Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da shaitan »

Vabeh ma penso siano cose ormai abbastanza interiorizzate da molti. O sbaglio?

Cioè si dice, banalizzando, che non è il muscolo che si "allunga" ma è una maggior tolleranza a quello stiramento etc

Magari è una cosa nuova, ma io prima di iniziare a correre nel 2015 già la sapevo come "cosa nota"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da piertutor »

@ shaitan: secondo me le conclusioni pero' sottolineano una cosa non banale

Dire che:
"The increased range of motion could not be explained by the structural changes in the muscle-tendon unit, and was likely due to increased stretch tolerance possibly due to adaptations of nociceptive nerve endings"

puo' anche significare che lo "static stretching" potrebbe non solo essere ininfluente dal punto di vista "strutturale", ma addirittura dannoso perche' altera la percezione del dolore collegata all'allungamento.

Sbaglio?

EDIT: ma noto da alcuni post precedenti (che mi ero perso) di non dire nulla di nuovo e che il significato di quella frase e' stato gia' ampiamente sviscerato. Scusate, ma questo 3d ha ormai assunto proporzioni bibliche!
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da mircuz »

Il mio appunto sull'uso dell'inglese non è tanto sul fatto che chi posta potrebbe prendersi lui la briga di "andare di google traduttore", ma che la citazione non era proprio chiarissima. Poi che il muscolo non si allunghi, andate a dirlo a qualche praticante di yoga...con una pratica lunga anni si modifica altrochè la morfologia di muscoli e tendini!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fisioandrea »

Mircuz basterebbe che questi praticanti lo dimostrassero.

Cambia la morfologia di muscoli e tendini? Benissimo pronto a cambiare opinione e metodi ma che qualcuno lo dimostri con metodo scientifico.

Lo scontro evidence based medicine (medicina basata sulle evidenze) contro la guru medicine non ha più motivo di esistere nel 2016



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da mircuz »

Mi sembra abbastanza evidente che se una persona che prima nel piegamento non riusciva ad arrivare alle caviglie dopo anni di pratica arriva mooolto oltre qualche modificazione c'è stata....basta un metro e misurare!
La medicina occidentale è sicuramente quello di meglio che abbiamo, ma quello che oggi è evidente magari domani non lo è più...capita piuttosto spesso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da shaitan »

mircuz ha scritto:Mi sembra abbastanza evidente che se una persona che prima nel piegamento non riusciva ad arrivare alle caviglie dopo anni di pratica arriva mooolto oltre qualche modificazione c'è stata....basta un metro e misurare!
Sicuro?
O prima avevi un segnale di dolore per una posizione X che ora invece viene ritenuta normale e non pericolosa e per tanto riesci ad arrivarci? ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da mircuz »

@shaitan, si trattasse di qualche centimetro okkey, ma qua l'allungamento è molto più consistente, non so se hai mai visto a che livelli più arrivare qualche praticante di lungo corso. Comunque fosse anche come dite voi, non credo sia sufficiente per decretare l'inutilità o la pericolosità dello stretching. E magari spiegatemi perchè la maggior parte degli atleti di punta (e i loro allenatori, fisioterapisti ecc..) continuano ad eseguirlo. Tutti fanatici della "guru medicine"? [-X
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da shaitan »

Io non dico sia necessariamente inutile o pericoloso. Dico che non cambia la lunghezza del muscolo...

Io per la corsa faccio pochissimo ma per i pesi ho fatto e faccio un sacco di drills e mobility per arrivare a fare una panca decente o un overhead squat che altrimenti non riuscirei a fare...

Però da lì a dire che il muscolo mi si è allungato... boh & bah ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: RE: Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fisioandrea »

mircuz ha scritto:Mi sembra abbastanza evidente che se una persona che prima nel piegamento non riusciva ad arrivare alle caviglie dopo anni di pratica arriva mooolto oltre qualche modificazione c'è stata....basta un metro e misurare!
La medicina occidentale è sicuramente quello di meglio che abbiamo, ma quello che oggi è evidente magari domani non lo è più...capita piuttosto spesso.
Col mi sembra evidente non si fa medicina.
E neanche scienza o sport.

Col mi sembra evidente si è vietato ai maratoneti di bere in gara per quasi 100 anni, era evidente facesse male farlo.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dellorun
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2013, 12:50
Località: Merate
Contatta:

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da dellorun »

Un saluto a tutti, e complimenti per il post molto interessante.
Se i più autorevoli studi scientifici dimostrano che lo stretching statico nell'allenamento (riscaldamento e defaticamento) del fondo non serve anzi può far male, non posso far altro che smettere, anche se fin da piccolo sono sempre stato educato in un solo modo: lo stretching serve sempre, e in tutti gli sport. E anche nella corsa in questi anni tutti (ma senza prove alla mano) mi hanno sempre detto di farlo...io gli dico addio alla grande :D
Ultima modifica di dellorun il 17 giu 2016, 23:12, modificato 1 volta in totale.
21K 1:30:45 10° Maratonina di Crema 16
21K +900 2:13 10° Tre Campanili Half Marathon, Vestone 16
20K +1110 2:37 24° Giir di Mont Mini, Premana 16
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”