Core Stability.. alternativi!

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Core Stability.. alternativi!

Messaggio da ChippZ »

Ciao a tutti!
Quanto sto per dire è frutto dei miei "esperimenti", ma voglio comunque postare per avere un confronto con i più esperti. Non ho trovato la discussione ufficiale del "core stability", se c'è.

Ultimamente stavo pensando ad altri esercizi che lavorano in modo simile ai "classici" core-stability (quindi nessuna ripetizione, ma esercizi di mantenimento della postura), ma su muscoli diversi.
Effettivamente esistono infiniti esercizi per ogni muscolo: per esempio è possibile variare il classico "squat" per ottenere uno sforzo differente. Si esegue un classico piegamento sulle gambe per poi rimanere in posizione. Poi subentra la posizione del corpo: più si tende in avanti con il busto, più si sposta il peso sugli avampiedi e più lavorano i "polpacci". Viceversa, più si sposta il peso all'indietro (fino ad arrivare ad avere il busto quasi totalmente eretto) verranno sollecitati maggiormente i quadricipiti.

Ora la domanda agli esperti:
Possono essere anch'essi considerati dei mezzi di allenamento? Ovviamente non svilupperanno lo stesso tipo di forza, ma possono comunque sviluppare certe caratteristiche? Facendo un confronto non possono essere visti come plank/crunch (lavorano modalità differenti, ma muscoli simili -lascinado stare che i muscoli del core sono molti di più di quelli stimolati con un crunch-)?
Alla stessa maniera, è possibile fare la stessa cosa anche con qualsiasi altro muscolo. Per esempio con i piegamenti sulle braccia, rimanendo in posizione, o con molti altri esercizi..

Possono magari tornare utili come i core stability "originali"?
Grazie mille a chi risponderà! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da marcominuti »

Mah, io provo a risponderti "a logica". Secondo me quello che fai è giusto e va benissimo, nel senso che non sta scritto da nessuna parte che bisogna necessariamente far lavorare un solo distretto muscolare per volta.

Chiaro, quello che fai è anche molto più faticoso! Insomma, io i piegamenti li trovo già duri normalmente, figuriamoci se devo restare in posizione di più!
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da mircuz »

Ciao, questi esercizi si chiamano isometrici. Servono a sviluppare un tipo di forza diverso da quelli che prevedono l'allungamento o la contrazione del muscolo. Per il core sono molto utili.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da ChippZ »

Sono faticosi quanto i classici esercizi per il core!
Quindi, mircuz, questi esercizi non dovrebbero essere classificati come "potenziamento" (come il classico squat) ma più come esercizi per il core? Quindi, a sua volta, possiamo dire che per un podista questi esercizi siano molto più utili (visto che ho sempre letto che gli esercizi per il core sono INDISPENSABILI, mentre quelli per il normale potenziamento sono solo un'aggiunta che si da al proprio corpo..es: un maratoneta se allena il core migliora, se fa potenziamento -non inteso comunque come quello da bodybuilding- non avrà troppi effetti positivi.)?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da marcominuti »

Sì, anche per me sono più esercizi da core che da potenziamento. Per un corridore di fondo sono molto più utili di quelli per il potenziamento, i quali credo servano solo per le brevi distanze oppure per un fattore "estetico".
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da mircuz »

Ciao, forse non ho capito bene il tipo di esercizi, nel senso che se interessano la muscolatura delle gambe possiamo considerarli potenziamento e non trovo siano utili. Se usi la stessa tipologia di esercizi (isometrici) per i muscoli addominali e dorsali (il famoso core), allora sono senz'altro utili come propedeutici alla corsa in quanto svolgono un'azione di protezione della colonna vertebrale in primis.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da Dino65 »

Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da morgana »

@Mircuz, qui ti contraddico io.......
gli esercizi per il potenziamento muscolare delle gambe, tipo squat, squat monopodalici e su cuscini priocettivi, quelli a corpo libero per intendersi, servono sì e sono praticamente obbligatori per chi ha problemi di articolazioni, tipo il ginocchio.
Lo dico per esperienza personale, seppur io facessi tanto collinare, le mie ginocchia sono diventate ballerine e a parte alcune posizioni di yoga che eseguo, sono obbligata a inserire ad intervalli il lavoro sopra citato...........
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da mircuz »

Ancora tu...ciao Morgana. :mrgreen:
Sì dai, questione di punti di vista. Io intendevo dire che vedo più utili per i grandi muscoli delle gambe i classici esercizi di potenziamento, rispetto ad esercizi fatti tenendo la posizione, mentre questi ultimi li vedo meglio per gli addominali. Sicuramente sia gli uni che gli altri non fanno male!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Core Stability.. alternativi!

Messaggio da morgana »

oggi sono un pò assente...........professionalmente parlando.......... :wink:
x cui curioso......in giro....... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”