Corsa + piegamenti e addominali

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andrex13890
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ott 2013, 22:37

Corsa + piegamenti e addominali

Messaggio da andrex13890 »

Salve a tutti... :D
sono nuovo nel forum e anzitutto approfitto per fare un saluto a tutti :wink:
Ho ripreso da poco a correre (non l'ho mai fatto in maniera intensa) e faccio in media 5 km per 3, massimo 4 volte a settimana, giusto per prendere il ritmo, ho saputo però che a lungo andare con la corsa si tende a perdere massa muscolare nella parte superiore del corpo e, quindi, volevo integrare la corsa con piegamenti e addominali, quanti dovrei farne secondo voi? se, ad esempio, vado a correre lun-mer-ven addominali e piegamenti devo farli mar-gio-sab? ho sentito molte teorie a riguardo ma voglio avere una risposta definitiva. grazie in anticipo :wink:

Sono alto 1,62 per 57 kg di peso
Avatar utente
ciccioruf
Maratoneta
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2011, 9:46
Località: Vercelli

Re: Corsa + piegamenti e addominali

Messaggio da ciccioruf »

Io li faccio a giorni alterni, in pratica quando non corro e ne faccio 4 serie cad.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa + piegamenti e addominali

Messaggio da mircuz »

Ciao, non è che con la corsa si perde massa muscolare nella parte superiore, è che la parte sotto cresce rispetto al sopra....Io faccio trazioni, stretching e addominali 1 volta a settimana, qualche volta arrampico, 1 volta a settimana yoga. Se hai la possibilità di svolgere i due allenamenti a giorni alterni direi meglio che non nella stessa giornata. Cioè si può anche fare flessioni e addominali e poi andare a correre, basta fare una cosa non troppo intensa. Se ti piace il nuoto quello sarebbe perfetto per sviluppare la parte superiore, così magari tra un po' ti dai al triathlon! Scherzo.... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: Corsa + piegamenti e addominali

Messaggio da diegobnorio »

Quoto quanto già consigliato e aggiungo che un pò di addominali e lombari sono indispensabili, trovi maggiori informazioni nell'apposita sezione.
Io ne faccio a corpo libero 2/3 volte alla settimana senza mai arrivare ai 200 complessivi x ogni seduta
Avatar utente
Sandruz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2013, 11:22
Località: Gorizia

Re: Corsa + piegamenti e addominali

Messaggio da Sandruz »

Io abbino un allenamento alla settimana in palestra (suspension training) alla corsa, forse diventeranno 2 durante i mesi invernali.
Vengo da 5 anni continuativi di nuoto 3 volte alla settimana e sinceramente penso che per la muscolazione la palestra e gli esercizi siano decisamente migliori del nuoto (a meno di non lavorare ad intensita` da agonista).
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”