Chi conosce il crossfit?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Chi conosce il crossfit?

Messaggio da madeofsteel »

Ciao a tutti :) come da titolo del topic, c'è qualcuno di voi che conosce o che ha mai praticato il crossfit?
Me ne stava parlando un mio amico, dice che è molto vario anche se all'inizio sembra più un gioco. Ho cercato informazioni su google ma non è che abbia capito poi molto, l'unica cosa chiara è che si fanno parecchie cose diverse (ad esempio 10 giri della palestra, 15 flessioni, 10 stacchi con i pesi, 10 sollevamenti con i pesi.. etc. etc.) e che ogni serie ha un tempo limite, l'obiettivo è farle sempre in un tempo inferiore. Qualcuno di voi l'ha mai praticato o sa darmi qualche consiglio in più?
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da inchi81 »

Io lo pratico ogni settimana da qualche anno con il mio allenatore, devo dire che è una attività molto bella e varia, si tratta di fare mini circuiti (ogni volta sempre diversi) con vari esercizi ad alta intensità, su certi esercizi si usano anche pesi tipo Kettlebell; principalmente comunque e una attività cardio. Ti posso dire che un ora di allenamento fatto bene esci veramente distrutto.. per farti qualche esempio di esercizio di esercizio, 5x 1' swing con Kettlebell + 10 push up presa stretta rec 30" oppure 5x 1' squat con Kettlebell + 10x affonti alternato con braccio teso in alto con Kettlebell rec 30"...
Se hai la possibilità di provare ti consiglio da farlo, però per avere la giusta intensità devi avere l'allenatore che ti urla dietro... nelle mia palestra fanno anche questo tipo di allenamento in piccoli gruppi, e con la bella stagione al aperto si fa il military crossfit..
Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da madeofsteel »

Grazie mille delle info inchi.
In effetti ho visto da vari video su youtube che è un'attività molto varia, c'è un pochino di tutto e mi intriga anche il fatto che le serie hanno un tempo "limite" sotto cui stare. Immaginavo fosse bello pesantuccio :) ma non mi spaventa. Mi sono cercato una palestra in zona mia che abbia un istruttore certificato (ho guardato il sito ufficiale del crossfit) e per lunedì mi sono organizzato una prova!! Poi ti farò sapere com'è andata ;) intanto grazie mille per i tuoi consigli.
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da madeofsteel »

@inchi ieri ho fatto una sessione di prova di crossfit! E' andata benissimo :) mi sono dovertito molto, è molto vario e un paio di volte sono rimasto a corto di fiato, ma davvero una bella scoperta!! Mi sa tanto che inizierò a frequentare il corso con l'istruttore che ho conosciuto ieri. Ascolta, una domanda veloce visto che tu lo hai già fatto, che scarpa mi consigli? Una da running? C'è qualcosa di specifico per il crossfit che tu sappia?
Grazie in anticipo :)
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
Avatar utente
pa.ga
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 feb 2012, 16:35
Località: Valdobbiadene D.O.C.G.

Chi conosce il crossfit?

Messaggio da pa.ga »

Mi intrometto nell'argomento visto che lo pratico per il secondo anno consecutivo...attualmente utilizzo un paio di scarpe da running ma, se devo essere sincero, le trovo un pó troppo cedevoli soprattutto lateralmente quando si affrontano dei percorsi che prevedono balzi o rapidi spostamenti laterali.

Non sono un esperto ma credo che una scarpa con una struttura che contenga di più il piede potrebbe adattarsi meglio all'attività ma, come ripeto, non sono un esperto di scarpe.

Bye

Sent from my BlackBerry 9000 using Tapatalk
Chi insegue gli altri non arriva mai primo !!!
Claudiatulip
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 feb 2012, 17:48

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da Claudiatulip »

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè anche io sto cercando di avvicinarmi al crossfit, vengo dalla corsa e avrei bisogno di capire se può essere un'attività adatta a me (che, per dirne una, non ho molti muscoli nella parte superiore del corpo). Se avete qualche consiglio mi farebbe tanto piacere!
Avatar utente
pa.ga
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 feb 2012, 16:35
Località: Valdobbiadene D.O.C.G.

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da pa.ga »

Claudiatulip ha scritto:Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè anche io sto cercando di avvicinarmi al crossfit, vengo dalla corsa e avrei bisogno di capire se può essere un'attività adatta a me (che, per dirne una, non ho molti muscoli nella parte superiore del corpo). Se avete qualche consiglio mi farebbe tanto piacere!
Il crossfit è un'attività che, se ben praticata, non trascura nessuna parte del corpo e quindi mi sento di dire che potrebbe essere adatta a te (prendi i miei consigli con le pinze visto che sono un semplice praticante e non un istruttore).
Chi insegue gli altri non arriva mai primo !!!
Claudiatulip
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 feb 2012, 17:48

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da Claudiatulip »

Grazie pa.ga! avrò sicuramente modo di sentire un istruttore, quando e se mi iscriverò a un corso...nel frattempo sto cercando di raccogliere consigli proprio da chi il crossfit lo pratica, gente sportiva e allenata anche se non professionista.. quindi grazie!
Avatar utente
madeofsteel
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 feb 2012, 10:50

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da madeofsteel »

@pa.ga grazie delle dritte sulla scarpa. Sono passato in un noto negozio di scarpe :) e ho visto che ne hanno una proprio indicata per il crossfit, la fa la reebok e mi sembra si chiami realflex. Ne ho vista una sola specifica proprio ma mi chiedevo se una normale scarpa da running andasse bene ugualmente. In realtà, come dici tu, per alcuni esercizi c'è proprio bisogno di stare ben piantati in terra. Vedo se trovo qualcosa in più su internet su questa scarpa, così vedo di fartela vedere mi dai un consiglio.

@claudia: io ho appena iniziato. Sinceramente mi piace, è molto varia come attività fisica e mette alla prova il tuo fiato :D io ti consiglio di parlare con un istruttore certificato e di provarlo perchè a parole non rende.
Che sia acqua o sia neve, una tavola è quello che ci vuole!!
Claudiatulip
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 feb 2012, 17:48

Re: Chi conosce il crossfit?

Messaggio da Claudiatulip »

Bho, ci penserò. Io conosco bene le scarpe di cui parli, tra l'altro ho letto su un blog che reebok si sta rilanciando e se non ho capito male lo fa proprio attraverso queste nuove scarpe. Tra l'altro c'è un video che penso sia la pubblicità, non so se l'hai visto, se vuoi lo metto anche perchè mi sono sempre chiesta cosa ne pensassero le persone...
avete idea di come posso fare a capire se una palestra fa corsi di crossfit?

Torna a “Cross Training”