vasto mediale

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

grazie Forrest, gli ho appena scritto. vediamo cosa viene fuori...
399 (in promo) sono tanti ma... di fisioterapia ho già speso molto di più...
ad ogni modo per ora mi dedico agli esercizi che mi hai segnalato.

grazie
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: vasto mediale

Messaggio da Forrest75 »

silver ha scritto:grazie Forrest, gli ho appena scritto. vediamo cosa viene fuori...
399 (in promo) sono tanti ma... di fisioterapia ho già speso molto di più...
ad ogni modo per ora mi dedico agli esercizi che mi hai segnalato.

grazie
purtroppo non puoi andare su prodotti molto economici...(quelli del deca quanto costano ?)
rischi di buttarla dopo un anno
il modello che ti ho postato a titolo di esempio credo sia uno di quelli base...
a mio avviso o investi su un prodotto buono o meglio lasciar perdere
dipende se conti di sfruttarlo nel tempo o meno, altrimenti valuta l'iscrizione in palestra (magari per il periodo autunno-inverno)
io non amo la palestra ma mi permette di fare lavori complementari alla corsa (attrezzi, piscina, corpo libero, etc.)

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

quelli di 10thlon costavano sui 300 eurozzi... tanto o poco ma sempre relativo..
ad ogni modo a ottobre mi sono segnato 3 mesi in palestra (buono groupon da 99€) poi ad anno nuovo vedrò cosa fare.

io in palestra pensavo di fare piu o meno solo:
nuoto
suana
vasto mediale... :-)

ma se mi suggerisci qualche altro attrezzo te ne sarei grato...

te cosa fai di solito?
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: vasto mediale

Messaggio da Forrest75 »

silver ha scritto:quelli di 10thlon costavano sui 300 eurozzi... tanto o poco ma sempre relativo..
ad ogni modo a ottobre mi sono segnato 3 mesi in palestra (buono groupon da 99€) poi ad anno nuovo vedrò cosa fare.

io in palestra pensavo di fare piu o meno solo:
nuoto
suana
vasto mediale... :-)

ma se mi suggerisci qualche altro attrezzo te ne sarei grato...

te cosa fai di solito?
secondo me hai fatto bene ad iscriverti in palestra, è molto più coinvolgente. :thumleft:
allenarsi da solo a casa alla lunga pesa, fidati...io l'ho fatto per un anno ma poi mi sono arreso.

benissimo il nuoto :thumleft:

io di solito o mi faccio qualche lezione di corpo libero oppure mi creo un circuito di attrezzi con carichi leggeri ma alto numero di ripetizioni per lavorare principalmente sulla parte superiore del corpo.

a mio avviso è di vitale importanza un buon lavoro sul core e sui glutei, gruppi muscolari fontamentali per i podisti.

preferisco lavori a carico naturale per gli arti inferiori, al massimo leg con carichi leggeri e alto numero di ripetizioni.

se vuoi attivare al meglio il vasto mediale con la leg devi tenere la punta del piede ruotata verso l'esterno (senza però esagerare) e devi portare il busto in avanti (non lo devi tenere appoggiato allo schienale)
il top è quello di stringere contemporaneamente una palla di gomma tra le cosce lavorando con una gamba alla volta.

una volta alla settimana cerco di inserire esercizi di propriocezione su tavolette.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

grazie Forrest...
ho letto un sacco di interventi sul forum in questi giorni e preso dall'entusiasmo stamani ho comprato anche un pacchetto di 32 ore di Yoga Pilates o Hatha Yoga
per 39€ su un sito di offerte online,
è una palestra di arti marziali accanto a casa mia dove fanno solo corpo libero... ho 6 mesi per usarle... magari da anno nuovo provo a migliorare un pò il Core anche con questo Pilates...
p.s. pensavo che fosse una cosa da donne poi ho letto che tanti runner del forum lo praticano o l'hanno praticato... chissa perche certe cose gli uomini le fanno sottovoce...

ora ho 3 mesi di palestra + 32 ore di pilates... il sogno è tornara a toccarsi la punta dei piedi come quando avevo 14 anni
(ovviamente senza piegare i ginocchi...) :mrgreen:

prima però pensiamo a berlino...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

propriocezione :shock:

dimenticavo...

definizione umana di propriezione :nonzo:

wiki dice:
La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.

È resa possibile dalla presenza di specifici recettori, sensibili alle variazioni delle posture del corpo e dei segmenti corporei, che inviano i propri segnali ad alcune particolari aree encefaliche.

La propriocezione assume un'importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento. Le alterazioni della propriocezione determinano sul piano clinico i sintomi dell'atassia.
Questi recettori sono posizionati in posizioni specifiche a seconda della funzione che rivestono:

Fuso neuromuscolare: misura la variazione di lunghezza di un muscolo nel tempo (in pratica la velocità con cui un muscolo si allunga e si accorcia durante la contrazione). Per far ciò questo dovrà percorrere in parallelo tutta la fascia muscolare ed essere dotato dell'abilità di contrarsi esso stesso.
Sensore capsula articolare: consente di percepire lo spostamento, o più specificatamente la posizione di uno o più segmenti ossei rispetto ad un altro. Es. le ossa dell'avambraccio rispetto all'omero (con recettore nella capsula articolare delle articolazioni del gomito).
Sensore del tendine: sensore ad alta soglia, che preserva l'integrità del tendine in questione. È basato sull'esperienza di lavoro compiuta in passato dai muscoli. Quando noi intendiamo sollevare un determinato oggetto, i muscoli iniziano a contrarsi ancora prima del lavoro effettivo, poiché si "aspettano" una determinata quantità di lavoro. Però, se il carico è esageratamente superiore alle aspettative, tanto da poter lesionare i tendini coinvolti, per riflesso i tendini in questione si rilassano lasciando andare il carico, proprio per preservare la loro integrità.

ma proprio non ho capito che tipo di esercizi sono.... e siccome mi sono imbattuto in questo termine già diverse volte colgo l'occasione per chiedere umilmente di cosa si tratta .... cosi a occhio potrei scherzare dicendo che sono esercizi da fare bendati... ma non credo proprio...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: vasto mediale

Messaggio da Forrest75 »

silver ha scritto:propriocezione :shock:

dimenticavo...

definizione umana di propriezione :nonzo:

wiki dice:
La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.

È resa possibile dalla presenza di specifici recettori, sensibili alle variazioni delle posture del corpo e dei segmenti corporei, che inviano i propri segnali ad alcune particolari aree encefaliche.

La propriocezione assume un'importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento. Le alterazioni della propriocezione determinano sul piano clinico i sintomi dell'atassia.
Questi recettori sono posizionati in posizioni specifiche a seconda della funzione che rivestono:

Fuso neuromuscolare: misura la variazione di lunghezza di un muscolo nel tempo (in pratica la velocità con cui un muscolo si allunga e si accorcia durante la contrazione). Per far ciò questo dovrà percorrere in parallelo tutta la fascia muscolare ed essere dotato dell'abilità di contrarsi esso stesso.
Sensore capsula articolare: consente di percepire lo spostamento, o più specificatamente la posizione di uno o più segmenti ossei rispetto ad un altro. Es. le ossa dell'avambraccio rispetto all'omero (con recettore nella capsula articolare delle articolazioni del gomito).
Sensore del tendine: sensore ad alta soglia, che preserva l'integrità del tendine in questione. È basato sull'esperienza di lavoro compiuta in passato dai muscoli. Quando noi intendiamo sollevare un determinato oggetto, i muscoli iniziano a contrarsi ancora prima del lavoro effettivo, poiché si "aspettano" una determinata quantità di lavoro. Però, se il carico è esageratamente superiore alle aspettative, tanto da poter lesionare i tendini coinvolti, per riflesso i tendini in questione si rilassano lasciando andare il carico, proprio per preservare la loro integrità.

ma proprio non ho capito che tipo di esercizi sono.... e siccome mi sono imbattuto in questo termine già diverse volte colgo l'occasione per chiedere umilmente di cosa si tratta .... cosi a occhio potrei scherzare dicendo che sono esercizi da fare bendati... ma non credo proprio...
ciao !
ti propongo un filmato per farti capire, su youtube ne trovi tanti altri inserendo "esercizi propriocezione":
http://www.youtube.com/watch?v=22gWsBoa7mU

ripeto, è solo un esempio...
dovresti partire con esercizi base e poi man mano eseguire quelli più complessi :wink:

chiedi anche in palestra (se ti fidi dell'istruttore...) :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

eccomi... non ero sparito ma dall ufficio non apro youtube e dal cell troppo lento...

ho visto gli esercizi, li ho fatti anche io un tempo quando mi sono massacrato una caviglia a giocare a calcetto.... tante ere fa....
ma senza quelle tavolette speciali come si fa???

a cosa servono gli esercizi nello specifico?

ho visto che in alternativa conisgliavano le andature nella sabbia, azz... ho appena chiuso con il mare.... se lo sapevo quest'estate... managgia...
ma anche correre sulla sabbia fa bene? ma sulla sabbia asciutta o sul bagnoasciuga come mennea nella pubblicità del the...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

Oggi primo giorno in palestra, dopo il riscaldamebto quando me la propongono cscelgo subito la powerball o un cosa del genere, la tavoletta con la mezza sfera per gli esercizi in priopicexione ... Alla faccia come e' difficile .. Mi ha fatto fare una specie di semisquat ma mentre scendevo mi tremavano tutte le gambe... Mi sembrava di essere ubriaco le prime volte... Poi un Po e' migliorato ma mi sentivo molto goffo...
Poi addominali e lombari .... Doccia e a casa...
Vediamo in tre mesi cosa viene fuori .
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Avatar utente
falix
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 503
Iscritto il: 25 ago 2010, 8:25
Località: Ciampino (RM)

Re: vasto mediale

Messaggio da falix »

gli eserci propriocettivi quante volte a settimana li fate? o dovrebbero essere fatti?
:hail:

Torna a “Potenziamento e Stretching”