Rowing - Consigli per un principiante

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riccardoyaya
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya » 9 mag 2019, 17:53

Provato lunedì e giovedì a fare la doppietta

Mattino :
45' Indoor Rowing, Damper @5, 24/25 bracciate a minuto, FC da fondo lento/un pelo meno, fatica percepita - > più che correre un fondo lento, ma cmq molto tollerabile, di fatto 1h dopo aver terminato l'allenamento avevo già la sensazione di non aver fatto "nulla" di tassante

Pomeriggio :
1h Fondo lento, attento ai battiti circa 74/75% FcMax, sensazione di fatica perché non ho mai abbinato queste doppiette, ma cmq gestibile. Battiti con poca deriva.

Il giorno dopo di solito faccio un lento un po' più lungo tipo 1h15/1h20 a ritmo più blando e il terzo giorno un lavoro di qualità (2x week toste) , mi trovo meglio a fare più volumi e meno qualità, provando questa soluzione risparmio 30' di allenamento a settimana e 26km circa di corsa.

Chissà.... Vi aggiorno
Mezza.. 1h13'50'' Maratonina di Correggio (13/10/2019)
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Stevi
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi » 4 giu 2019, 13:05

Uno studio interessante:

https://mtntactical.com/knowledge/mini- ... o-running/

Al di là delle conclusioni, si capisce come corsa e indoor rowing possano essere integrati proficuamente.
REAL TIME
10 km 37:45 [Memorial Antonio Motta, Ronco Briantino - 08/06/2019] non omologato
Mezza maratona 1:21:47 [Maratonina Città di Treviglio - 24/02/2019]
Maratona 3:04:40 [Milano Marathon - 07/04/2019]
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da sunspalsh » 5 set 2019, 13:14

opinioni per chi ha il vogatore kettler coach 2 ,a livello massimo di resistenza 5 mi sembra leggero e di conseguenza poco allenante,qualcuno che la provato e puo'confermarmi le mie impressioni?non vorrei che sia un difetto di fabbrica con il rowing del dechatlon facevo fatica a tenere il liv.3
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oscar56
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 » 30 ott 2019, 16:49

Buonasera ragazzi. Causa aumento di peso per aver smesso definitivamente di fumare l'anno scorso e una tallonite ancora in corso, anche se ormai in via di guarigione completa, sto pensando di rimettermi in forma con l'uso di un vogatore in una palestra vicino a casa e precisamente il Concept 2 da alternare con la corsa (direi solo ritmi jogging per il momento).Col vogatore, al fine di tornare a correre come prima, che tipologie di allenamento mi consigliate una volta che ovviamente ho imparato a vogare correttamente? Grazie Amici.
5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da orange » 30 ott 2019, 18:02

Il Concept 2 ha dei programmi preimpostati nel computerino che potresti provare come inizio.
Oppure se scarichi l'app ufficiale puoi collegare lo smartphone, sia per inserire altri programmi (quelli che ti consiglieranno qui) e forse per trovarne di altri online. Poi fa anche da diario di allenamento e ti tiene tutto in memoria.
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF » 30 ott 2019, 18:55

Io con il vogatore tendo a fare lavoro basso aerobico, quello che altrimenti farei con la corsa lenta. Facendo in questo modo in teoria puoi focalizzare la corsa sulla qualità e avere tempo di recuperare con la voga, pure mantenendo una buona base. Il problema è soltanto il tempo che gli dovresti dedicare: la mia esperienza mi dice che il rapporto corsa/voga non è uno a uno, ma per ottenere un effetto simile a 45 minuti di corsa mi serve almeno una ora se non di più. Io però la divido in 4 segmenti da 15 minuti con un minuto di recupero per asciugare il sudore (più copioso che con la corsa) e bere un po’ di acqua
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da andreapan » 31 ott 2019, 13:46

C'è chi lo usa proprio come la corsa, quindi lenti, medi, ripetute oppure
col cardio frequenzimetro. Comunque ho provato il Matrix, per me
siamo in un'altra serie rispetto al C2...più silenzioso, più comodo, movimento
più fluido... se trovate una palestra che lo ha provatelo, 2 minuti valgono più
di mille parole
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da orange » 31 ott 2019, 16:11

Costa 2 o 3 volte tanto però
Il Concept 2 model D lo trovi attorno ai 1000 euro, ed è un ottimo vogatore. Vedendo i prezzi del Matrix siamo sopra i 2.500€. Lo credo bene che possa offrire qualcosa in più :)
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya » 6 nov 2019, 7:15

In Virgin dove vado io c'è l'aquafell di Tecnogym. Anch'esso più silenzioso e fluido del Concept, parliamo di prodotti ultra professionali da 2..3000 euro.

Tecnicamente come detto puoi farci qualsiasi allenamento, parallelamente alla corsa. Medi ripetute lunghi, IT.... ma per una persona che predilige la corsa e lo usa come cross training per mettere meno km sulle gambe e meno stress articolare è sufficiente usarlo a "livello aerobico" simulando un fondo lento.
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Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 » 15 nov 2019, 11:12

Infatti sarebbe l'uso che vorrei fare io. Sto pensando di acquistare questo [url]https://....amazon.it/dp/B009TNXNSA/ref=sspa_dk_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B009TNXNSA&pd_rd_w=WYKIN&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=B9NNO&pf_rd_r=W6SM3H60R69ERDRN0ZEA&pd_rd_r=c208c37f-2547-4db7-bead-b50e074bdc2e&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyODAwSDIzTkNTVFdIJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzEyNDcyTkQyNUdWSjJJQ1NHJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA4NTQ3NTBZUE9NTDJQVlBWMjYmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl[/url] che appunto per l'uso prettamente aerobico mi sembra buono, che ne dite?
5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
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http://www.parkrun.it/milanonord/
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