Help me

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Spiritotrail
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott 2011, 23:25
Località: Livorno

Help me

Messaggio da Spiritotrail »

ciao forum,
Per favore aiutatemi!

Pratico il trail running ma sto fermo da più di un mese a causa di un infiammazione al tibiale anteriore dx...
Ho pensato di utilizzare la bici per mantenere, per ciò che é possibile, il livello di allenamento che avevo raggiunto.

L'unico mezzo che ho a disposizione é una bici con telaio ibrido ( guarnitura con 3 moltipliche e pacco pignone 7 rapporti; ruote da 28" )... Attualmente sto facendo uscite di circa 1h30m semi collinari.


essendo un principiante del mondo della bici, mi hanno consigliato di allenarmi molto su asfalto in pianura e di tenere le 90 pedalate al minuto come frequenza di pedalata.. Ma con la bici che ho non superò le 70-75!!??! È possibile?? :nunsacci:

E per quanto riguarda la frequenza cardiaca non lavoro nemmeno in un range aerobico...

per favore consigliatemi un programma di allenamento!!! :nunsacci:
:cry: :hail:
Ultimi trail:
"NEANDER TRAIL" (58 km 2100 D+) 1° - squalificato!
"TRAIL DELLE ROCCHE" (12 km 850 D+) 1°
"TRAIL SERRA DI CELANO" (46 km 2300 D+) 1°
"ULTRATRAIL DELLA BARONIA" (60 km 1600 D+) 1º
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Help me

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Non che io sia un esperto di allenamenti per bici , però tutte le volte che l'ho usata (quest'estate almeno 2 allenamenti a settimana erano di bici) sono sempre andato senza pensare alla FC , alle pedalate/minuto o alla velocità. Come bici ho usato i primi mesi con una bici di terza media , poi ne ho comprata una per la mia taglia.. mountain-bike.

Io mi divertivo ad inseguire i ciclisti (ovvero chiunque andasse ad un ritmo abbastanza sostenuto) ho a raggiungere luoghi mai esplorati prima. Questo era il mio allenamento in bici!

Però non so dirti quanto sia finalizzato alla corsa fare un'uscita simile alla mia.. Però ricorda che comunque fai del movimento più o meno impegnativo e quindi a qualcosa servirà comunque!

Buona fortuna e buona ripresa! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Help me

Messaggio da teomat »

Ciao Spiritotrail!
Leggendo i tuoi risultati in firma ho capito chi sei! :D

Dunque, premetto che non so cosa sia un telaio ibrido, posso sapere che rapporti monti? Perché mi sembra veramente strano che con una tripla tu non riesca a superare le 70/75 rpm.

Riguardo alla frequenza cardiaca: più pedalate = frequenza cardiaca maggiore e impegno muscolare minore, meno pedalate = frequenza inferiore e maggiore impegno muscolare.

Comunque l'unico modo per far salire i battiti come di corsa è andare in salita, altrimenti è molto molto difficile.

Utilizzi pedali a sgancio rapido?
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: Help me

Messaggio da johan »

come fai a non superare le 70-75?!
Usa rapporti più leggeri e fai del fartleck, cioè alterna il ritmo e i rapporti in base al percorso (trovi un cavalcavia? aggrediscilo sui pedali e fai una volata al massimo!! poi recuperi in discesa, poi fai 5'piano e 5' forte, poi 2 piano 3 medio e via così...vedi che se spingi, anche in pianura il battito sale!)
fai 4-5 km a 43-44 di media, poi mi dici se il battito non è salito.

se non è salito, ti iscriviamo al Tour de France ;-P

e sopratutto fai attenzione, in bicicletta, ci va un posizionamento biomeccanico ottimale...altrimenti scappi dalla padella e vai nella brace... e le tendiniti si sprecano!!!
regola bene altezza e arretramento della sella.
Trail life :beer:
Rispondi

Torna a “Cross Training”