Come aumentare la falcata?

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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda franchino » 25 nov 2015, 17:43

fisica per fisica mi pare nessuno abbia detto che per aumentare la falcata, e quindi nel nostro caso la fase di volo tra un appoggio e l'altro, oltre ad avere un buona elasticità e lunghezza della catena cinetica posteriore e reattività nelle caviglie bisogna intervenire con lavori di forza

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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda ellepi » 25 nov 2015, 18:05

franchino ha scritto:...mi pare nessuno abbia detto che per aumentare la falcata....bisogna intervenire con lavori di forza

ellepi ha scritto:...avere la capacità di spingere con i piedi sfruttando potenza ed elasticità della spinta. L'ideale sarebbe effettuare lavori specifici su andature in pista ed inserire i balzi in buca....

:emb: :-"
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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda franchino » 25 nov 2015, 18:28

Sì Sì avevo letto, farei più lavori di forza estensiva come circuit training e salite medio/corte. Andature sempre ottime!

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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda The Observer » 25 nov 2015, 18:33

potreste espandere un po' il concetto per chi non è proprio un esperto di queste cose?

Che tipo di esercizi andrebbero meglio per uno come me, non esattamente un... "elite", che se la batte tra i 5 e i 6 min/km sui 10K e vorrebbe migliorare? Alla fine, ripeto, allungare il passo è necessario se si vuole mantenere lo stesso ritmo (ppm). Non se ne esce... Il problema è come farlo.
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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda zeromaratone » 25 nov 2015, 18:52

Ripetute in salita... le farò anch'io...
https://www.youtube.com/watch?v=-EBfRT6TLMg
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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda The Observer » 26 nov 2015, 15:02

Bello, zeromaratone, il filmato sugli strappi in salita. Devo solo trovare dove inserirli nel mio allenamento.

Ma veniamo al dunque: oggi ho fatto delle ripetute 3x(300, 400, 500) a medio (~4:40 min/km) come da tabella Massini 1/2 M.

Nel mentre ho fatto vari, brevi esperimenti:

(1) Ho tentato di aumentare la spinta con i glutei ma... i glutei io proprio non li sento. Non mi pare di dare una spinta con i glutei. Come si fa?
(2) Poi ho tentato di usare i polpacci più come una molla, e questo mi pare che in effetti mi venga meglio (tendevo a tenerli in basso, rigidi, piegando pochissimo il ginocchio all'indietro).

Per il resto, mi pare che l'appoggio non sia malvagio: il piede tocca terra sulla mia verticale. L'unico problema che vedo è che a volte tendo ad atterrare il piede proprio di piatto, facendo un po' troppo - mi sembra - rumore. E' un problema? Che ne dite?

p.s. c'era un ragazzo che faceva ripetute come me. L'ho invidiato parecchio perché aveva, mi pare, uno stile molto bello di correre: leggero, atterrava leggermente di punta, nessun rumore. Veloce. Quasi nessun movimento del bacino, come se non si sforzasse nemmeno.
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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda mircuz » 26 nov 2015, 16:03

Se guardi una gara sui 5000 o 10000 in tv, butta l'occhio, i glutei spingono, eccome, anzi a dire il vero "tirano" la gamba all'indietro.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda The Observer » 26 nov 2015, 16:19

ok grazie. Per questo gli strappi in salita aiutano, perché la gamba data la pendenza è costretta a spingere più all'ndietro?
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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda zeromaratone » 26 nov 2015, 16:20

the_observer (ma come ti chiami veramente?) Ecco il video dell'ormai famoso Cocuzella che ti fa vedere (anche da dietro, ma il ragazzo che corre è solo a piedi nudi :shock: ma si intravede anche se coperto dallo svolazzino, il lavoro dei glutei ed è evidente sulla coscia, quello dei bicipiti femorali) come la gamba per una spinta ottimale vada all'indietro, quasi scalciando il proprio culo.
https://www.youtube.com/watch?v=zSIDRHUWlVo

Se potenzi quel movimento, andrai più forte.

Poi va da se che per aumentare la velocità devi aumentare la frequenza del passo...altrimenti le cose non tornano... :salut:
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Re: Come aumentare la falcata?

Messaggioda ellepi » 26 nov 2015, 16:25

franchino ha scritto:Sì Sì avevo letto...

:salut: :beer:
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