai.
la forza in generale poi è fondamentale nel trail e utilissima nelle ultra. non è detto che si debba curare coi pesi.
poi bisogna vedere cosa si intende per "pesi". esercizi come i dips, trazioni alla sbarra o squat monogamba a corpo libero sono "pesi" a tutti gli effetti, dal punto di vista del carico.
se invece allarghiamo il discorso dai pesi al nuoto, ciclismo ecc. le cose si complicano.
cosa consigli come esercizi per il core stability e quando farli nella settimana? io facevo 8 tipi di esercizi da 30 ripetizioni per 3 serie nei giorni di riposo o corsa lenta ma è abbastanza tosto. cosa consigli per migliorare la prestazione? i pro cosa fanno a riguardo?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da lucaliffo »

i pro italiani fanno stupidaggini, tipo i "circuiti modificati", robe che durano pure 2h. ma perchè cercare resistenza anche quando facciamo forza, quando la resistenza la curiamo già abbondantemente correndo?
quindi consiglio sempre di fare sedute di 15-30' massimo. a volte core e a volte forza vera (ovviamente arrivandoci per gradi).
ad esempio, una seduta di forza vera, in cui facciamo 3x stacchi, panca, trazioni, 1 serie ogni 2', dura in totale 18' ed è ultra sufficiente.
poi non sei un mio atleta quindi non posso dirti esattamente cosa fare e quando.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
denny92
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 755
Iscritto il: 16 mar 2014, 22:10

Re: Corsa e pesi: allenamenti compatibili

Messaggio da denny92 »

:@lucaliffo
per il core che consigli: plank, crunch e lombari? io arrivo a due ore per fare tt qlle serie ma servono in quella quantità?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”