Vasto Mediale....questo sconosciuto

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Vasto Mediale....questo sconosciuto

Messaggio da morgana »

Ciao a tutti,
vorrei mettervi al corrente di un problema che ho e che sicuramente riguarda molti: l'inesistenza del muscolo Vasto Mediale :(
nel senso che non lavora come dovrebbe perchè assolutamente in deficit confronto al quadricipite, creando un rapporto di forze non corretto che nel movimento della corsa si aggrava portando fuori asse la rotula.
Qs continuo spostamento va a danneggiare le cartilagini che vengono consumate da un eccesso di attrito.
Quindi secondo il fiosterapista che oggi mi ha fatto eseguire dei test muscolari, gli esercizi per il VM dovranno essere i miei migliori amici, quantomeno fintanto che vorrò fare sport seriamente.
Adesso dovrò fare solo isometrica per risvegliarlo, dopodichè si passerà al suo potenziamento.....
c'è qualcun altro che ha o ha avuto lo stesso problema e come lo ha affontato?

grazie :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vasto Mediale....questo sconosciuto

Messaggio da Doriano »

feci un po' di potenziamento quando sofrii un po' di BIT, ero agli inizi..
mi è servito effettivamente e, come dici, si va a proteggere il ginocchio e le sue patologie - che in effetti non si sono più ripresentate, nel mio caso.
diciamo anche che partivo da una buona muscolatura delle cosce, quindi ero avvantaggiato.

ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Vasto Mediale....questo sconosciuto

Messaggio da espresso832 »

ora scrivo una cosa e non vorrei tirarmi dietro le ire del destino....ma non sono superstizioso...
Nel 1998 (eoni fa, quindi) sono stato operato per ricostruzione del legamento crociato sn con asportazione del menisco...feci poi rieducazione ad hoc e ricordo ancora le parole del fisiatra (se ricordo bene..) che mi seguì..mi disse che il recupero da quell'operazione sarebbe stato più facile del previsto perchè il mio vasto mediale era ben sviluppato. Naturalmente non era merito mio e non ne sapevo niente, ero solo uno che a 28 anni aveva fatto molto sport di qualsiasi genere (con risultati modesti in tutti i campi..).
Mi disse che, anzi, avrei dovuto allenare un po' di più i quadricipiti perchè altrimenti il lavoro non sarebbe stato equilibrato.
Mi faceva usare macchine ad hoc che mi bloccavano caviglie e gambe, facendo lavorare in un arco angolare limitato i muscoli (sollevavo pesi leggeri muovendo solo la parte bassa della gamba...leg extension? boh)..
In compenso, mi disse, ne avrebbero sofferto i muscoli posteriori...ed infatti...
Che esercizi farai, Morgana?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Vasto Mediale....questo sconosciuto

Messaggio da morgana »

Voi maschietti siete un pochino più fortunati di noi femminucce....... :wink:
che invidia........... :(

Infatti nel nostro caso abbiamo un angolo Q più ampio rispetto al vostro.......cioè un bacino più largo e di conseguenza un'angolazione maggiore dell'asse immaginario che va dal bacino al ginocchio. Ne consegue un disassamento anatomico.
Come se non bastasse abbiamo più difficoltà a mettere e mantenere il tono muscolare.........x cui è provato che siano le donne quelle ad avere maggiori problemi alle ginocchia.....
nel mio caso mettici anche un ginocchio varo e il gioco è fatto.....
Inoltre parlando col fisio mi ha detto che nel mio caso quello di propendere verso il triathlon sia una scelta azzeccata, visto che per non avere infortuni devo avere una muscolatura di un certo impegno...........

Cmq al momento, per rispondere a Espresso, saranno delle faticosissime contrazioni isometriche del VM: gamba distesa, piede verso l'esterno cercare di contrarre unicamente il muscolo imputato senza ausilio di glutei o bicipite femorale. Stesso esercizio con gamba piegata, una palla sotto il ginocchio, spingere giù la palla e senza contrarre gli altri muscoli cercare di sentire il VM.
Dopodichè mi darà da fare degli esercizi con gli elastici, tra cui uno specifico per il bicipite femorale. Appena ho la scheda la scannerizzo e ve la mostro.

per cui mi tocca lavorare per recuperare velocemente il danno, nel frattempo , bici e nuoto a iosa........mi serviranno per il triathlon..... :D
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: Vasto Mediale....questo sconosciuto

Messaggio da diegobnorio »

Visti i miei problemi alla patella di esercizi per i quadricipiti ne ho dovuti fare a tonnellate, fin quasi ad arrivare al problema opposto...
Col senno di poi ora cerco di non esagerare col potenziamento ma nemmeno di relegarlo a soli 2/3 mesi nel periodo invernale, con buona pace della moglie che deve sorbirsi bilancere-manubri e qualche disco in casa, almeno 1/2 volte al mese qualche esercizio di potenziamento con qualche variazione per cercare di sollecitare il maggior numero di fasce muscolari, oltre al resto del corpo (addominali e fascia lombare in primis per evitare fastidiosi mal di schiena).

Cmq a titolo di cronaca il responso quasi unanime dei vari fisiatri/ortopedici/fisioterapisti/... sentiti all'epoca fu che se non mi davo una regolata l'attività sportiva me la potevo scordare a vita, ho smesso con l'agonismo e son passato all'autogestione, vado meglio di prima!
In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Torna a “Potenziamento e Stretching”