La bicicletta: che modello scegliere?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

Eccomi qui con le mie domande idiote da 1.000.000 di $ :D

Vorrei acquistare una bici, visto che mi piacerebbe avere una valida alternativa alla sola corsa nei periodi di scarico e semplicemente per poter effettuare anche un altro sport in maniera complementare, senza gare, quando mi pare e piace...

Ora arrivo alla fatidica domanda: Bici da corsa o Mountain Bike? a me piacciono molto entrambi i mondi e dove abito potrei divertirmi con entrambe, visto che abito fuori città, con molte strade asfaltate ma poco trafficate, colline vicine, boschi e zone sterrate (fiumi Ticino e Po, e colline dell'Oltrepo Pavese... :D );

Purtroppo posso permettermene (almeno per ora) solo una... :cry: :cry: :cry:

L'unica cosa che so è che non so quasi nulla di bici, tranne che da ragazzino macinavo sterrato con le MTB comprate all'IPER :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da ilbaio74 »

Mancio82 ha scritto:Eccomi qui con le mie domande idiote da 1.000.000 di $ :D

Vorrei acquistare una bici, visto che mi piacerebbe avere una valida alternativa alla sola corsa nei periodi di scarico e semplicemente per poter effettuare anche un altro sport in maniera complementare, senza gare, quando mi pare e piace...

Ora arrivo alla fatidica domanda: Bici da corsa o Mountain Bike? a me piacciono molto entrambi i mondi e dove abito potrei divertirmi con entrambe, visto che abito fuori città, con molte strade asfaltate ma poco trafficate, colline vicine, boschi e zone sterrate (fiumi Ticino e Po, e colline dell'Oltrepo Pavese... :D );

Purtroppo posso permettermene (almeno per ora) solo una... :cry: :cry: :cry:

L'unica cosa che so è che non so quasi nulla di bici, tranne che da ragazzino macinavo sterrato con le MTB comprate all'IPER :D
Puoi, secondo me tenere, conto di una cosa.
Con la Bici da corsa non fai sterrato, mentre con una MTB puoi fare dell'asfalto...(magari con un paio di copertoni adeguati)

Poi sicuramente dipende molto dai gusti personali.
Io ho fatto un po' di MTB, ma poi ho preso una bici da corsa e.... basta: salite, salite salite.

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da GabydiCorsa »

ilbaio74 ha scritto: Puoi, secondo me tenere, conto di una cosa.
Con la Bici da corsa non fai sterrato, mentre con una MTB puoi fare dell'asfalto
:asd2: :asd2: :asd2:

Oltretutto con la MTB patisce anche meno la schiena (almeno io) 8)
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da madeinjapan »

MTB tutta la vita :thumleft:
E' sicuramente più versatile e poi, come dice il gaby, meno impegnativa.

Poi vuoi mettere fare il pazzo nei boschi in bici... si torna bambini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Calogero »

La MTB ha una pedalata più di forza mentre la bici da corsa predilige l' agilità e le altete frequenze di pedalata. Scegli il terreno che vuoi percorrere e considera che andare in asfalto con la MTB non è bello come la bici da corsa.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da elteo79 »

Ti posso dire la mia, siccome non avevo voglia di spendere una cifra per una bici che poi non avrei usato, ma non volevo buttare i soldi, ho preso una bici da città/trekking (350 euro) per asfalto esterrati leggeri, pensando che se mi fossi appassionato avrei deciso in seguito cosa comprare. Infatti quest'anno mi sono fatto la bici da corsa e aggiungendo parafanghi e portapacchi, utilizzerò la bici per gli spostamenti urbani!
Penso che con meno di 400 euro mi sarebbe venuta una MTB scarsetta mentre per una bici da città vanno più che bene!
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

madeinjapan ha scritto:MTB tutta la vita :thumleft:
E' sicuramente più versatile e poi, come dice il gaby, meno impegnativa.

Poi vuoi mettere fare il pazzo nei boschi in bici... si torna bambini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo è un grande punto di forza del mondo MTB: da ragazzino quanti pistini mi sono inventato vicino al fiume nei boschetti, e quanto fango (con strigliate annesse quando tornavo a casa... :D )
Diciamo che l'asfalto lo utilizzerei solo per i trasferimenti tra una zona all'altra...

Quali sono le marche di BDC e MTB migliori? nel senso di usato, visto qualunque bici prenderò, la prenderò abbastanza bella (quindi usata per non svenarmi :D )
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

Questa per iniziare può andare bene?

http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc- ... 68896.html

Sinceramente preferirei i negozi specializzati, però mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo... :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da GabydiCorsa »

Mancio82 ha scritto:Questa per iniziare può andare bene?

http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc- ... 68896.html

Sinceramente preferirei i negozi specializzati, però mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo... :D
:shock:
hai provato a girare qualche negozio specializzato?
per quel prezzo puoi trovare sicuramente una buona bici di una marca piu' blasonata , magari un modello dell'anno scorso rimasto a magazzino o qualche offerta.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Fabio Pollero
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 10 giu 2010, 9:03
Località: Cisano sul Neva (SV)
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Fabio Pollero »

Io ho avuto tre bdc ed alla fine sono passato ad una hard tail da cross country e credo di aver trovato la 'mia' bici.

Senza nulla togliere alla bdc, che adoro, sia chiaro, devi fare i conti con allenamenti per forza lunghi (mai meno di tre-quattro ore) ed una fruibilitá globale del mezzo limitatissima.

Con la MTB, al limite, puoi anche farci il giretto con le scarpe da tennis (anche se hai i pedali da aggancio) inoltre puoi sfruttare le strade al 100% senza preoccuparti del fondo.

Inoltre, e forse cosa fondamentale, con un'uscita da un'ora, un'ora e mezza, fai un bell'esercizio senza traumi per le zampe e mettendo in gioco qualche muscoletto in più... E divertendoti... Il mio voto va alla MTB. Per iniziare direi un buon usato, magari in alluminio.
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Rispondi

Torna a “Cross Training”