Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
aerun
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:48
Località: Manchester (UK)

Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da aerun »

Salve a tutti, qualcuno sa se esiste qualche prodotto, creme, spray o simili che possono essere utili prima e dopo l'allenamento per il defaticamento e soprattutto per la prevenzione infortuni?

Grazie a tutti!
paolino_ve
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 dic 2007, 14:33
Località: serenissima repubblica

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da paolino_ve »

Se è molto freddo uso una crema riscaldante prima di correre.
13/4 Maratonina dei Dogi
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da Marchino »

paolino_ve ha scritto:Se è molto freddo uso una crema riscaldante prima di correre.
Quoto.
Mi sembra un pò ottimistico invece pensare che una crema possa prevenire gli infortuni... :nonzo:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
aerun
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:48
Località: Manchester (UK)

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da aerun »

Mi sembra un pò ottimistico invece pensare che una crema possa prevenire gli infortuni...
Effettivamente anche io pensavo la stessa cosa ma a chiedere non si fa mai peccato......cerco
di speigare il mio problema....allora come ho detto nella sezione di presentazione io vivo in Inghilterra dove su 365 giorni ce ne sono 360 di mal tempo, piove e fa freddo e 5 giorni di tempo cosi' e cosi', ho iniziato a correre da un mesetto circa e attualmente faccio in totale 5 giorni di allenamento alla settimana ripartiti nel seguente modo:

Lun - Mer - Ven
palestra dove corro sul tappeto per una mezz'ora circa + una scheda con esercizi di tonificazione visto che sto anche seguendo una dieta alimentare;

Mar - Gio
corsa in strada dove percorro 4 km attualmente in 27 minuti;

tutto questo avviene con la seguente situazione fisica:
1) ero da un anno e mezzo completamente fermo, fermo significa una vita sedetanria ai massimi storici;
2) attulamente peso 102 kg per 1,81cm di altezza per cui in netto sovrappeso;

Nonostante questi due problemi sto ottenendo discreti risultati nel senso che pensavo di non poter reggere da un giorno all'altro questi ritmi di allenamento ma se faccio il resoconto di questo primo mese, di come mi sento fisicamente, di come sto perdendo peso e di come tutto il mio corpo seppur stanco sta meglio posso essere solo contento il problema e' che un paio di volte mi sono capitati piccoli strappi al polpaccio sinistro e siccome essendo molto pigro non posso fermarmi per non perdere il ritmo degli allenamenti e ricadere nella pigrizia piu' assoluta, ecco perche' so cercando tutte le informazioni possibili per capire se il problema e fisico o di metodologia di allenamento o addirittua e' un fatto normale.

Per quanto riguarda il clima, ho acquistato alcune attrezzature che mi permettono di correre anche durante una bufera di neve, acqua e vento per cui cerco, come prima cosa, di tenere il corpo comunque protetto durante le splendide giornate inglesi, faccio stretching prima e dopo la corsa e comuqnue alcuni esercizi di defaticamento, cio' nonostante mi sta capitando questa cosa degli strappi......

Puo' essere che il mio fisico non e' pronto a questi livelli di allenamento, mi devo calmare?
Posso avere problemi piu' gravi in futuro? :nonzo:

Scusatemi se mi sono dilungato.....e grazie ancora!
zartax

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da zartax »

Dalle informazioni sul tuo peso e sulle tue precedenti abitudini di vita (molto sedentaria) è normale che le sollecitazioni nuove a cui sottoponi il tuo corpo ti diano qualche problema.
Stai attento a non sottovalutare i segnali che ti arrivano (dolori, stanchezza ecc.), a non esagerare, a fare i passettini poco per volta; nel frattempo cura anche l'alimentazione per perdere peso e soprattutto mantenerlo a livelli soddisfacenti.
Non guardare i tempi e le prestazioni almeno fino a quando avrai perso almeno 10 kg.
Dopo di che ....corri ragazzo e vai.... :thumleft:

p.s. appena puoi scappa via dall'Inghilterra :wink: :^o
Avatar utente
aerun
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:48
Località: Manchester (UK)

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da aerun »

Grazie zartax per il consiglio, effettivamente credo anche io che troppe sollecitazioni assieme abbiano provocato questi piccoli distrurbi soprattutto dopo anni di divano e purtroppo un lavoro super sedentario come il mio (web developer per cui tutti il giorno comodamente seduto) forse e' il caso di calmarmi un po'....!! :wink:

Per il fatto di scappare dall'Inghilterra hai fatto bene a mettere questa faccina.... :^o altrimenti ci avrei creduto.....peccato per il tempo che e' come tutti sanno non sempre bello ma a parte questo grazie a Dio che questo paese esiste!!! :wink:

Grazie ancora!
zartax

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da zartax »

aerun ha scritto:...Per il fatto di scappare dall'Inghilterra hai fatto bene a mettere questa faccina.... :^o altrimenti ci avrei creduto.....peccato per il tempo che e' come tutti sanno non sempre bello ma a parte questo grazie a Dio che questo paese esiste!!! :wink:

Grazie ancora!
In effetti io mi riferivo solo al tempo meteorologico, è molto meglio qui in Italia.


Per il resto...... :thumbdown:
sarà che stò leggendo :study: "La casta"
e allora .....................:OT:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da POD4PASSION »

Ciao aerun,io pesavo 103kg.
Prima di iniziare a correre sono calato di 11kg con la dieta a zona,poi ho cominciato a correre.
Non ho mai guardato i tempi e ho sempre corso solo con me stesso,ancora adesso faccio cosi.
Credo che i tuoi dolori vengano dal fatto che pesi eccessivamente troppo,sarebbe meglio che tu facessi cross training in modo da non sollecitare troppo le articolazioni.
Ti aspetto tra un anno a 90kg :wink:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
aerun
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:48
Località: Manchester (UK)

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da aerun »

Ciao e scusami per il ritardo nella risposta...

allora capisco che il peso eccessivo possa creare problemi se associato ad attivita' pesanti come la corsa, ti assicuro che sono consapevole di questa cosa ma, purtroppo, so anche che caratterialmente devo necessariamente associare attivita' motoria all'educazione alimentare, altrimenti io, non dimagriro' MAI!
Io sono per battere il ferro finche' e' caldo!

Penso che avere peso eccessivo a 20 anni sia una cosa a 30 e' un'altra e a 40 e 50 anni sara' sempre peggio, gia' da adesso sto risentendo un po' di questo overweight, per cui prima che diventi peggio devo agire....

Da dove vengo....dunque vediamo un po'.....non e' facile....ok provo: :wink:
da che ho eta' della ragione ricordo di non essere mai mai stato magro, diciamo che nascondo bene il mio grasso,
ho fatto diete di tutti i tipi qualche volta ho ottenuto ottimi risultati altre volte solo perdita di tempo e salute.
Fino ad oggi ho fatto sport mai per piu' di un mese, pero' li ho provati TUTTI! :D

Per la precisione vi dico anche che:
a) amo il cibo quasi quanto amo le donne, il cibo mi rende felice, il mio motto e' "Vivo per mangiare"!
b) sono di una pigriza imbarazzante, fino a qualche anno fa ero meta' uomo e meta' sedile della macchina!
c) ho un lavoro che favorisce il punto B (web developer) combatto tutti i giorni con il PC da seduto!

Adesso come tutti potranno immagire tutte queste "belle caratteristiche" mixate a 32 anni possono essere un problema se non sono controllate!!

Un po' di storia.....
circa 3 anni e mezzo fa, dopo che la mia bilancia un giorno mi ha guardato e mi ha detto: "Caro Antonio in questo momento pesi la bellezza di 118 kg vedi di fare qualcosa quanto prima!", decisi che era il momento di "muovermi in tutti i sensi" parto con un' ennesima dieta e udite udite signore e signori decido anche di andare in palestra.

Potete immaginare tutti i primi giorni: dolori, fame, stanchezza morale e fisica insomma tutto quello che di "negativo" esiste per un "uomo/macchina" come me.... conclusione?

Un anno e mezzo di palestra (per lo piu' cardio-fitness) 4 volte alla settimana e 22 tondi tondi kg persi.
Grande soddisfazione e soprattutto capivo finalmente chi spesso mi aveva detto che
lo "sport e' un modo di vivere" e che la corsa ti cambia la vita. (Anche se corsa sul tappeto).

Mi sentivo bene, dormivo bene, mangiavo il giusto, la macchina era diventato un optional...

Detto questo, adesso chiaramente la domanda da parte di tutti voi potrebbe sorgere spontanea:
"se tutto era cosi' positivo perche' diavolo hai interrotto?"

A questa logica domanda, vi rispondo con un'altra di domanda (solo agli uomini ma non e' discriminante):
"Chi e' in grado di sconvolgerci la vita in pochi secondi?" semplice risposta: l'essere piu' bello che esiste al mondo cioe' LA DONNA!.

Novembre 2005 dopo l'anno e mezzo di palestra e dieta, organizzo una meritata vacanza di un mese in Botswana (Sud Africa) per andare a trovare la mia fidanzata di allora che dalla mia Napoli si trovava a "solo" 13.000 km di distanza, talmente felice e contento del posto e della persona con cui ero, che la vacanza di un mese e' diventata di 6 mesi, periodo in cui l'unica attivita' fisica che facevo era la piu' bella e antica del mondo (Ragazzi su "correte" un po' con l'immaginazione!) :D

Risultato: torno in Italia a Giungo 2006 con 2/3 kg in meno rispetto al peso di partenza quindi ero arrivato al fantastico peso (per me) di 93/94 kg.

Dopo 3 settimane in Italia mi sono trasferito in Inghilterra dove vivo attualmente da 19 mesi nei quali purtroppo per vari problemi che non sto qui ad elencarvi, mi sono buttato fino ad un mesetto fa, nuovamente nella vita sedentaria di sempre....cibo spesso per noia, solito lavoro e pochissimo moto forse solo qualche metro al giorno dal divano al letto!!!

Risultato finale di tutta questa storia e' che:
1) la storia con la ragazza Africana poi purtroppo 'e finita da tempo;
(lo so non c'entra ma visto che ve ne ho parlato....non volevo lasciarvi con la curiosita'! )
2) mi stavo avviando a riprendere tutti i kg persi in questi anni di sacrifici.....cosa che mi terrorizza!
(dal ritorno dall'Africa ad oggi ho ripreso 10 kg e non va assolutamente bene!)

La situazione attuale, come ho detto anche in un precente post e' che da un mesetto mi sono iscritto in palestra e per la prima volta ho iniziato anche correre in strada, so che da niente a 5 giorni alla settimana di allenamento possono causare problemi, problemi che infatti sono arrivati (vari dolori etc.) ma fortunatamente quesit problemi si stanno pian piano risolvendo.....no ho piu' dolori, corro meglio e i piccoli traguardi che mi sto ponendo settimanalmente riesco piu' o meno tranquillamente a raggiungerli....anche se spesso con il fiatone!

Tutto questo che ho scritto e che forse vi sta annoiando e' per dire all'amico POD4PASSION che se aspetto di arrivare a 90 kg per poi inziare a correre o a muovermi un po', e' piu' facile che arrivi a 150 di kg e non va assolutamente bene!!!

Sicuramente e' piu' facile correre quando pesi 90 kg ma e' piu' difficile arrivarci a 90 kg senza correre!! (almeno per me)!

Ah dimenticavo.....ho comprato anche un mountain bike la domenica esco anche con la bici! il Sabato lo dedico al riposo.....relativamente perche' faccio le pulizie in casa!!!!

Da uomo/macchina a umo bionico....con tutto questo moto, moriro' presto??!! :D
Ragazzi scusatemi se mi sono dilungato ma amo anche scrivere oltre che mangiare, le mie mani si muovono da sole!!!!

Vi aggiornero' senz'altro sui i mie progressi e scusatemi ancora per avevri annoiato!
:wink:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Prodotti pre e/o post-allenamento...esistono?

Messaggio da POD4PASSION »

Mi sono espresso male,non intendevo dire di "aspettare i 90" ma di sostituire qualche allenamento della corsa con altri,ad esempio la bici cha hai comprato,un bel lungo di 2/3ore in bici a velocità sostenuta è come un allenamento di 1'30 a piedi,na intanto non solleciti eccessivamente le articolazioni,ti diro questa settimana che ho iniziato ad andare a nuoto,mi ha aiutato moltissimo a perdere ulteriore peso e x di piu sono piu forte di prima.
provare x credere :D
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”