Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kagemitsu
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 ago 2010, 1:11

Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da kagemitsu »

Il motivo principale per cui iniziai a correre è che volevo restare in forma. Da Aprile ad oggi ho percorso un sacco di KM, ho preso 8kg, ho sviluppato 2 gambe belle forti, ma mi sono accorto che oltre a correre e un pò di stretching dopo, non faccio molto per il resto del fisico.
Ultimamente noto che la parte superiore del corpo è rimasta un pò flaccida (oltre alla panza e maniglie che, ahimè, non riesco proprio a debellare). Vorrei iniziare a fare esercizi in palestra per tonificare e scolpire un pò il petto e le braccia, ma ho letto da qualche parte che mettere su muscoli può nuocere alla corsa, al che volevo chiedere:

- E' controindicato fare esercizi per il potenziamento o tonificazione della parte alta?
- Quanti di voi lo fanno e in che modo?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille. :)
Obettivo attuale: 1 ora senza pause. :)
P.B. (in allenamento):
5k - 25:38 http://www.endomondo.com/workouts/11897892
10k - 53:10 http://www.endomondo.com/workouts/5075833
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Forrest75 »

kagemitsu ha scritto:Il motivo principale per cui iniziai a correre è che volevo restare in forma. Da Aprile ad oggi ho percorso un sacco di KM, ho preso 8kg, ho sviluppato 2 gambe belle forti, ma mi sono accorto che oltre a correre e un pò di stretching dopo, non faccio molto per il resto del fisico.
Ultimamente noto che la parte superiore del corpo è rimasta un pò flaccida (oltre alla panza e maniglie che, ahimè, non riesco proprio a debellare). Vorrei iniziare a fare esercizi in palestra per tonificare e scolpire un pò il petto e le braccia, ma ho letto da qualche parte che mettere su muscoli può nuocere alla corsa, al che volevo chiedere:

- E' controindicato fare esercizi per il potenziamento o tonificazione della parte alta?
- Quanti di voi lo fanno e in che modo?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille. :)
se non punti al tempo ma corri per il benessere fisico non ci sono controindicazioni nella tonificazione del tronco.
dipende tutto dagli obiettivi che ti prefiggi...
se vuoi tonificare è un conto, se vuoi mettere massa (magra) è un altro...
a seconda dell'obiettivo fatti fare una scheda in palestra
inizierei però ad allenare bene il core (addominali e lombari), molto utile per la postura, poi pian piano inserirei pettorali, dorsali e braccia.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Aleve
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 664
Iscritto il: 11 gen 2011, 8:48
Località: Lugano

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Aleve »

Ciao

non credo che sia controproducente fare esercizi per la parte superiore io faccio 3 volte alla settimana esercizi per addominali lombari pettorali ecc li faccio in casa con i manubri per tonificare i muscoli non ho tempo per andare in palestra continua a correre e fare esercizi stai attento all' alimentazione e vedrai che piano piano anche le maniglie e la pancetta andranno' via .

Ciao
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Forrest75 »

Aleve ha scritto:Ciao

non credo che sia controproducente fare esercizi per la parte superiore io faccio 3 volte alla settimana esercizi per addominali lombari pettorali ecc li faccio in casa con i manubri per tonificare i muscoli non ho tempo per andare in palestra continua a correre e fare esercizi stai attento all' alimentazione e vedrai che piano piano anche le maniglie e la pancetta andranno' via .

Ciao
:thumleft:
anch'io li faccio anche se in palestra, preferendo lezioni di corpo libero.
l'importante è non esagerare con i carichi, io faccio pesi leggeri ed alte ripetizioni.
punto alla tonificazione e non all'aumento della massa.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Fran
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:15

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Fran »

hai preso o perso 8 kg?

te lo chiedo perchè io cerco di metterli su ma non ci riesco, nemmeno facendo palestra:-S
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da POD4PASSION »

Se non miri al record del mondo non ci sono controindicazioni :mrgreen:

Fran per mettere su massa muscolare dipende moltissimo dalla costituzione fisica di ognuno di noi.
Se non hai grossi problemi di assimilazione per poter mettere su massa prima di tutto devi pensare a fare esercizi in palestra massimali e lenti.
L'alimentazione in questo caso è fondamentale e devi nutrirti con una maggiore quantità di proteine che non significa dieta iper proteica attenzione ma bensi aggiungere alla tua normale alimentazione qualcosa di piu con proteine.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Forrest75 »

ho scoperto per sbaglio questo esercizio chiamato burpees

qui c'è una breve descrizione: http://archiviostorico.corriere.it/2010 ... 0076.shtml

qui c'è il video per l'esecuzione (per non sbagliare...):
http://www.youtube.com/watch?v=ENTt0JMa76c

penso possa essere utile per tutti :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Fran
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:15

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Fran »

POD4PASSION ha scritto:Se non miri al record del mondo non ci sono controindicazioni :mrgreen:

Fran per mettere su massa muscolare dipende moltissimo dalla costituzione fisica di ognuno di noi.
Se non hai grossi problemi di assimilazione per poter mettere su massa prima di tutto devi pensare a fare esercizi in palestra massimali e lenti.
L'alimentazione in questo caso è fondamentale e devi nutrirti con una maggiore quantità di proteine che non significa dieta iper proteica attenzione ma bensi aggiungere alla tua normale alimentazione qualcosa di piu con proteine.

grazie:)

proverò a vedere cosa fare, il fitness che faccio ora (oltre alla danza) non so se mi stia aiutando...
Avatar utente
Seal
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 2 gen 2012, 20:09

Re: Scolpire petto, spalle, braccia. E' controindicato?

Messaggio da Seal »

Io per rinforzare la parte alta vado di Dive bomber e stop. niente palestra

http://www.youtube.com/watch?v=ttk8RdiIHzA
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.

Torna a “Potenziamento e Stretching”