Qual é lo scopo del cross training???

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Qual é lo scopo del cross training???

Messaggio da Lella »

Cari amici,
Avrei qualche perplessita´sul cross training che mi gira in testa da un po'. Mi e' chiaro che si tratta di un'attivita' complementare alla corsa, e che per la scelta di tale attivita´molto si basa sui gusti personali del singolo 8) , ma mi restano alcune domande irrisolte.
Nello specifico:
- quanto "faticoso" deve essere? qualche mese fa una volta a settimana facevo un'ora di spinning (stringendo per bene il freno, quindi non in modalitá "biciclettata con la nonna") ma il girno seguente non avevo gambe x correre! Idem quando facevo le macchine in palestra per gli arti inferiori.
:barella:
- dev'essere per forza un'attivita' aerobica? Fare ad esempio pesi per gli arti superiori, o esercizi di stretching e core stability possono essere considerati cross training?
- Se uno fa 3 uscite di corsa alla settimana, la quarta giornata anziche al cross training, non sarebbe meglio dedicarla a fare un'uscita in piu' di corsa?
- Nuoto: fatto 1 sola volta alla settimana, da persone che provengono dalla corsa, e verosimilmente non hanno geni in comune con la federica Pellegrini, apporta dei benefici cardiovascolari o muscolari? O se preferite: vale la pena andare a nuotare solo 1 volta alla settimana? Sul sito di Albanesi ho letto che il nuoto, a meno che non sia praticato a livelli molto impegnativi, resta qualcosa di "soft" ... e sul libro di Massini che sto leggendo ho giá dato un'occhiata ma mi pare che non dica nulla... :study:
Sono perplessa...
Grazie 1000 a chi vorra' rispondere!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Qual é lo scopo del cross training???

Messaggio da dovedavide »

tieni presente che non è solo complemento per "fortificare" i punti debboli di chi fa solo corsa, ma anche di scaricare l'organismo, specie gli arti molto sollecitati dalla corsa (articolazioni, anca, schiena ecc...) sempre mantenendo un attivita aerobica.
Non a caso si parla di bici o nuoto, che non sono sport da impatto, come avviene nella corsa.

Al contrario, non serve andare solo in palestra a sollevare pesi, fare 200k di bici a settimana e 3 ore di nuoto con una sola uscita di corsa e pensare di migliorare cosi nel campo della corsa.

Abbinando altre attivita alla corsa, puoi dedicare le tue uscite di corsa a lavori piu specifici e mirati nella specialita che prediligi.
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Qual é lo scopo del cross training???

Messaggio da Lella »

Grazie Davide!!!!! :)
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Cross Training”