Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tranesend
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 set 2016, 14:50

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da tranesend »

The Observer ha scritto:tranesend: lo stretching lo fai a caldo o a freddo?

Personalmente, se avessi questo problema io esercizi del genere li lascerei perdere istantaneamente (leggi il mio intervento più sopra). Ma vediamo cosa ne pensano altri...
Lo stretching lo faccio a freddo e poi a caldo. Ma questo succede soprattutto quando lo faccio a freddo. Come posso sostituire lo stretching a freddo? O mi conviene proprio non farlo?
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da The Observer »

Lo stretching a freddo è sbagliatissimo. Visto che hai dei problemi, ti suggerirei intanto di smettere assolutamente quelli prima, e vedere se la situazione migliora. Se vuoi farli prima allora prima fai prima 5-10 min di riscaldamento. MAI a freddo. In bocca al lupo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Unknown84 »

Personalmente lo faccio dopo l'allenamento ed anche a freddo, ma non prima di uscire per una seduta.

So che se fatto prima di allenarsi può provocare un incremento "innaturale" della prestazione nei primi minuti, ma poi il tutto si va a scontare durante e soprattutto dopo l'uscita (anche a livello di infortuni...), cosa ben più grave.

Se qualcuno altro conosce i rischi di fare stretching prima e non dopo può elencarli? Magari scrivendo anche i rimedi ad eventuali errori involontari...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da tomaszrunning »

Se ricordo bene sene parlava una ventina di pagine indietro... c'era qualche link per un documento aprofondito. Ma magari ricordo male... magari l'ho visto sul forum polacco...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Unknown84 »

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Unknown84 »

Quanto fate di pausa tra un esercizio ed il successivo?
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da tomaszrunning »

su YT troverai decine di vari tutorial per lo stretching
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da The Observer »

Unknown84 ha scritto: Se qualcuno altro conosce i rischi di fare stretching prima e non dopo può elencarli? Magari scrivendo anche i rimedi ad eventuali errori involontari...
Guarda, non so fisiologicamente cosa accada ma praticamente tutte le fonti consigliano di NON fare stretching a freddo. Almeno un warm-up.

Va considerato che le ragioni di tutto quello che riguarda lo stretching è abbastanza dubbio e discusso. Ma veramente sul fatto di non provarci a freddo (come qualsiasi esercizio che provochi sforzi intensi) non mi pare ci siano incertezze.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da riccardoyaya »

Fare stretching, almeno quello statico, prima di una performance che riguardi l'ambito di corsa e sport di squadra e potenza nella letteratura moderna viene definito deleterio in quanto allungando il muscolo si perde forza nel successivo utilizzo.. quindi si preferisce fare stretching dinamico, tipo per il calcio o anche nella corsa fare slanci e cose sul generis.
Lo stretching statico è un ottimo modo per allungare i muscoli nel post però.. pensiero mio.

Va solamente contestualizzato nell'ambito in cui si utilizza, esistono varie forme di stretching e soprattutto varie abitudini psicologiche.. quante volte molti campioni nel mondo sportivo hanno il loro modo di prepararsi ad una performance.. e nei loro metodi magari c'è la convinzione di fare il giusto, e se per caso non lo facessero si sentirebbero addirittura a disagio.. quindi molto spesso il lato psicologico va a sopperire un atteggiamento errato..
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da riccardoyaya »

e questo vale anche per le persone comuni
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”