La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da marcoilberto »

bonovoxpride ha scritto:Immagine
Rilancio con questo piano di allenamento da ripetere 3 volte senza pausa 30'' ad esercizio.
Peccato che lo faccio discontinuamente perché è ottimo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ciao spero non sia passato troppo tempo quante serie per ciascuna sessione (la pausa di 30' la fai a fine sessione o a fine serie dopo le 3)?
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da bonovoxpride »

ogni esercizio lo fai durare 30'' e non fai nessuna pausa tra un esercizio e l'altro. A fine sessione fai 30'' di pausa e ricominci da capo. Ripeti il tutto almeno 3 volte, poi pian piano incrementi fino a 4-5 volte
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da marcoilberto »

È la morte D: ok lo provero' e ti dico grazie
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da bonovoxpride »

In effetti si sembra facile ma schiatti dolcemente

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da C3pO »

Sembra uno di quei circuiti che mi invento io. Oggi ho avuto la malsana idea di fare : 5-10-15-20-15-10-5 di burpees senza recupero
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

80 burpees di fila, non male... penso di metterci 10min a farli (e poi chiedere il ricovero) ahahah

@C3PO hai mai pensato di provare gare a ostacoli OCR tipo spartan race, inferno run etc?

Secondo me potresti essere portata e avere ottimi risultati
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da Cheetah »

bonovoxpride ha scritto:ogni esercizio lo fai durare 30'' e non fai nessuna pausa tra un esercizio e l'altro. A fine sessione fai 30'' di pausa e ricominci da capo. Ripeti il tutto almeno 3 volte, poi pian piano incrementi fino a 4-5 volte

La scheda di esercizi che hai linkato nell'immagine credo sia una versione del famoso "7 minute workout" (nominato così e strutturato da un fisiologo di nome Chris Jordan) di cui si trovano svariate versioni online. In tal caso ok eseguire per 30" ogni posizione, ma da programma seguono sempre 10" tra un esercizio e l'altro, quindi non si fanno tutti in apnea come dici.

Ci sono alcuni video sul tubo che si possono ascoltare per scandire il tempo di ogni esercizio, ogni tanto lo faccio. :asd2:
https://www.youtube.com/watch?v=U6etLKswjq8
Daima mbele
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da bonovoxpride »

Beh in apnea si è impossibile ma fin quando trovi la posizione e ti sistemi i 10 secondi sono belli che passati. C'è anche un cronometro su un sito che non ricordo che ti scandisce il tempo per ogni esercizio simile a quello che hai postato

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da veviola »

Cheetah ha scritto:
bonovoxpride ha scritto:ogni esercizio lo fai durare 30'' e non fai nessuna pausa tra un esercizio e l'altro. A fine sessione fai 30'' di pausa e ricominci da capo. Ripeti il tutto almeno 3 volte, poi pian piano incrementi fino a 4-5 volte

La scheda di esercizi che hai linkato nell'immagine credo sia una versione del famoso "7 minute workout" (nominato così e strutturato da un fisiologo di nome Chris Jordan) di cui si trovano svariate versioni online. In tal caso ok eseguire per 30" ogni posizione, ma da programma seguono sempre 10" tra un esercizio e l'altro, quindi non si fanno tutti in apnea come dici.

Ci sono alcuni video sul tubo che si possono ascoltare per scandire il tempo di ogni esercizio, ogni tanto lo faccio. :asd2:
https://www.youtube.com/watch?v=U6etLKswjq8
Sì IN effetti lo rammenta molto
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da C3pO »

shaitan ha scritto:80 burpees di fila, non male... penso di metterci 10min a farli (e poi chiedere il ricovero) ahahah

@C3PO hai mai pensato di provare gare a ostacoli OCR tipo spartan race, inferno run etc?

Secondo me potresti essere portata e avere ottimi risultati
In realtà ci ho pensato spesso. I miei allenamenti ricordano molto cose di questo tipo. Per esempio oggi la mia seduta forza è stata :
15' di corsa per scaldarmi + mobilità muscolare
Circuito di burpees ( quello detto prima ) un minuto di recupero attivo e poi ( visto che non ero abbastanza morta ), sempre burpees in altro modo : 1 burpee, 1 push up - 2 burpees, 2 push up, così fino a 10. Anche questo senza recupero. E poi dopo ( visto che era giorno di spinta ), dips : 5 dips 10 twist sit up, 10 dips 10 twist sit-up 15 dips 10 twist sit up 30" recupero x 3 volte.
Poi 5 push up, 5 inclined push up 5 declined push up, 5 diamond push up 30" recupero x 5
Poi ( ahah ) 4x8 dumbbell bench press (8kg)
4x12 dumbbell fly (4kg) e infine panca a 45 gradi 4x10 con 6kg.
Avevo le vene delle braccia che esplodevano ! Ma così, con questi allenamenti, sto ottenendo molti più risultati rispetto alla normale palestra con scheda.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”