Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da C3pO »

@lilligas per un anno ho seguito una App che si chiama My daily yoga, con la versione gold ho seguito i mastershop che erano delle vere e proprie lezioni guidate con un insegnante. Poi vabbè mia zia è insegnante yoga e mi aiuta molto ( vivendo in Spagna mi aiuta soprattutto per quanto riguarda l'aspetto meditativo ). Mentre ora seguo i video su Youtube di una tipa americana che si chiama Yoga with Adrienne. Lei è fantastica, sembra che lei sia vicino a te.
Quando viene a trovarmi mia zia però mi controlla le posizioni. Che poi non è vero che devono essere precise,devi ascoltare molto il tuo corpo ( tipo il cane che guarda indietro non bisogna per forza poggiare i talloni e stendere le gambe se non ci si riesce )
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da lilligas »

Grazie mille dei consigli, guardero' su youtube e la App che hai nominato. Sarebbe bello aprire un 3d sullo yoga, sempre che non ci sia già, devo controllare....io forse è più corretto dire che pratico "stretching con attenzione alla respirazione e alle sensazioni del corpo" piu' che dire che pratico yoga, visto la mia scarsa formazione, ma l'importante sono i benefici che la pratica produce sul corpo e sulla testa, esattamente come accade per la corsa...
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
alfabrizio
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 mar 2016, 17:55

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da alfabrizio »

ciromi ha scritto: 18 ott 2018, 14:54 Ciao ma qualcuno di voi fa attivazione muscolare nel riscaldamento? Come la inserite?
Che tipi di esercizi fai per attivazione muscolare?
Avatar utente
Lorenzo C.
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2019, 21:15
Località: Meina (No)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Lorenzo C. »

Buonasera
Cosa ne pensate (per conoscenze o esperienze) dello stretching durante l'allenamento?
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: sto eseguendo un esercizio di potenziamento, per es. uno squat isometrico al muro. 5 ripetizioni da 60" con una pausa di 1' tra una rep e l'altra. Se questo minuto lo impiegassi per stirare in maniera statica il quadricipite? Molti sostengono che l'allungamento possa peggiorare la risposta muscolare in termini di espressione di forza, ma a parità di forza espressa ( essendo un esercizio isometrico ) il muscolo si "resetta" un po' ? A sensazione mi sembra di accusare più tardivamente l'insorgere della fatica nella serie successiva. Pareri?
Older people sit down and ask, 'What is it?' but the boy asks, 'What can I do with it?'. Steve Jobs
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da bazzi077 »

@Lorenzo C. se il tuo obbiettivo è quello di rilassarti per arrivare più carico alla ripetuta successiva ti consiglio piuttosto di fare qualche passo e nel mentre scalciare un pò in modo da sciogliere le gambe. Tirare il muscolo tra una ripetuta e l'altra secondo me stressi il muscolo e basta e rischi di infortunarti.
Lauramo
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ott 2013, 10:52

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Lauramo »

@Lorenzo C. anche io sono d'accordo con bazzi077 inoltre lo stretching durante l'allenamento aumenta il rischio di contratture e lesioni di vario genere.
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Marc44 »

Sono arrivato alla conclusione che lo stretching statico è inutile, andrebbe fatto quando non ci si allena. Mi trovo bene con riscaldamento come si deve prima delle gare o allenamenti ad alta intensità, breve riposo e stretching dinamico (che poi è quello che facevo a calcio prima delle partite) , gambe calciate ecc più qualche allungo.
no_more_couch
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2019, 11:27
Località: Palermo

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da no_more_couch »

Thread interessante. Non sono riuscito a leggere tutte le 77 pagine :) ma, essendo un argomento abbastanza vecchiotto, ho una domanda: ancora convinti che lo stretching (pre e post) sia deleterio?
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da bonovoxpride »

Secondo me prima dell'allenamento si, quanto meno lo stretching statico
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ubald »

credo sia evidente che manchi una risposta chiara. Io non lo faccio più da anni (nè pre, che se statico è sicuramente deleterio, nè post), faccio più che altro un poco di mobilità (squat naturale, con gambe aperte alla larghezza delle spalle) e non ho avuto riscontri negativi, anzi.
Sicuramente a differenza di molti faccio un adeguato riscaldamento, partendo davvero piano, cosa che consente al mio corpo, uscito dal letto da 20 minuti di riprendersi
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”