Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

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freeathlete
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Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da freeathlete » 4 ott 2016, 12:28

Ciao a tutti, mi chiedevo se allenarmi con ripetute in salita possa essere producente per corse brevi: 1000-3000-5000 o in generale per aumentare la forza e la potenza delle gambe.
Ecco il tratto di strada in questione:

Immagine

E' un tratto in salita di 183m al 30% di pendenza nella seconda metà.
Ieri ho provato a fare due ripetute a 43'' con 2'30'' di riposo convinto di poterne fare altre e lì mi sono fermato, con crampi fortissimi ai glutei.

Forse dovrei dimezzare la salita e partire dalla seconda metà? Quante ripetute?
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zeromaratone
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Re: Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da zeromaratone » 4 ott 2016, 18:26

All'inizio è normale patire le ripetute in salita e ti consiglierei di dimezzarla : se é di 183 metri la spezzi a metà .. mi raccomando scendi camminando...
Gli effetti sul potenziamento muscolare all'inizio di un ciclo di allenamento sono però molto buoni.
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Re: Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da morellozzo » 4 ott 2016, 21:39

30% nemmeno le scale...
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crop74
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Re: Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da crop74 » 4 ott 2016, 21:55

io leggo 17 m di dislivello, che farebbero 9% medio su 183 metri... al 30% non ci corri, io arrivo al 20% ed è quasi corsa sul posto...
inizia con pendenze piu' agevoli se non hai mai corso in salita
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Re: Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da MadSeason » 4 ott 2016, 22:17

Confermo. I muri più duri della Biella-Oropa sono al 20%: io mi ostinavo a correre ma andavo come quelli a piedi :mrgreen:

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Re: Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da freeathlete » 5 ott 2016, 9:48

Si, saranno 20 metri di dislivello al massimo su 172 metri (ritracciando meglio la linea su google earth).
Non avendo mai corso in salita e in base alle impressioni avute (crampi ai glutei e al quadricipite femorale dopo appena due ripetute) penso che questo tipo di allenamento mi potrà giovare in termine di muscolatura e potenza anaerobica.
Comunque 80metri andrebbero bene? discesa camminando (recuperando 2'), per quante volte?
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Re: Corsa in salita per Aumento Potenza ed efficienza cardiovascolare

Messaggio da morellozzo » 5 ott 2016, 11:11

Sulle salite prova a pensare più al gesto tecnico,a reclutare i giusti gruppi muscolari , ad avere un appoggio naturale...pil fatto che sali già di per se é potenziamento
10 ripetizioni é un classico
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