frequenza esercizi di potenziamento

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco405

frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da marco405 »

ciao a tutti! Volevo chiedervi..ma secondo voi se corro in media un giorno si e uno no, è poco fare flessioni e addominali a libretto 2 volte a settimana? (2 serie da 10 ripetute per ogni esercizio) Oppure li posso fare anche tutti i giorni in cui non corro?
Grazie :wink:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da Forrest75 »

marco405 ha scritto:ciao a tutti! Volevo chiedervi..ma secondo voi se corro in media un giorno si e uno no, è poco fare flessioni e addominali a libretto 2 volte a settimana? (2 serie da 10 ripetute per ogni esercizio) Oppure li posso fare anche tutti i giorni in cui non corro?
Grazie :wink:
dipende tutto dagli obiettivi.
se lo fai in funzione della corsa è più che sufficiente (anche se non hai specificato quanti esercizi fai)
in questo caso dipende da quanto e con che ritmo corri.
cmq allenare il core (non fare solo addominali ma cura anche i lombari :wink: ) è importante nella postura di corsa.
per quanto riguarda la parte superiore non lavorarci troppo a meno che tu non dia nessuna importanza ai riferimenti cronometrici ma corra solo per benessere psico-fisico (ritmo contenuto e brevi chilometraggi)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marco405

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da marco405 »

grazie della risposta Forrest75! però non ho capito che cosa non ti ho specificato degli esercizi che faccio

dici che gli esercizi per la parte superiore servono solo a chi gare di sprint e non nel fondo?
Avatar utente
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 740
Iscritto il: 15 apr 2009, 7:41
Località: Parabiago (MI)

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da Arrotino72 »

Dipende dagli obiettivi che ti poni.
Se corri lunghe distanze con ambizioni agonistiche, una muscolatura molto sviluppata della parte superiore del corpo è penalizzante.
Se, come me, corri per divertimento e per stare in forma certamente la palestra è utile.
A mio avviso gli esercizi per gli addominali e per i paravertebrali li puoi fare anche tutti i giorni.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da Forrest75 »

marco405 ha scritto:grazie della risposta Forrest75! però non ho capito che cosa non ti ho specificato degli esercizi che faccio

dici che gli esercizi per la parte superiore servono solo a chi gare di sprint e non nel fondo?
hai detto di eseguire 2 serie da 10 ripetizioni per ogni esercizio...questo "ogni" a quanto corrisponde ? :mrgreen:
se per "ogni" intendi 1 esercizio per la parte superiore (flessioni) e 1 per gli addominali (a libretto) sono troppo pochi (soprattutto per la zona del "core"), specie se non sei un "neofita" :wink:
facci sapere la tua condizione fisica attuale ed i tuoi obiettivi per la corsa :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marco405

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da marco405 »

hai ragione Forrest75 non avevo specificato :mrgreen: si faccio solo 1 esercizio per la parte superiore (flessioni) e e 1 per gli addominali(libretto).....10 ripetizioni x 2 serie di ciascuno.....mi conviene aumentarie ripetizioni e serie? in che modo?

io corro per divertimento e per stare in forma...sarei interessato in futuro a qualche gara da 5k ma per divertimento personale......attualmente corro 3 volte la settimana 30/40 minuti a 6 min/km.

Grazie dei consigli!!!!!!
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da Forrest75 »

marco405 ha scritto:hai ragione Forrest75 non avevo specificato :mrgreen: si faccio solo 1 esercizio per la parte superiore (flessioni) e e 1 per gli addominali(libretto).....10 ripetizioni x 2 serie di ciascuno.....mi conviene aumentarie ripetizioni e serie? in che modo?

io corro per divertimento e per stare in forma...sarei interessato in futuro a qualche gara da 5k ma per divertimento personale......attualmente corro 3 volte la settimana 30/40 minuti a 6 min/km.

Grazie dei consigli!!!!!!
se senti il bisogno di tonificare i tuoi muscoli puoi allora tranquillamente aumentare il tuo carico di lavoro muscolare puntando però anche sulla qualità :wink:
non ci hai detto se fai altri sport o li hai fatti in passato e qual è la tua condizione fisica attuale, la tua età, altezza e peso, i tuoi obiettivi nella corsa e nel potenziamento (parametri importanti per abbozzare un piano di allenamento)
appena ce li dirai mi permetterò di darti consigli :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marco405

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da marco405 »

giusto! :D in passato ho fatto un pò di motocross (che mi ha portato più danni che altro :mrgreen: ) , mountain bike saltuariamente, un pò di nuoto....ma mai a livello agonistico per puro divertimento e perchè non concepisco un corpo che non si muova :D ! come obiettivo ho quello di stare in forma e fare qualche gara da 5k giusto per divertirmi, peso 55kg e sono alto 1,62. corro 30/40 minuti a 6min/km. forse preferisco aumentare la velocità nei 40 minuti piuttosto che arrivare all'ora di corsa. il potenziamento lo intendo per non allenare solo le gambe ma essere in forma in tutto il corpo,,,per essere bilanciato insomma!

Grazie dei consigli!!
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da Forrest75 »

marco405 ha scritto:giusto! :D in passato ho fatto un pò di motocross (che mi ha portato più danni che altro :mrgreen: ) , mountain bike saltuariamente, un pò di nuoto....ma mai a livello agonistico per puro divertimento e perchè non concepisco un corpo che non si muova :D ! come obiettivo ho quello di stare in forma e fare qualche gara da 5k giusto per divertirmi, peso 55kg e sono alto 1,62. corro 30/40 minuti a 6min/km. forse preferisco aumentare la velocità nei 40 minuti piuttosto che arrivare all'ora di corsa. il potenziamento lo intendo per non allenare solo le gambe ma essere in forma in tutto il corpo,,,per essere bilanciato insomma!

Grazie dei consigli!!
tornando alla tua domanda iniziale posso dirti allora che il numero di serie e ripetizioni è insufficiente.
i muscoli del core (addominali e lombari) li allenerei 3 volte a settimana facendo 5 serie da 20 ripetizioni (col tempo ti conviene aumentare più le ripetizioni che le serie; se per partire ti sembrano troppe scendi a 15 ripetizioni): fai 5 esercizi diversi tra loro per stimolare tutta la fascia addominale (i classici sono crunch, crunch inverso, crunch con torsione per gli obliqui, "bicicletta", etc); tra un esercizio e l'altro inserirei esercizi per i lombari.
se non conosci molti tipi di esercizi ti consiglio di fare una ricerca sul web, come spunto ti posso dare questo sito ben fatto che ha anche una sezione su youtube: http://www.passion4profession.net/it/es ... muscolari/
qui troverai anche esercizi per la parte superiore...
tra i molti ti consiglio un esercizio duro ma molto "carino" nonchè molto completo, ossia il burpees:
http://www.youtube.com/watch?v=OvgkFTiSr7E&feature=fvsr
occhio però che è molto più duro di quello che sembra...parti con una sola serie da 10-15 ripetizioni
da quel link puoi poi accedere a tutti i video di cui ti parlavo prima :wink:
se non sei molto allenato muscolarmente parti con pochi esercizi e poche ripetizioni ed aumenta intensità molto gradualmente.
secondo me per la parte superiore bastano due sedute a settimana
se non hai molto tempo per allenarti gli addominali potresti inserirli tranquillamente nel riscaldamento delle tue uscite di corsa (visto che non superi i 40 minuti) mentre per la tonificazione generale meglio dedicare una seduta quando non corri
per qualsiasi dubbio siamo qui :wink:

p.s.: tutto quanto riportato trattasi di opinioni personali "non professionali". mi sembra giusto specificarlo :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marco405

Re: frequenza esercizi di potenziamento

Messaggio da marco405 »

grazie 1000 Forrest75 :D !!

Torna a “Potenziamento e Stretching”