La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1556
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da salamandra »

..direi anche femorali . ottimo lo skillmill :thumleft:
da usare sia per la "semplice" corsa ( e sullo skillmill semplice non e' ) si per fare spinte
Avatar utente
treep
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 911
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da treep »

Insomma... alla fine credo di essere riuscito a ricavare uno spazio della mia giornata da dedicare alla palestra.
Mi sono iscritto ad una struttura, che non conoscevo affatto, che si trova a neanche 5 minuti di macchina dal mio ufficio. Facilissimo il parcheggio. Potrò quindi sfruttare la "finestra" della pausa pranzo per cercare di allenarmi.
(so che 40-50 minuti in tutto non sono molti... ma cerco di farmeli bastare).

La struttura è grande e bella... oggi primo giorno... l'approccio con l'istruttore mi ha lasciato leggermente perplesso: tra i miei obiettivi c'è il mantenimento/crescita della massa magra... mi ha detto che la mia principale attività sportiva mi sarà leggermente di ostacolo (per via del glicogeno che spendo per la corsa).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
orange
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 677
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da orange »

La tua PRINCIPALE attività sportiva come fa ad essere di ostacolo a quella accessoria?
Digli che anziché mettere le mani avanti deve preoccuparsi di rendere il suo programma produttivo. :D
Anche perché sei 174 cm per 82 Kg di peso, quindi non è certo il fisico rachitico da runner e c'è modo di fare un buon lavoro.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 6635
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da giokaos »

Concordo al 100% con orange...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
d1ego
Ultramaratoneta
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Lido di Ostia

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Non capisco che cosa intenda, a meno che non pensi che ogni volta che corri fai 20 km di corsa senza reintegrare...
Avatar utente
orange
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 677
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da orange »

Il discorso ha una sua logica, perché basta vedere il fisico di un runner pro per vedere che le masse sono molto scarse. E' vero che è anche un'esigenza essere leggeri, ma è altrettanto vero che se fai molto lavoro aerobico diventa difficile lavorare anche sulla "massa". Una classica situazione da coperta corta :)
Però nel caso di Treep, quindi un caso specifico e non generale, non ha senso fare questi discorsi.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 5848
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Non ha senso anche perché sarà nella classica situazione del neofiti in cui guadagna muscoli anche in un contesto ipocalorico. E soprattutto, aldilà dell'estetica, gli serve mettere forza. Quindi non vedo il contrasto
Ogni sabato alle 9 ti aspettiamo a Roma Parco del Pineto per 5km cronometrati gratuiti https://www.facebook.com/romapinetoparkrun/
PB: 10k 40.19 Miguel '19 - 21.1k 1h30.27 RO '19 - 42.2k 3h24:43 Berlino '19
Sogno: 200kg di stacco (per ora 185)
Avatar utente
d1ego
Ultramaratoneta
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Lido di Ostia

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Mi riferivo in particolare all'osservazione sul glicogeno. Che c'entra? Chiedo per capire...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 5848
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Secondo me si riferiva al fatto che è globalmente in ipocalorica. O all'aspetto catabolico della corsa soprattutto lunga. O erano parole in libertà, non so :-D
Ogni sabato alle 9 ti aspettiamo a Roma Parco del Pineto per 5km cronometrati gratuiti https://www.facebook.com/romapinetoparkrun/
PB: 10k 40.19 Miguel '19 - 21.1k 1h30.27 RO '19 - 42.2k 3h24:43 Berlino '19
Sogno: 200kg di stacco (per ora 185)
Avatar utente
dgiky
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 dic 2014, 11:13
Località: Genova

Lavoro Anaerobico e Potenziamento in palestra

Messaggio da dgiky »

Avrei bisogno di migliorare il lavoro Anaerobico ed aumentare un po’ la potenza

Ipotizzando 4 uscite a settimana ,una delle quali dedicate alle ripetute:
Quante eventuali sedute di palestra per potenziare un po’ si possono fare?

Possono essere fatte lo stesso giorno di un allenamento o meglio farle in uno dei tre giorni di pausa?
Quindi prima di un lungo lento o prima dei lavori di qualità?

Grazie mille Dgiky
Dgiky

Torna a “Potenziamento e stretching”