Resistenza benda elastica

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Resistenza benda elastica

Messaggio da ChippZ »

Ciao a tutti!
Avendo trovato una benda elastica (quelle per fare potenziamento, stretching, ecc) in un pacco gara, mi chiedevo che tipo di allenamenti si potessero fare. La domanda è dunque:"quanta resistenza si può ottenere con quella benda?".
Se per esempio paragoniamo un classico esercizio da palestra come i "bicipiti con manubrio" (manubrio in una mano, braccia distesa: portare la mano vicino la spalla e ridistendere il braccio. Ripetere) ad uno con la benda (stesso movimento, ma un'estremità della benda deve essere prima fissata da qualche parte in modo da creare resistenza quando si tira), quest'ultimo esercizio fino a quanti kg del primo può "valere"? Quindi, fare l'esercizio con la benda a quanti kg potrebbe corrispondere con il manubrio?

Ho notato che sul sito della Decathlon queste bende sono indicate anche con i kg (esempio: fascia azzurra 15 kg / fascia grigia 10 kg...), ma non capisco come possano essere valutati..
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: Resistenza benda elastica

Messaggio da Dino65 »

Una volta me lo ero chiesto anch'io , sono giunto alla conclusione che i due attrezzi non sono facilmente paragonabili in quanto obbediscono a due leggi diverse , una lineare che si applica lungo una direzione variabile (la benda) mentre l'altra è costante e fissa verso il basso, confrontare i due momenti della forza è qualcosa di concettualmente un pò strano inoltre per dire qualcosa di numerico, volendo confrontarla diversamente ,per es. con l'esercizio "rematore" ,occorre sapere la costante di linearità della benda, cioè varia con la benda, costante che poi dopo un pò si altera e ti scombina i conti. Meglio usare la benda e basta senza farsi troppi calcoli pensando di avere una benda che corrisponde a 10 o 15 kg (ma non è vero, è solo una indicazione con poco senso) oppure usare un pò di fantasia, tipo prendere un libro e usarlo come peso, tipo manubrio.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”