Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ChippZ »

Beh, se un muscolo allungato non comporta ad una maggiore elasticità, allora non ci sono problemi. Quello che ho scritto non comporta ad alcun beneficio nella corsa se non è supportato da esercizi di elasticità.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da POD4PASSION »

chipzz ubld ti ha gia risposto molto approfonditamente e...dalla tua ulteriore risposta credo di aver capito che
1) non hai mai effettuato lavori di yoga
2) non conosci la provenienza dello stretching :wink:

Come ho gia avuto modo di scriver svariate volte, ti sfido ad effettuare sedute di ripetute sui 100mt utilizzando esclusivamente lo stretching come riscaldamento, quindi come dici tu, allungando i muscoli senza far pompare il sangue necessario per dare alle sue fibre la potenza esplosiva necessaria.

Ti faccio un altro esempio, prendi un culturista che deva alzare di bilanciere 200kg, secondo te con lo stretching (allungamento muscolare) riesce a migliorare la sua prestazione oppure no?

Per dare più elasticità ai muscoli ci sono esercizi propriocettivi e di "misurazione del tempo e dello spazio" necessari da effettuare sin dall'infanzia.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ChippZ »

Aspetta.. forse ho saltato una fase.. ovviamente prima di fare tutti gli esercizi di stretching bisogna fare un buon riscaldamento!
Quando ho scritto:"Fare stretching per quei 10-30 secondi serve per "allungare" i muscoli del corpo (e prepararli per uno sforzo seguente, ma dipende molto dalle proprie credenze)" intendevo sempre dopo un buon riscaldamento!!

Quindi il succo è:"qual'è la differenza tra fare 20 secondi di stretching, per ogni esercizio, dopo il riscaldamento" o "avere un corpo abituato a fare 1 minuto per ogni esercizio, sempre dopo il riscaldamento"?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da tomaszrunning »

Ottima risposta, POD4PASSION
Lo stretching vero e proprio è utile di dare un calcio in testa all'avversario più alto di te, per esempio. Ecco perchè si lo fa tanto nei arti marziali...
Come ho già scritto qualche pagina indietro, nel taekwondo facevamo tanto lavoro di stretching però prima delle gare si smetteva per riprendere lavoro dinamico più che allungamento assoluto...
In corsa, comunque, insisto, che se dopo le ripetute in salita devo allungare sia quadricipiti che bicipiti femorali. Altrimenti per 2 gg sento troppo DOMS. Magari funziona soltanto in mio caso?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da POD4PASSION »

chipzz

Non c'è nessuna differenza tra chi riesce a fare una spaccata ed uno che invece non riesce nemmeno a toccarsi le punte dei piedi...si infortuneranno tutti e 2 allo stesso modo se non eseguiranno preriscaldamenti corretti per la tipologia di allenamento che dovranno sostenere....non bisogna confondere la mobilità articolare con l'elasticità....

Un altro punto dove sono contrario ad esempio è, eseguire allungamenti muscolari dopo il riscaldamento, in pratica tu pompi sangue nei muscoli e una volta carichi e caldi cerchi di allungarli di nuovo....praticamente cerchi di prenderti uno strappo....più che altro lo stretching può essere utile a fine allenamento (lontano dalla corsa per il punto sul sovraccarico muscolare) per rilassare la muscolatura e stendere tendini e articolazioni contratte dallo sforzo, ma questo non aiuta assolutamente a ridurre gli infortuni e nemmeno a migliorare la prestazione finale.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da POD4PASSION »

esatto tomas
puo essere utile a tirare un calcio in testa all'avversario, ma non servira a nulla per aumentarne la velocità di esecuzione e di ritorno (ovvero l'elasticità muscolare) per aumentare la velocità di esecuzione dovrai effettuare esercizi affini al sacco oppure con l'istruttore o in combattimento o contro un asse o al muro con l'asticella ecc....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ChippZ »

Quindi, rileggendo i commenti di POD si potrebbe dire "Stretching = metodi per farsi male". Io lo faccio sempre dopo il riscaldamento, quindi prima di qualche corsa intensa, ma lo faccio anche al mattino appena alzato prima della seduta (quasi) giornaliera di potenziamento (piegamenti sulle braccia, ecc) e in questo caso ho notato che se NON lo eseguo prima del potenziamento, allora il giorno dopo avrò dei dolori, se lo eseguo prima invece riesco ad affrontare meglio la seduta. Però, ripeto che questo NON funziona assolutamente con la corsa (visto che la prestazione della prima prova di corsa scade moltissimo con il passare dei minuti post riscaldamento, quindi fare degli allenamenti di corsa intensi senza riscaldamento o solo con lo stretching vuol dire farsi male).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da POD4PASSION »

no...non ho detto che fare stretching ti porta all'infortunio, ho detto che fare stretching oppure non farlo porta allo stesso risultato, ho sottolineato il fatto che, ragionando sull'utilizzo che concerne lo stretching, farlo DOPO un riscaldamento adeguato, è un contro senso (ovviamente non ho la verità in tasca è solo un mio ragionamento logico) perchè ti riscaldi e quindi contrai i muscoli per prepararti allo sforzo, ma subito dopo li distendi cercando di far defluire il sangue.....


mi è venuto in mente un ulteriore esempio :mrgreen:

nel caso in cui un atleta voglia prepararsi al meglio per una gara su sterrato sconnesso, con buche, radici che escono fuori terra dislivelli ecc...per diminuire la possibilità di un infortuni, è utile effettuare stretching prima della gara, oppure è utile prepararsi adeguatamente con lavori propriocettivi e di elasticità muscolare?.

t
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ChippZ »

Entrambi..? :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ubald »

No. Lo stretching prima non serve a nulla. Anzi può essere dannoso nella misura in cui l'effetto analgesico che provoca ti porta a fare un movimento eccessivo nella corsa (se dovessi partire forte) che altrimenti eviteresti per la sensazione di fastidio. Questo vale per la corsa di fondo. Utile è invece fare allunghi dopo il riscaldamento base (4 o 5 di 50-80 metri) per fare mobilità articolare e preparare i muscoli ad un lavoro specifico senza ridurre la tensione muscolare (cosa che lo stretching fa ed è un controsenso). Degli allunghi sciolti a fine allenamento possono essere sostitutivi dello stretching e ottenere risultati migliori sui muscoli affaticati: se non si esagera su accelerazione e durata sono l'ideale. A differenza dello stretching post corsa, soprattutto se mal eseguito (come capita spesso).


inviato con tapatalk

Torna a “Potenziamento e Stretching”