Alternativa a sprint in salita

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dayadvham
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 ott 2013, 7:59

Alternativa a sprint in salita

Messaggio da Dayadvham »

Ciao a tutti, recentemente ho letto "Run faster from 5k to the marathon" di Brad Hudson. Nel libro, lo strumento basilare per il potenziamento muscolare (e secondo l'autore anche per la prevenzione degli infortuni) sono gli sprint im salita. Mi piacerebbe provare questo approccio all'allenamento ma purtroppo io di salite non ne ho nemmeno una dove mi alleno, a parte un cavalcavia che però ha pendenze troppo dolci (direi al massimo 5% o forse anche meno). Ho provato qualche sprint ma la sensazione è quasi di correre in piano (e ho paura che oltre ad essere poco efficace, mi posa fare male).

Secondo voi quale alternative ci sono per sostituire gli sprint in salita? Vorrei evitare attrezzi e palestra. Volendo avrei a disposizione le gradinate della pista dove in genere mi alleno.


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Alternativa a sprint in salita

Messaggio da fisioandrea »

Puoi comprare uno speedchute. io lo uso quando sono al mare (anche li di salite nisba)
Dayadvham
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 ott 2013, 7:59

Re: Alternativa a sprint in salita

Messaggio da Dayadvham »

Grazie della risposta e wow! Non avevo idea che esistesse una cosa del genere [emoji1]
Ci penserò, ma se possibile volevo evitare dì comprare attrezzi (non ho molto spazio a disposizione).

Ma usare le scalinate come surrogato della salita, avrebbe senso? Ho visto in rete qualche filmato di esercizi con scale e scalini, ma non mi è chiaro se possono svolgere lo stesso ruolo degli sprint in salita.


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Alternativa a sprint in salita

Messaggio da mircuz »

Ciao, le scalinate vanno bene soprattutto per il potenziamento e la coordinazione. Le usa tantissimo il mio istruttore di presciistica. Poi di solito alla fine ci fa fare degli allunghi in piano.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”