Nuoto+corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da POD4PASSION »

Onestamente,fatico a capire cosa vorresti fare...
Da quanto ho capito,non sei capace di nuotare.....o mi sbaglio? :shock:

Se vuoi imparare ti do degli esercizi che mi hanno dato a me al suo tempo e che mi sono stati utilissimi.

Se invece sei capace di nuotare e vorresti lavorare sul nuoto al posto della corsa ti do una scheda che mi hanno dato a me alla mia societa di triathlon.

Se invece vuoi correre e
nel periodi di riposo nuotare,ti consiglio di farlo come defaticamento i giorni successivi alla corsa.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
bibo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 535
Iscritto il: 1 lug 2009, 17:22
Località: Sotto la fonte del Reno - Prunetta Pistoia

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da bibo »

castoro ha scritto:
bibo ha scritto: Ho letto che il consumo calorico del nuoto per un principiante e molto minore di quello della corsa ...ti risulta?
Il nuoto in generale fa consumare più calorie perchè nuotando metti in movimenti tutti i muscoli, dal primo all'ultimo e le fasi di apnea quando non fai la respirazione, aumentano il consumo di ossigeno. Poi certo se uno nuota come i "vecchietti" che fanno la ranocchia sempre con la testa fuori dall'acqua allora è un altro discorso
:wink:
Ho sempre avuto l'impressione che Albanesi è un grande per quanto riguarda la corsa :hail: ... ma per il resto spesso dice delle cavolate...
POD4PASSION ha scritto:Onestamente,fatico a capire cosa vorresti fare...
Da quanto ho capito,non sei capace di nuotare.....o mi sbaglio? :shock:

Se vuoi imparare ti do degli esercizi che mi hanno dato a me al suo tempo e che mi sono stati utilissimi.

Se invece sei capace di nuotare e vorresti lavorare sul nuoto al posto della corsa ti do una scheda che mi hanno dato a me alla mia societa di triathlon.

Se invece vuoi correre e nel periodi di riposo nuotare,ti consiglio di farlo come defaticamento i giorni successivi alla corsa.
Hai ragione non sono stato molto chiaro.
So nuotare ma sono anni che non vado in piscina per fare vasche...quiandi non ho idea di quanto ci posso impiegare a fare 100 mt in vasca da 25...
Gli ultimi anni ho nuotato solo al mare, giusto per nuotare una mezzoretta, senza controllare tempi e distanze.

Visto che non sono Thorpe gli esercizi mi farebbero comodo.... :study:

Visto che farò una vacanza itinerante in camper in Calabria non sono sicuro di riuscire a correre con continuità (visto il caldo che troverò e i miei acciacchi ). L'idea è quindi di fare 3 settimane di nuoto con un programma
di allenamento e fare solo qualche lungo (un paio di volte a settimana)
Sempre che questa idea abbia senso e di essere stato un pò più chiaro

Ti mando in PM la mia e-mail per le tabelle
"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)

Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
Avatar utente
antartika
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 mag 2009, 14:49
Località: Roma

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da antartika »

Anche io vorrei iniziare a fare nuoto, questo autunno, da alternare alla corsa.
So nuotare non proprio benissimo anche perché l'acqua mi piace un sacco ma tenere la testa sotto l'acqua mi mette un pochino d'ansia :emb: ...diciamo che il dorso lo adoro (e anche con il morto a galla :mrgreen:), ho qualche problemino con lo stile libero perché non riesco ad essere proprio rilassata. Volevo fare nuoto proprio per farmi passare quest'ansia benedetta!
Ho visto che alcuni siti consigliano di alternare gli esercizi: stile libero "normale", con un solo braccio "mobile", solo gambe, ecc. Secondo voi è più utile fare così oppure, insieme alla corsa, è meglio fare una cosa sola? :nonzo:
POD4PASSION ha scritto:Se vuoi imparare ti do degli esercizi che mi hanno dato a me al suo tempo e che mi sono stati utilissimi.
Io dovrei rientrare in questa categoria probabilmente :asd2:
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da GabydiCorsa »

antartika ha scritto:Secondo voi è più utile fare così oppure, insieme alla corsa, è meglio fare una cosa sola?
A mio parere puoi fare tranquillamente entrambe le cose.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da POD4PASSION »

ok allora ve li posto
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da POD4PASSION »

esercizi nuoto prima fase stile libero (05/11/2008, ore 16:49)
prendere aria, spingersi dal bordo mantenendo la posizione orizzontale (BRACCIA IN AVANTI testa all'altezza delle spalle) e la muscolatura rilassata SENZA MUOVERE LE GAMBE, espirare sott'acqua. Quando ti fermi torna al punto di partenza nuotando a stile. Ripeti 10 volte

2 prendere aria, spingersi dal bordo mantenendo la posizione orizzontale (BRACCIA IN AVANTI Testa all'altezza delle spalle) battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA, espirare sott'acqua. Quando hai finito la riserva d'aria torna al punto di partenza nuotando a stile. Ripeti 10 volte

3 prendere aria, spingersi dal bordo mantenendo la posizione orizzontale (1 BRACCIO IN AVANTI E L'ALTRO LUNGO IL CORPO Testa all'altezza delle spalle) battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA, espirare sott'acqua. Quando hai finito la riserva d'aria torna al punto di partenza nuotando a stile. Ripeti 10 volte CAMBIANDO OGNI VOLTA BRACCIO


Chiaramente se lo fate al mare,non ci sono bordi :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da POD4PASSION »

seconda fase esercizi nuoto stile libero (05/11/2008, ore 16:50)
ripetere 3 volte questo 'allenamento'
-300m adagio alternando stile&dorso
-20x50 facendo:
25m 1 BRACCIO FERMO IN AVANTI E L'ALTRO FERMO LUNGO IL CORPO Testa all'altezza delle spalle, respirare DAL LATO DEL BRACCIO LUNGO IL CORPO
battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA, espirare sott'acqua
25m stile
ogni 50m recupera 20" e riparti CAMBIANDO LATO RESPIRAZIONE
-200m adagio alternando stile&dorso


ovviamente per passare alla seconda fase bisogna avere padronanza degli esercizi della prima fase
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da POD4PASSION »

tarza fase stile libero (05/11/2008, ore 16:52)
ripetere 3 volte questo 'allenamento'
-300m adagio alternando stile&dorso
-10x50 facendo:
25m Nuotare a Stile libero con 1 SOLO BRACCIO e l'altro FERMO IN AVANTI Testa all'altezza delle spalle, respirare DAL LATO DELLA NUOTATA.
battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA
25m stile
ogni 50m recupera 20" e riparti CAMBIANDO IL RUOLO DELLE BRACCIA

-10x50 facendo: 25m Nuotare a Stile libero SFIORANDO L'OMBELICO COL POLLICE NELLA FASE DI BRACCIATA SUBACQUEA E L'ASCELLA CON L'INDICE ED IL MEDIO NELLA FASE ESTERNA. RESPIRARE OGNI 3 BRACCIATE.
battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA
25m stile

-200m adagio alternando stile&dorso

Idem cone sopra,prima bisogna essere in grado di esegiure completamente la seconda fase e poi si puo passare alla terza
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da POD4PASSION »

quarta fase stile libero (05/11/2008, ore 16:54)
ripetere 3 volte questo 'allenamento'
-300m adagio alternando stile&dorso
-10x50 facendo:
25m Nuotare a Stile libero con 1 SOLO BRACCIO e l'altro FERMO IN DIETRO Testa all'altezza delle spalle, respirare DAL LATO DEL BRACCIO DIETRO.
battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA
25m stile
ogni 50m recupera 20" e riparti CAMBIANDO IL RUOLO DELLE BRACCIA

-10x50 facendo: 25m Nuotare a Stile libero SFIORANDO L'OMBELICO COL POLLICE NELLA FASE DI BRACCIATA
SUBACQUEA E L'ASCELLA CON L'INDICE ED IL MEDIO NELLA FASE ESTERNA. RESPIRARE OGNI 3 BRACCIATE.
battere le gambe LENTAMENTE E SENZA PIEGARE LE GINOCCHIA
25m stile

-200m adagio alternando stile&dorso

idem come sopra :mrgreen:


quando sarete in grado di eseguire questi esercizi correttamente si puo pensare a tabelle.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
castoro

Re: Nuoto+corsa

Messaggio da castoro »

perdonami pod4, premetto che tu non c'entri assolutamente nulla, hai giustamente detto che questi esercizi ti sono stati "dettati" quindi li hai semplicemente riportati, ma quanto hai postato è molto superficiale e sfiora il ridicolo.
Mi permetto di dirti queste cose avendo nuotato agonisticamente per 6 anni, insegnato nuoto per 3, fatti 2 anni di Isef, fatto il bagnino in piscina per 6 anni.

Tanto per cominciare tutti questi esercizi in mare sono praticamente impossibile per via delle onde; poi ci sono errori grossolani che mi spiace dirlo sono frutto di "incompetenza" in materia.
Mi riferisco ad esempio al fatto di dire: battere le gambe senza piegare le ginocchia.
La gambata corretta si acquisisce dopo anni di allenamento, quindi è assurdo dire ad un principiante di battere le gambe in quel modo, ti trovi come un "ciocco" di legno che non fa nemmeno un mt (ho visto persone che cercando di battere le gambe senza piegare le ginocchia andavano addirittura indietro);
poi la storia di toccare l'ombelico, altra assurdità: hai mai visto Phelps o la Pellegrini nella nuotata subacquea? Hanno quasi il braccio dritto!!! La "storia" di toccarsi la pancia e le ascelle risale a teorie degli anni 70' quando un certo Mark Spitz nuotava in quel modo e avendo fatto il record del mondo tutti i testi iniziarono a dire che bisognava nuotare in quel modo.
Negli anni, gli stili cambiano e per saper nuotare bene ci vogliono anni e anni di perfezionismo (quando facevo nuoto agonistico passavamo allenamenti di ore intere a curare in dettaglio la nuotata dei vari stili), quindi consigliare esercizi del genere a chi vuole nuotare in mare affiancando alla corsa è solo una perdita di tempo.
Infine da ex triathleta posso dirti che come ben sai, 2 delle 3 frazioni sono di sole gambe, quindi nella prima (nuoto) bisogna imparare a NON battere le gambe o imparare a batterle da fondista!

Scusami se ho smontato quanto da te riportato, ma per me era doveroso avendo letto quelle cose.
:wink:
Ultima modifica di castoro il 29 lug 2009, 10:41, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Cross Training”