La bicicletta: che modello scegliere?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 apr 2011, 14:12
Località: Valmontone (RM)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Saimino »

Premetto che di bici non so una beata fava :) quindi quello che ti sto dicendo è solo la mia esperienza ma non un consiglio o una dritta, ci sono altre persone ben più preparate di me :wink:.

Anche io ho deciso di provare un po' di Cross Training, causa momentaneo infortunio, e mi sono buttato sulla bici da corsa perchè in zona da me non saprei dove andare con la MTB e perchè così a primo impatto mi ispira di più la bdc :).

Su consiglio del negoziante e di mio cugino ciclista, ho preso una Wilier Montegrappa a 640€ (bici+caschetto+pantalocini+kit di "pronto soccorso" per la bici) che è una entry-level in alluminio. Volendo mantenere sempre come attività principale la corsa non ho grandi pretese, e ne voglio spenderci più di tanto, per la bici. Quindi per ora mi basta (e avanza questa) in futurò chissà, si vedrà :)
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
Avatar utente
mototeto
Guru
Messaggi: 2657
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:11
Località: Merlengo (dove fanno la Sagra del Riso)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da mototeto »

Io ti consiglio la mtb tutta la vita, ma il mio è un parere personale, mentre ti consiglio i modelli Decathlon alla grande, primo perché no posseggo una ( la rockrider 5.3 ) che è una ottima entry level con una buona componentistica, secondo perché le bici decathlon hanno tutte i telai prodotti e assemblati in Francia sono di ottima fattura, mentre la componentistica è la stessa che troveresti su modelli di marche blasonate, poi dipende dal tuo budget e dai gusti...
Ti faccio un esempio, la mia mtb costava 350 € quando l' ho presa, il modello parallelo della bottecchia 590€ !
Inoltre al decathlon per quanto riguarda il reparto bici, il personale è qualificato !
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da adrian »

telai decathlon prodotti in francia :D è una battuta vero? made in china a bomba!

tra bici da strada e mtb.... senz'altro mtb, perchè richiama di piu' lo sforzo della corsa,soprattutto in off road, la bici da strada in genere è piu' muscolare e si viaggia a frequenze cardiache piu' basse...

per le marche bene o male una vale l'altra tanto le entry level sono fatte tutte in cina e le medio alto livello a taiwan...

ciaoooo :beer:
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da madeinjapan »

adrian ha scritto:telai dechatlon prodotti in francia è una battuta vero? made in china a bomba!
Anche io ho seri dubbi che decathlon produca qualcosa in Francia, sicuremente tutto il materiale running no :wink:

Io ho una MTB, ultimamente mi è venuta la voglia di usarla un po' ma percorsi sterrati dalle mie parti non ce ne sono moltissimi, quindi penso di metterci 2 copertoni slick/semi-slick e usarla su asfalto per fare le sedute rigeneranti dopo i lavori più impegnativi. Penso che le mie articolazioni martoriate ringrazieranno :wink: un po' meno il :culone: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
mototeto
Guru
Messaggi: 2657
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:11
Località: Merlengo (dove fanno la Sagra del Riso)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da mototeto »

È una cosa che ho letto più volte anche su riviste specializzare del settore !
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Avatar utente
runner_inside
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:14
Località: Carnago

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da runner_inside »

fino a qualche settimane fà ero anchio nella tua stessa condizione causa infotunio , alla fine ho scelto la MTB primo è più versatile , secondo volevo tornare nei boschi a fare il pazzo come quando ero ragazzino... Per la bici mi sono documentato un pò in giro a e all'inzio ero indirizzato per una rockrider 5.3 (decatlon , oramai sono di casa....) ,alla fine ho preso una Carnielli cnr 2000 steso prezzo della rockriderr, un sito (non so se pi puo fare il nome), ho visto che se voglio posso aggiornare alcuni componenti entry level , tipo freni, con un piccola spesa. Ad oggi dopo dopo 10 giorni di scorribande nei boschi e circa 200km nelle gambe posso dire che è stata la scelta giusta.
Prima di comprla on.line mi sono girato parecchi negozi e documentato.
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Avatar utente
Fabio Pollero
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 10 giu 2010, 9:03
Località: Cisano sul Neva (SV)
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Fabio Pollero »

Seguendo un pò le discussioni su MTB-forum, ho notato che anche li, ambiente iper tecnico e certamente competente, parlano tutti molto bene delle rockrider, in particolare del loro ottimo rapporto qualitá generale-qualitá dei componenti/prezzo.
Poi che il telaio sia fatto in Cina, obiettivamente non vuol dire molto: molti telai di alluminio ed acciaio sono made in PRC, come lo è il tablet da cui sto scrivendo ed il cellulare che ho in tasca...
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da elteo79 »

Fabio Pollero ha scritto:Seguendo un pò le discussioni su MTB-forum, ho notato che anche li, ambiente iper tecnico e certamente competente, parlano tutti molto bene delle rockrider, in particolare del loro ottimo rapporto qualitá generale-qualitá dei componenti/prezzo.
Poi che il telaio sia fatto in Cina, obiettivamente non vuol dire molto: molti telai di alluminio ed acciaio sono made in PRC, come lo è il tablet da cui sto scrivendo ed il cellulare che ho in tasca...
A me pare di aver capito che sotto gli 800 euro le rockrider sono imbattibili.
E della nuova moda delle MTB con cerchi da 29 cosa ne dite? Svantaggi/svantaggi?
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

Rieccomi;
ho deciso, comprerò la MTB; per i modelli, ho trovato alcuni buoni usati sugli 800€ oppure anche la nuova Rockrider 8.1 2012 di Decathlon:

http://www.decathlon.it/81-2012-id_8168918.html

l'amico di mio cognato ha quella 2011 e mi ha detto che è contentissimo; a quanto pare l'unico punto debole (i copertoni, scadenti) nel modello 2012 sono stati migliorati; anche la livrea non è male, rispetto a quella bruttissima del 2011.

Devo comunque ancora girare un paio di negozi specializzati in MTB della zona per gli usati, però di una cosa sono sicuro: sarà MTB e sarà da Cross Country :D

Riguardo l'ultima "moda" delle MTB con cerchi da 29", a quanto pare i pregi sono molti; il più grande, la maggior stabilità in discesa e in percorsi misti veloci, inoltre si dovrebbe avere anche meno slittamento in salita. Unico neo forse, si paga un pò di maneggevolezza nello stretto (molto stretto).
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Cross Training”