Lo streching serve davvero ??

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Lo streching serve davvero ??

Messaggio da Gianluc »

Ciao a tutti,
volevo cortesemente dei pareri in base a un argomento trattato tantissimo anche qui sul forum e che mi lascia profonsdamente perplesso.
Dato che sono uscito recentemente da un infortunio ai tendini, ho avuto occasione di parlare con i medici che stranamente mi hanno consigliato di non fare streching prima e dopo l'allenamento per evitare il ritorno di complicazioni. :afraid:
Quindi mi chiedo, ma fa davvero bene come dicono, oppure dipende da soggetto a soggetto, e quanti di voi fanno streching prima e dopo, quanti di voi ne traggono giovamento ?? :nonzo:
Io personalmente lo facevo sempre, ma ora che i medici mi hanno riferito che ha procurato più danni che giovamenti farò solo riscaldamento. :asd2:
Buone corse a tutti :beer:
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da RAEL70 »

Ciao Gianluca, molto probabilmente la maggioranza ti dirà che lo streching è utile ed è dannoso non farlo (pre o post sessione), io mi limito a parlare di fatti, mai fatto streching nella mia vita, sia quando facevo sport agonistico da ragazzino sia adesso che sono un ultra quarantenne obeso, risultato: non conosco il significato della parola infortunio.

Ti assicuro che non sono fatto di titanio...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da Gianluc »

Ciao Rael,
non sò che sport facevi , ma io che facevo nuoto in agonismo di streching ne ho fatto molto, pensavo che anche nella corsa andava bene e invece mi sono trovato la sorpresa, concordo con te sul fatto che non praticandolo si evitano parecchi infortunui.
Magari qualche amico runner ci dimostrerà il contrario , nulla da dire !!!
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da RAEL70 »

Ho fatto Atletica prima e Nuoto poi a livello agonistico e mai, dico mai, ho fatto streching: era una mia scelta che, spesso, faceva arrabbiare gli allenatori ma io tiravo dritto per la mia strada.

Osservo decine e decine di runner che prima d'iniziare fanno vari esercizi e stiramenti vari, non giudico e non mi metto a pontificare ma, per il mio corpo, non ne ho mai sentito l'esigenza. :asd2:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
simone03031986
Ultramaratoneta
Messaggi: 1111
Iscritto il: 7 giu 2011, 13:25
Località: Provincia PN

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da simone03031986 »

Come tutte le cose, bisogna farlo bene e scegliere gli esercizi gusti. Piuttosto che fare gli esercizi sbagliati e/o nel modo sbagliato, è meglio evitarlo.
Poi gli infortuni non dipendono soltato dallo stretching, bensì da una sommatoria di eventi e caratteristiche individuali
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da Doriano »

qui ci sono 600 messaggi sul tema!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da Gianluc »

RAEL70 ha scritto:Ho fatto Atletica prima e Nuoto poi a livello agonistico e mai, dico mai, ho fatto streching: era una mia scelta che, spesso, faceva arrabbiare gli allenatori ma io tiravo dritto per la mia strada.

Osservo decine e decine di runner che prima d'iniziare fanno vari esercizi e stiramenti vari, non giudico e non mi metto a pontificare ma, per il mio corpo, non ne ho mai sentito l'esigenza. :asd2:

Penso che sullo streching ne sai qualcosa in pù di me ,dato che hai fatto anche atletica, sul nuoto in effetti andava a scelta, io mi trovavo benissimo e l'allenatore non pressava più di tanto chi non lo faceva dato che le prestazioni non cambiavano , in entrambi i casi si rendeva lo stesso .
Ricomincerò senza streching e poi ti dirò come mi è andata...speriamo bene !!!
Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da Gianluc »

Doriano ha scritto:qui ci sono 600 messaggi sul tema!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409
OOPS... mi è sfuggito, volevo solo dei pareri su chi lo praticava e vantaggi /svantaggi nel farlo....scusate :pale:
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Lo streching serve davvero ??

Messaggio da davide1977 »

chiudo. comtinuate pure nel 3d segnalato da Doriano

Torna a “Potenziamento e Stretching”