La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dgiky
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 2 dic 2014, 11:13
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da dgiky »

E questo suppongo valga anche per esercizi a corpo libero vero?
Dgiky
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Quello dipende dal singolo livello e da quanto duro è per te quell'esercizio a corpo libero...

ti faccio un esempio, mia moglie che correva e si allenava con i pesi, dopo la gravidanza, con 8kg in più e non avendo potuto allenarsi durante fa fatica a chiudere un 3x6 di affondi a corpo libero (si è un rottame, ma tornerà ai suoi livelli pur non eccelsi :-D). E se dovesse correre dopo si spaccherebbe.

Per molti invece gli affondi a corpo libero (non gli squat bulgari, ossia gli affondi con il piede dietro sospeso) sono poco più di riscaldamento.
In tal caso certamente li puoi far prima di correre, ma appunto ti stai scaldando non facendo potenziamento...

In effetti la lunge matrix è un buon modo di riscaldarsi prima di correre (e anche se dura 3 minuti scarsi io non la faccio mai ahahahahah)

https://www.youtube.com/watch?v=GJo7_MiRLkU
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da tomaszrunning »

Ho trovato questo sito molto interessante https://strengthlevel.com/strength-stan ... h-press/lb
Magari esiste uno simile in italiano?
Sono una schiappa secondo il calcolatore
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

intermedio in panca
avanzato in stacco
tra intermedio e avanzato in squat e trazioni

penso che per un runner già beginner sia un discreto risultato
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Shaitan ti appoggio, nel mio caso soprattutto per una questione di correttezza del gesto. La mia corsa tende a peggiorare con la stanchezza (ad oggi credo che a dx l'adduttore forte prenda il sopravvento sul gluteo debole e faccia cadere in dentro il ginocchio), creandomi qualche problema. Se corro prima e poi faccio gli affondi davanti allo specchio, sono quasi certo che il gesto sia corretto mentre temo che il viceversa sarebbe un disastro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Diego, vai di Stacchi per i glutei e i femorali. Io ho lo stesso problema e il lavoro con esercizi per la catena posteriore (compresi lombari) sta pagando davvero tanto
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
lakeman
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 196
Iscritto il: 3 mar 2011, 10:33
Località: Desenzano del Garda

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da lakeman »

ciao ragazzi
vi spiego la mia situazione:
ero ben allenato (più o meno 10k in 39/40min) poi è arrivata la pandemia e nel 2020 mi sono allenato pochissimo e ovviamente ho perso tutto ma nel frattempo ho sempre fatto workout e pesi (mai pesanti..) 3-4 volte a settimana e ho trovato molti benefici e forza.ora però voglio ricominciare a correre e tornare ai livelli di prima ma ora non riesco a capire come conciliare le due cose ,come posso fare a dare priorità alla corsa ma non perdere workout e pesistica?
più o meno il martedì faccio le ripetute, poi il lento, poi delle variazioni e un progressivo o lungo nel weekand....quando posso inserire esercizi con pesi o workout secondo voi?
sò che i professionisti ovviamente fanno entrambi quindi si può fare e giovarne ma come?
grazie mille!
5 Castelli half marathon 1.35.50 (2013)
Garda Trentino half marathon 1.36.06 (2013)
padenghe 1.35.00 (2013)
cittadella 1.33.30 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Specifica bene perché vuoi fare questi altri esercizi: per motivi estetici (massa, definizione), per prevenzione infortuni nella corsa, per migliorare le prestazioni...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Come dice Diego dipende dallo scopo.

Le "regole" che mi sono dato io sono: mai palestra prima di un allenamento di qualità di corsa e soprattutto mai gambe il giorno prima. Si gambe dopo palestra per rendere quel giorno estremamente duro e poter recuperare meglio negli altri.

Il problema, mi sembra, è che rispetto a ciò che faccio io tu fai più qualità con la corsa per cui incastrare l'allenamento delle gambe senza inficiare i lavori diventa un po' complicato.

Altra questione è se puoi/riesci a fare corsa e palestra nello stesso giorno: intendo come tempo e come energia.

Il mio schema attuale con focus corsa e divertimento pesi è (corsa mattina pesi sera):
- lento // trazioni, dip, spalle e braccia
- medio o progressivo // trazioni, dip, gambe
- lento // trazioni dip, petto e dorso
- riposo completo
- ripetute // trazioni, dip, gambe
- lento // trazioni, dip, spalle e braccia
- lungo // trazioni e dip

Tieni conto che messo così sembra una cosa da RoboCop ma la palestra è moooolto basic. Trazioni e dip sono alla fine 5 serie che faccio in Jump set tutti i giorni tranne quello di riposo completo. Poco più di 10 Min. E il resto è roba da 45' Max tranne rari casi in cui butto un po'di volume per le gambe

Aggiungici che stando in casa i pesi per le gambe son quelli che sono. Quando facevo palestra era un po' diverso sia come tempi (1h30 a sessione almeno) sia come recupero necessario.

Insomma devi trovare il tuo equilibrio. Magari con te funziona una full body un po' più lunga 2 o 3 volte a settimana nei giorni in cui non corri. Il punto fermo però (per me) è: non si trasforma (ossia niente corse intense dopo i pesi con le gambe) e si fa qualità con le gambe "fresche" (48h dall'allenamento con le gambe con i pesi). Per la parte superiore è meno importante a meno che non fai cose con intensità (pesi) elevati da stressare il snc (per capirci se il giorno prima fai i massimali di panca non è una buona idea fare ripetute anche se a livello muscolare stai bene)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Grande sintesi @shaitan
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Potenziamento e Stretching”