[Discussione ufficiale] Salto con la corda

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

b14ck34g13
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 feb 2014, 17:17

salto della corda

Messaggio da b14ck34g13 »

salve, sono nuovo e volevo chiedere a voi podisti se praticate anche il salto della corda come integrazione/sostituzione della corsa.

me lo chiedo perché ok correre fuori all'aperto, ma ora che diluvia un po' di problemi me li faccio, e non avendo un tapis roulant in casa, mi dovrei "accontentare" della corda.

qualcuno di voi ha più esperienza di me a riguardo?
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: salto della corda

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Se cerchi in questa sezione troverai diverse risposte.
Troverai anche una mia "tabella" in cui avevo calcolato che in 15 minuti di salto della corsa ho tenuto la medesima frequenza cardiaca di 15 minuti di corsa lenta.
Ad ogni modo, per risponderti brevemente, sì, le due cose cose possono equivalersi però se da un lato puoi fare anche 30-60 minuti di corsa, non penso sia altrettanto "semplice" fare 30-60 minuti di salto della corda.
Puoi magari fare un po di spinning o cyclette se li hai, al posto della corda.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
b14ck34g13
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 feb 2014, 17:17

Re: salto della corda

Messaggio da b14ck34g13 »

ChippZ ha scritto:Ciao! Se cerchi in questa sezione troverai diverse risposte.
Troverai anche una mia "tabella" in cui avevo calcolato che in 15 minuti di salto della corsa ho tenuto la medesima frequenza cardiaca di 15 minuti di corsa lenta.
Ad ogni modo, per risponderti brevemente, sì, le due cose cose possono equivalersi però se da un lato puoi fare anche 30-60 minuti di corsa, non penso sia altrettanto "semplice" fare 30-60 minuti di salto della corda.
Puoi magari fare un po di spinning o cyclette se li hai, al posto della corda.
hmm no, purtroppo non ho nessuna delle 2.

come dici tu, 30-60 minuti di corda mi farebbero esplodere, però quando non vado a correre cerco sempre di fare dai 15 ai 20/25 minuti di corda (tra salto normale e alternato) in modo da riscaldarmi prima di fare addominali e flessioni.


mi piacerebbe un sacco saltare senza scarpe, ma ho preso una corda con l'anima di ferro che quando mi arriva sui piedi nudi è un dolore che non si descrive a parole
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da ChippZ »

Saltare senza scarpe penso sia più utile in quanto sviluppa maggiormente la reattività dei piedi, però nel tuo caso penso che fai bene ad utilizzare le scarpe.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
b14ck34g13
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 feb 2014, 17:17

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da b14ck34g13 »

ChippZ ha scritto:Saltare senza scarpe penso sia più utile in quanto sviluppa maggiormente la reattività dei piedi, però nel tuo caso penso che fai bene ad utilizzare le scarpe.
si per forza, ho provato qualche giorno senza scarpe, ma è impossibile, anche perché non si fanno 15/20 minuti di corda senza fermarsi (o almeno, a me capita ogni tanto di tirarmi la corda sui piedi) e fa veramente malissimo.

stavo infatti pensando di comprarmi un'altra corda, però di corda.
saltoCorda
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2014, 12:49

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da saltoCorda »

Due cose: primo, a tutti i principianti consiglio di seguire questo programma; secondo, non sono d'accordo sul fatto che le scarpe debbano essere basse o addirittura consigliare di essere scalzi.

A fare la corda scalzi su una superficie rigida (cemento, gres porcellanato, parquet...) per anche solo 5 minuti, significa provocarsi una bella periostite tibiale.

A tutti i principianti consiglio sempre di cominciare con estrema cautela e senza strafare sin da subito, in più una scarpa che abbia una suola alta nella parte frontale e una superficie morbida su cui saltare (prato, ring, campetto di corsa dei centri sportivi...).

Per eseguire la corda ci vuole moderazione e non serve dimostrare che "io faccio 30 minuti, io faccio 10 minuti...". Con questo giochetto di voler dimostrare quanto si è fighi a saltare la corda si rischia solo di ingenerare in chi legge la voglia matta di cominciare facendo subito 30 minuti di salto.

Non è così che si procede. Chi vuole cimentarsi con la corda senza averla mai fatta deve iniziare con poco e aumentare gradualmente. Nel momento in cui si avverte anche un leggero dolore/indolenzimento nella parte inferiore e frontale della gamba (la tibia), occorre fermarsi e aspettare che il dolore passi. Continuare all' infinito "stringendo i denti" e sopportando quello che si crede un normale problema significa prolungare e peggiore la periostite.

Se avete dolore, fermatevi anche per un mese. Detto questo, buona corda a tutti, ma sempre con moderazione.

Vincenzo. :salut:
Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da CasalingaDisp »

saltoCorda ha scritto:Due cose: primo, a tutti i principianti consiglio di seguire questo programma
grazie
l'ho stampato e verrà appicicato allo sportello del frigorifero
mi sembra un programma ideale per una casalinga disperata con poco tempo

terrò la corda (acquistata secoli fa e mai usata) vicino al piano cottura e mentre cucino ... alè saltare (e frustare i figli che tenteranno di avvicinarsi)
:rambo:

5 minuti --> tempo di cottura degli spaghettini
8 minuti --> tempo di cotturapenne
10 minuti --> tempo di cotturafusilli
12 minuti --> tempo di cottura orecchiette

da 15 a 30 minuti preparerò qualcosa con la pentola a pressione!
si comincia stasera
:salut:

grazie
La Casalinga disperata
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da Barbara »

saltoCorda ha scritto:Due cose: primo, a tutti i principianti consiglio di seguire questo programma; secondo, non sono d'accordo sul fatto che le scarpe debbano essere basse o addirittura consigliare di essere scalzi.
:shock: Settimana scorsa ho comprato una corda dopo aver trovato proprio quel programma, e non ero mai entrata in questo 3d!

Stasera mi toccano già i 12' :afraid:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da ChippZ »

Una cosa.. e quando saremo sotto le feste natalizie o in prossimità di grandi cenoni? 10h di salto della corda mentre cuoce l'arrosto.. :afraid: :afraid:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da Barbara »

Ueh, già fa fatica ad arrivare la primavera e tu sei già a Natale? :ahahah:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Rispondi

Torna a “Cross Training”