Cosa abbinare alla corsa?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Regiorgio »

Sera a tutti,
volevo fare una domanda riguardante la mia conformazione fisica.
Corro oramai da diversi anni, all'inizio per dimagrire ora che ho raggiunto un peso accettabile (74 x 1,75), per il piacere di correre.
Il mio problema riguarda il mio fisico, per quanto sia dimagrito, nella parte superiore del corpo continuo ad avere un'alta percentuale di grasso.
Volevo abbinare un'altro sport per bruciare più massa grassa possibile, cosa mi consigliate?
Io avevo pensato o nuoto o palestra, quale sarebbe più indicato? Non vorrei naturalmente pregiudicare la corsa
Grazie a tutti
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Fartleko »

Direi nuoto, o bici. La palestra andrebbe bene per tonificare al massimo. Può aiutare a consumare più calorie ma le altre due ti aiuteranno anche a potenziare ulteriormente il tuo motore
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Regiorgio »

Grazie per la risposta :D
L'opzione palestra l'avevo scelta proprio per tonificare un po,
però mi sa che la piscina è quella che mi garba di più :-)
L'unica cosa è che anche se so nuotare, non sono mai stato in una piscina in vita mia, quindi a livello di tecnica sono molto scarso :mrgreen:
potrebbe bastare solo nuoto libero o dovrei seguire dei corsi?
Maxi1983
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 set 2011, 15:38

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Maxi1983 »

Il nuoto sarebbe perfetto ma.....
Se fatichi a perdere peso correndo, secondo me vuol dire che non corri abbastanza :D
Comunque, prima devi imparare a nuotare e non stare semplicemente " a galla "( sicuramente facendo dei corsi ).
In seguito, ti consiglio di frequentare la piscina 2 o 3 volte a settimana. :D :D
Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Regiorgio »

Quest'anno in realtà ho molto aumentato il numero di km percorsi,
sono arrivato a quota 800, e negli ultimi due mesi ho dovuto ridurre per un problema al tallone.
Per quanto riguarda la piscina mi sa che un corso base mi conviene frequentarlo, più che altro per imparare un po almeno la respirazione e le basi.
Successivamente magari farò un po di nuoto libero :-)
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da ilmara »

Secondo me non è una questione di perdere peso e lo dimostra che il grasso è rimasto.
Probabilmente oltre al grasso hai perso anche muscolo, il primo ad andarsene purtroppo, e hai per assurdo aumentato la percentuale grassa sul peso totale.
Ti consiglio quindi la palestra in modo da aumentare i muscoli della parte superiore del corpo e aumentare quindi il metabolismo (più muscoli hai e più consumi anche a riposo).
Non è facile aumentare di muscolo correndo e dovrai stare attento a mangiare il giusto però a mio avviso è il modo più efficace per ottenere un fisico ben modellato (cosa che la corsa da sola non è in grado di fare e nemmeno il nuoto nel breve/medio periodo se parti da zero).
Poi dipende anche dalla tua età ovviamente.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Regiorgio »

Infatti anche io nn vorrei perdere peso, vorrei trasformare il grasso in massa magra.
Il problema è la paura che la palestra posso pregiudicare la corsa.
E poi secondo voi possono bastare 2 gg di palestra a settimana per potenziare solo la parte superiore del corpo?
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando :D
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da ilmara »

Il grasso ovviamente non lo puoi trasformare ma al massimo lo puoi perdere.
Due giorni bastano a mio avviso.
Ovviamente dovrai curare l'alimentazione perchè il grasso in eccesso lo dovrai perdere e per perderlo dovrai mangiare meno di quello che consumi, ma non tanto meno altrimenti la palestra servirà a poco.
Se poi nel frattempo fai un corso di nuoto ed impari anche a nuotare ancora meglio.
Se l'obiettivo non è quello di gareggiare, o prepararti per gare lunghe allora potresti fare tre giorni di corsa alternati da due giorni di palestra e se riesci un giorno di nuoto.
Se avessi tempo farei anch'io così ma correndo 4 giorni a settimana alternati a due di palestra il settimo giorno preferisco riposare :D
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da ilmara »

Ah e poi tranquillo, semmai è la corsa che pregiudica gli sforzi fatti in palestra, difficile il contrario ;)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Re: Cosa abbinare alla corsa?

Messaggio da Regiorgio »

ahahahahah grazie mille.
Però piscina e palestra la vedo dura perchè come passa il problema al tallone ripartiamo con almeno 4 uscite :-)
E poi spero di riuscire a preparare finalmente la mia prima mezza, infortuni permettendo :smoked:

Torna a “Potenziamento e Stretching”