Sci di fondo [discussione ufficiale]

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da espresso832 »

El_Gae ha scritto:Mi aggiungo alla discussione visto che ieri ho fatto la prima sciata della mia vita con gli sci da fondo. L'idea era partire con una passione condivisa per tutta la famiglia ed abbiamo fatto una lezione con il maestro e un giro da 5 km. Bimbi entusiasti; io sono caduto ed ho una spalla malandata, ma devo dire che mi sono divertito un sacco, lo trovo molto vicino al trail running per tipo di contatto con la natura. Credo e spero che non mi fermerò.
identiche motivazioni (soprattutto quella familiare) e identiche sensazioni...speriamo di riprovare presto..
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

susodueto ha scritto:Fenomenale avrei tanta curiosità di guardare la sua traccia cardio. Tenevano un ritmo veramente impressionante. Non so se avete visto come andava su in norvegese in salita.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Gara vista in ufficio, con il riquadrino nell'angolo del PC :D
Ritmo davvero impressionante, norvegese inarrivabile, ma Chicco ha fatto una rimonta incredibile negli ultimi metri... :beer:

Detto questo, io lo sprint in classico lo toglierei, per farlo in skating; amo la tecnica classica, mi piace proprio osservarne l'eleganza in certi sciatori, non è una tecnica fatta per una gara a tutta di pochi minuti; così si eviterebbe di fare il 90% della gara a braccia, le salite correrle letteralmente sci ai piedi e binari seguiti un pò si e un pò no...

Classica dai 10K in su, skating un pò su tutte
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

Domanda da principiante: ma gli sci nuovi, mai usati vanno paraffinati? Ho comprato una paraffina liquida universale della Toko, con dosatore e gomma per stenderla dalla parte opposta, ma devo già metterla prima di usarli oppure ci devo sciare prima sopra un pò?

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da tomaszrunning »

La staffetta 4x10
Peccato per Italia... Sembrava che bronzo era possibile durante prima frazione e poi... settimi
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

Tornato da un'altra bella giornata di fondo a Brusson; nebbia fino all'inizio della valle, poi il sole e il cielo azzurro sono apparsi in tutto il loro splendore... :D

Fatta 1h con maestro, che mi fatto insistere sullo spazzaneve e sul carico del peso durante il passo alternato; sembra facile ma non lo è per niente, mi viene bene lato sinistro, meno sul destro; le discese in spazzaneve inizialmente con la neve ghiacciata era una parola farle, poi si è mollata un attimo e ho imparato.
Dopo l'ora con maestro, fatti 10K (3 giri da 3.3Km) lungo il laghetto, con una discesa davvero tosta che sono riuscito a fare a spazzaneve solo l'ultimo giro, gli altri metà fatta, metà per terra :D

Gli sci con le pelli salomon li ho trovati molto buoni in presa rispetto a quelli a scaglie del noleggio, ora tocca a me farli andare un pò...

Stasera sarò a pezzi, ma aggiunto un altro tassello per apprendere almeno le basi di questo bellissimo sport...

Prossima settimana vengo ancora su a Brusson per l'intero weekend, e proverò l'intero giro (15K, pista rossa); poi gli sci andranno a riposo, e tornerò a pedalare, in ottica primi Tri della stagione! :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da susodueto »

Mancio82 ha scritto:Domanda da principiante: ma gli sci nuovi, mai usati vanno paraffinati? Ho comprato una paraffina liquida universale della Toko, con dosatore e gomma per stenderla dalla parte opposta, ma devo già metterla prima di usarli oppure ci devo sciare prima sopra un pò?

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Io uso la paraffina a caldo sciolta con il ferro da stiro. Qualche volta uso quella liquida della Rode (barattolo rosso).
Gli sci vanno paraffinati il più possibile mi dicono quelli che ci capiscono. La paraffina penetra nei pori e li rende più scorrevoli.
Nel limite del possibile, per me vanno paraffinati prima, puliti dopo e messi via paraffinati. In ogni caso vanno puliti perchè si incrostano di sciolina lasciata nei binari.

Questa piccola vacanza di Carnevale a Cogne
- giovedì pomeriggio 17 km ho testato gli sci con il pelo Salomon Equipe RC Skin (un gradino sotto quelli da gara). Impressione ottima. Non vanno come uno sci sciolinato perfettamente ma la perfezione con la sciolina non si raggiunge quasi mai.
- venerdì 30 km +8° neve difficilissima e poco scorrevole. Sciolina klister sbagliata nonostante il parere di esperti autorevolissimi
- domenica 12,5 km di giretto turistico a skating
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

Curiosità: 30K di classico più o meno a cosa corrispondono come consumo energetico e impegno cardiovascolare? 3h di bici vallonate? 1h e 30' di corsa a piedi?
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Andybike »

La paraffina deve riempire i pori della soletta. Stesa quindi prima, anche perché con la soletta fredda non penetra. Sempre meglio quindi a caldo, così come gli sci da discesa.

Con la soletta satura, l'attrito con la neve la fa sciogliere un po' alla volta lubrificando la superficie di contatto.

Prima di stenderla, sempre meglio pulire bene la soletta con gli appositi solventi.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

Mancio82 ha scritto:Curiosità: 30K di classico più o meno a cosa corrispondono come consumo energetico e impegno cardiovascolare? 3h di bici vallonate? 1h e 30' di corsa a piedi?
Dipende se piatto o meno
30 a Cogne più facili che 30 torgnon
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

Diciamo un tipica pista rossa: saliscendi, magari un paio di strappi in salita, falsopiano in salita e discesa ecc...

Questo per capire, una volta che avrò raggiunto una tecnica e padronanza del gesto sufficiente, quanto fare nelle uscite lunghe e a cosa possono essere paragonate; come già spiegato prima, mi piacerebbe adottare lo sci di fondo come sport alternativo invernale, al posto della bici e magari anche di qualche lungo a piedi collinare (che per me sono 50-60' al massimo), visto che sto imparando il classico, quindi è più vicino alla corsa che lo skating...

Adesso è ovvio, riesco a malapena a fare le discese a spazzaneve, cado ancora e sto imparando la fluidità del gesto, quindi anche 10K per me sono impegnativi
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Altri Sport”