Domanda per allenamento

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

heisenheim
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2014, 0:11

Domanda per allenamento

Messaggio da heisenheim »

Ciao a tutti , sono un nuovo utente e colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi calorosamente.Non essendo ancora molto pratico del forum ho probabilmente sbagliato sezione e mi scuso quindi in anticipo. Comunque , tornando a noi , ho visto varie discussioni e che qui ci sono molti esperti riguardo argomento corsa (ma dai? =D> ) , allenamenti e diete varie e quindi vorrei fare delle domande dato che da qualche settimana mi sto interessando alla forma fisica. Innanzi tutto premetto che ho 17 anni , sono alto 1.75- 1.80 (non lo so con precisione) e peso sui 59 - 60 kg , dedurrete quindi che sono molto magro . Vorrei mettere su massa e aumentare le mie capacità fisiche ma purtroppo non ho proprio possibilità di frequentare una palestra , (colgo l'occasione per dire che ogni giorno dal lunedì al giovedì frequento una scuola serale che mi tiene impegnato dalle 18.30 alle 23.30 , giusto in caso si debba fare qualcosa alla sera.). Ho Quindi deciso di allenarmi a casa, solo che non so come iniziare , non me ne intendo proprio. La mia ragazza mi ha detto che correre allena e aiuta a crescere tutto il corpo , quindi mi sono interessato anche alla corsa(e poi l'idea di aumentare la mia resistenza non mi dispiace affatto) ..ora , arrivando al punto ..c'è qualcuno che sa consigliarmi riguardo a corsa , esercizi i potenziamento e stretching e diete varie? ripeto , ho come obbiettivo aumentare la mia massa muscolare e la mia resistenza ..in ogni caso anche se non riusciste ad aiutarmi vi ringrazio solo per aver letto questo poema , hahaha , grazie a tutti , a presto per qualsiasi risposta.
Ultima modifica di davide1977 il 21 apr 2014, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presenza di dati sensibili
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da Dino65 »

Non si capisce bene che cosa vuoi fare, mettere massa e chiedi consigli in un forum per running? Allora, se vuoi correre sei ultra avvantaggiato dal peso e quindi aumentarlo è un controsenso. Se vuoi solo mettere massa è molto semplice : mangia molto ma molto di più, se non hai problemi ormonali mettere massa è automatico, se non hai tempo per la palestra puoi fare tantissimi esercizi a corpo libero a casa, li trovi su youtube, cosi almeno aumenti di forza e agilità.
marcominuti

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da marcominuti »

Quoto in pieno la risposta di Dino!
heisenheim
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2014, 0:11

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da heisenheim »

Più che altro volevo capire se correre mi avrebbe aiutato nell'intento , e se si, in che modo? grazie mille
marcominuti

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da marcominuti »

Se pensi che correre ti faccia aumentare di massa, beh, direi proprio di no! Guarda il fisico di un maratoneta e capisci da solo!

Diverso è se ti dedichi alle distanze brevi (<800m).
heisenheim
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2014, 0:11

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da heisenheim »

Cosa intendi per distanze brevi?
marcominuti

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da marcominuti »

Come ti ho indicato tra parentesi: minori di 800 metri. Lì si lavora molto di più sullo scatto improvviso e non sulla resistenza quindi si sviluppa una certa muscolatura. Ma la corsa di resistenza (già dai 5000 metri) affusola le gambe e asciuga parecchio il tronco.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Domanda per allenamento

Messaggio da Marcos »

Per aumentare massa msucolare serve una combinazione di alimentazione e potenziamento.
L'alimentazione dev'essere curata, altrimenti se semplicemente ti limiti a mangiare di più rischi di metter su massa grassa. Ci sono diversi siti che spiegano i vari fabbisogni di proteine, carboidrati ecc.
Ovviamente poi servono gli esercizi di potenziamento muscolare.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Potenziamento e Stretching”