Corsa e Danza classica [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moonia
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:54

Corsa e Danza classica [discussione ufficiale]

Messaggio da moonia »

Buonasera,

desidero porre a qualcuno esperto in fisioterapia e a chi fa (ha fatto) danza classica il seguente quesito...

Ho studiato balletto classico per circa 20 anni, gli ultimi a livello professionale, poi ho lasciato (da oramai 7 anni) e ho iniziato a fasi alterne ad andare in palestra (aerobica e altro).
Da circa 3 anni corro circa 2-3 volte la settimana (corsa lenta di 45 minuti). Mi piace correre e desidero stare in forma praticando sport sia in palestra sia correndo all'aria aperta da sola o con amici...
Però non capisco se è solo un problema delle ballerine classiche ma quando corro sento sempre il quadricipite davanti e un leggero dolorino alle ginocchia. Il mio quadricipite è piuttosto potente per la danza (da ragazzina ebbi un'impostazione sbagliata e mi si ingrossò ma poi riuscii a correggere le varie posizioni usando correttamente la schiena e tutto il core allungando il muscolo)... insomma non so se per il tipo di muscolatura che ho la corsa vada bene... Non so se la corsa mi sviluppi ulteriormente il quadricipite che non voglio assolutamente potenziare.
Ricordo che quando studiavo professionalmente balletto, mi vietarono di correre, camminare troppo e fare altre attività sportive perchè facevano lavorare i muscoli in modo totalmente diverso... Consigliate di andare da un fisioterapista?

Grazie infinite! :D
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Danza classica e corsa....

Messaggio da Semper79 »

Ciao, non sono un esperto, ma dovresti fornire qualche dato in più, tipo altezza, peso, se sei proni o supini durante la corsa, scarpe utilizzate, l'età non so se è un parametro fondamentale..., per aiutare gli esperti (quelli veri che stan qui sul forum) a risponderti!

Ciao e buone corse!
Semper79

Edit
Ritiro quanto detto, ho visto che avevi già indicati i tuoi dati qui... http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 61#p564061
A questo punto aspetta un parere di un esperto, ma già l'aver acquistato una scarpa ben ammortizzata dovrebbe aiutarti, se il dolore è intenso credo che comunque un pò di riposo non dovrebbe guastare...

Di nuovo
Semper79
moonia
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:54

Re: Danza classica e corsa....

Messaggio da moonia »

Grazie Semper 79!
Ho appoggio neutro, età 30, ho appena acquistato le cumulus e mi trovo bene, altezza 1,65 e peso boh credo 60 kg...il fatto è che quando corro sento sempre il quadricipite e sento che ho una muscolatura differente. Speriamo risponda qualche esperto, grazie ancora!
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Danza classica e corsa....

Messaggio da Barbara »

Ciao moonia!
E' difficile sapere come si svilupperà la muscolatura, dipende anche se fai velocità/fondo, pianura/montagna, ecc.
Posso solo dirti che, venendo io dal nuoto, mi si sono sviluppati molto i quadricipiti rispetto a prima ... o ci convivi perché ti piace troppo correre, oppure l'estetica è prioritaria e forse non è lo sport giusto per te :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Danza classica e corsa....

Messaggio da RiccardoS »

Barbara ha scritto:Ciao moonia!
E' difficile sapere come si svilupperà la muscolatura, dipende anche se fai velocità/fondo, pianura/montagna, ecc.
direi che dipende doprattutto da questi fattori.
il lavoro di potenza sviluppa la muscolatura, ma se fa 45minuti di corsa 3 volte la settimana direi che non c'è pericolo di ingrossamenti, al massimo diventerà più tonica.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
moonia
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:54

Re: Danza classica e corsa....

Messaggio da moonia »

Grazie a tutti, attendo un parere esperto in fisioterapia se verrà...
Corro su strada lenta ma costante e i dolorini alle ginocchia anche con le cumulus si fanno sempre sentire, il quadricipite non sento che si ingrossa ma è come se fosse pesante...

Torna a “Cross Training”