Corsa e Tennis [discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Tennis?

Messaggio da oedem »

ivan63 ha scritto:Di sicuro a livello muscolotendineo non ti fa bene.
cosa non fa bene? il tennis o la corsa?

è risaputo che nel tennis le distanze percorse siano minime (per i pro si parla di 3-4km) e che conti maggiormente l'eplosività e gli spostamenti laterali però ho notato come, da quando corro, abbia migliorato nettamente la mia resistenza.

infatti durante gli allenamenti vado nettamente meno sotto sforzo e mi ritrovo ancora con energie da spendere a paragone di quando prima non correvo o di altri amici che si allenano con me.
inoltre questa maggiore resistenza mi sta dando anche maggiore lucidità nel gioco.

Ho un amico maestro che è stato serie B e lui settimanalmente si fa una corsetta di 8km a passo svelto.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Tennis?

Messaggio da ivan63 »

Il tennis! Carico sulle ginocchia
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Tennis?

Messaggio da teomat »

Sicuramente la corsa (se non si eccede) va bene per il tennis, così come va bene per la pallavolo, la ginnastica artistica, l'arrampicata, ...

Il tennis invece potrebbe sollecitare oltremodo caviglie, ginocchia, ecc... e dà stimoli completamente diversi (scatti brevi e ripetuti) per uno che sostiene una discreta quantità di km di corsa.

Il condizionale comunque è d'obbligo, visto che ad esempio Marco Boffo (uno degli ateti della nazionale italiana 100km) con tempi di tutto rispetto Mezza maratona 1h13'04 - Maratona 2h27'28" (2010) - 100 km 6h45'39" (2009) fa l'istruttore di tennis.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Tennis?

Messaggio da oedem »

E pensare che 'nasco' prima tennista (sono ormai circa 10 anni) che runner ma non intendo lasciare nessuno dei due
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
andreapero
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2011, 10:01
Località: Robbio

Re: Tennis?

Messaggio da andreapero »

Vedo che i miei dubbi sono diventati i "nostri" dubbi.
Seguendo tabelle di allenamento per la mezza e la maratona mi dedico alla corsa quattro giornate a settimana e 2800 km all'anno nelle gambe.
Il tennis (2h 1/2 settimanali di palleggio sostenuto con maestro FIT ) risultava ( e risulta ) un diversivo dinamico più per la testa che per le gambe.
Confermo che , anche a causa dei cinquant'anni appena compiuti, le articolazioni , rodate per la corsa...soffrono le sollecitazioni che il tennis genera,specie giocando sul duro.
Rilevo come le sedute running abbiamo considerevolmente migliorato i tempi di recupero e la frequenza cardiaca media della sessione ( dai 128 battiti medi fatico,col medisimo partner,a raggiungere ora i 114 ).
Nessun beneficio negli scatti brevi,anzi mi sembra di essere leggermente peggiorato.
Credo che il nuoto possa essere un'alternativa più confacente ma a noi.....piace il tennis!!!

Infine,considerazione personale,ritengo un poco prudenziale l'ipotesi espressa per cui in un ora di tennis si corra,complessivamente,tre/quattro Km.
Sono curioso ed approfondirò.
Credo che il Garmin,vista la ristrettezza del campo,non potrà essermi d'aiuto.
"It always seems impossible,until it’s done "

"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Tennis?

Messaggio da oedem »

andreapero ha scritto:....Infine,considerazione personale,ritengo un poco prudenziale l'ipotesi espressa per cui in un ora di tennis si corra,complessivamente,tre/quattro Km.
Sono curioso ed approfondirò.
Credo che il Garmin,vista la ristrettezza del campo,non potrà essermi d'aiuto.
andrea,
quel dato l'ho preso da una partita di tennis (murray vs djokovic) svoltasi nel master finale di Londra.
al terzo set indicava la distanza da loro percorsa

non mi riferivo alla distanza fatta in un'ora
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
ADB

Re: Tennis?

Messaggio da ADB »

in pratica non sto più giocando :(
mi piacerebbe tanto riprendere come prima giocando almeno 3-4 volte la settimana ma o si corre o si gioca almeno nella stagione fredda poi in estate mediamo un po
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Tennis?

Messaggio da oedem »

io invece continuo a giocarci ed è stata la mia ancora di sfogo ancor più in questi quasi 2 mesi di stop dalla corsa (tendinite che mi impediva di correre ma non di praticare tennis).
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
ADB

Re: Tennis?

Messaggio da ADB »

oedem ha scritto:io invece continuo a giocarci ed è stata la mia ancora di sfogo ancor più in questi quasi 2 mesi di stop dalla corsa (tendinite che mi impediva di correre ma non di praticare tennis).

tu di dove sei?
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Tennis?

Messaggio da ilmara »

oedem ha scritto:io invece continuo a giocarci ed è stata la mia ancora di sfogo ancor più in questi quasi 2 mesi di stop dalla corsa (tendinite che mi impediva di correre ma non di praticare tennis).
Io invece ho dovuto mollare il tennis perchè il ginocchio dx non reggeva più le torsioni mentre a correre non ho alcun problema, che sfiga :(.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Cross Training”