potenziamento e corsa

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

potenziamento e corsa

Messaggio da C3pO »

Buonasera.
Ultimamente (diciamo da gennaio) mi sono dedicata più in modo strutturato e specifico anche all'aspetto di forza e potenziamento. Quando mi allenavo con il mio allenatore, mi aveva sempre proibito l'uso di carichi ( forse perché son fondista, e dovevo rimanere leggera, non so). Ora invece dedico 3 giorni a settimana ai pesi, facendo prevalentemente upper body ( piegamenti, dumbell bench press, tricipiti, curl, rematori e dorsali ) e per le gambe mi limito ad un modesto squat con manubrio da 15kg ( allenandomi a casa solo con panca e manubri questo posso ). Ora mi chiedo. Come mai sarebbero stati sconsigliati i pesi? É deleterio il lavoro di forza che sto facendo?
Se dovessi rispondermi da sola, visto gli ottimi risultati che sto ottenendo in termini di aumento di massa muscolare, direi che mi fa solo che bene farlo. Ma magari altri pareri, magari sapere se fate anche voi qualcosa mi fa piacere :)
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da Doriano »

occhio che massa muscolare e corsa di resistenza sono due cose antitetiche, come puoi vedere dal fisico dei top runner.
poi, non ho la preparazione per dirti se una cosa sia dannosa o meno...sentiamo altri pareri!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da shaitan »

Lato corsa bicipiti tricipiti pettorali e spalle servono a pochino, anzi. I dorsali invece sì (relativamente...). Pizzolato (e non solo) prevede lavoro in palestra (squat, affondi, leg ext, pressa, rematore) ma la fase di forza (basse ripetizioni) la fai solo nel periodo di costruzione poi se continui a farla lavori più su alte ripetizioni e poco peso.

Questo lato corsa, lato estetico invece il discorso è completamente diverso [emoji6]

Dipende appunto, come dice Doriano, se uno vuole migliorare le proprie prestazioni e specializzarsi nella corsa di resistenza o vuole allenarsi a tutto tondo.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da C3pO »

@shaitan inizialmente avevo cominciato a fare pesi piu per una questione di forza e estetica, visto che ero molto magra e, dovendo prendere qualche kg ho preferito diminuire un po' la corsa e aumentare i pesi. Ora invece sto tornando a dedicarmi alla corsa di fondo, essendo questa la mia passione e punto molto sulla prestazione.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da nicogibson »

Credo che la massa muscolare non sia mai dannosa, al massimo rallenta un pò (contando che il muscolo è più pesante della massa grassa).
Poi certamente un 100 metrista è totalmente forza esposiva, fibre bianche. Allenato interamente sulla forza. Un mezzofondista è allenato sulla resistenza, fibre rosse. Tante ripetizioni a carico onesto.

Credo infine che se l'attività aerobica è nettamente superiore all'attività isotonica/con carichi, il discorso massa muscolare sia di poco conto, nel senso che proprio non fai massa (e mi ricollego a quando dite "guardate il fisico dei top runner")!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: potenziamento e corsa

Messaggio da shaitan »

nicogibson ha scritto:Credo che la massa muscolare non sia mai dannosa, al massimo rallenta un pò
Che però se il fine sono le prestazioni quel rallenta un po' diventa molto dannoso [emoji1]
Credo infine che se l'attività aerobica è nettamente superiore all'attività isotonica/con carichi, il discorso massa muscolare sia di poco conto, nel senso che proprio non fai massa (e mi ricollego a quando dite "guardate il fisico dei top runner")!
Massa la fai mangiando più di quello che consumi... se sia massa magra o grassa dipende anche dall'allenamento [emoji6]
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da nicogibson »

Si io parlavo di massa magra! Quella grassa nemmeno ci pensavo!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da shaitan »

Il discorso non cambia però... tranne in neofiti o in situazioni particolari, la massa magra si crea con un surplus calorico...

E in ogni caso è molto difficile prendere (o perdere) solo magra o solo grassa (soprattutto se non "supportati" chimicamente).

Quello che volevo dire è che i top runner non aumentano di massa perché sono sostanzialmente in normocalorica. E hanno quella composizione corporea perché il fisico è ottimizzato sulla corsa.
Ma se mangiassero 4 pizze al dì massa (in parte magra e in parte grassa) la metterebbero anche loro ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da nicogibson »

Sono pienamente d'accordo.. La massa grassa che se ne va porta sempre via un po di massa grassa!!
Più che sulle calorie io ragionerei sull'indice glicemico però..


Inviato dalla mia piastrella utilizzando Tapatalk
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: potenziamento e corsa

Messaggio da nicogibson »

Scusa massa magra!


Inviato dalla mia piastrella utilizzando Tapatalk
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''

Torna a “Potenziamento e Stretching”