Bici e corsa.2 atleti..domandone!

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pito
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 apr 2009, 23:23

Bici e corsa.2 atleti..domandone!

Messaggio da Pito »

2 atleti che si equivalgono..

atleta 1

176 cm per 65 kg

atleta 2

189 cm per 77 kg

di corsa...

chi dei due dovrebbe avere i migliori risultati in pianura?
chi in salita?

in bici..

chi dei due miglior scalatore?
chi miglior passista sulla carta?

a voi le considerazioni...
Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: Bici e corsa.2 atleti..domandone!

Messaggio da gian™ »

In salita dovrebbe essere più avvantaggiato il primo atleta in quanto più compatto e leggero, in pianura invece il secondo dovrebbe avere, complici i gruppi muscolari maggiori, qualcosina in più sopratutto in termini di velocità di punta e costanza nel mantenerla.
Il tutto però si riduce a semplici speculazioni, perchè bisogna vedere il grado d'allenamento, la struttura fisica e chissà quante altre variabili.
Poi ci sono sempre le eccezioni :smoked:
Pito
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 apr 2009, 23:23

Re: Bici e corsa.2 atleti..domandone!

Messaggio da Pito »

un fisico molto simile,magri e muscolatura delle gambe sviluppata,eppure io,l atleta più piccolo e magro,ho maggiori prestazioni in pianura rispetto al mio amico di 190 cm e lui migliore di me in salita..!!!
tecnicamente difficile da spiegare,mi chiedevo se qualcuno di voi sa spiegare meccanicamente perchè ciò possa accadere,ammesso ci sia un perchè..
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Bici e corsa.2 atleti..domandone!

Messaggio da jean »

Una discussione come questa c'era già stata.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: Bici e corsa.2 atleti..domandone!

Messaggio da gian™ »

Livello di allenamento, predisposizione naturale, postura in bici, struttura scheletrica e muscolare, situazione psico-fisica, impostazione mentale alla fatica, ecc.. ce ne sono di motivazioni plausibili.
Diciamo che a livello di professionisti valgono i principi che ti ho sopra esposto a grandi linee, ma tra gli amatori tutto si può tranquillamente ribaltare in quanto non vi esprimerete mai al vostro massimo livello. Tu magari riesci ad arrivare al 60% di quanto puoi rendere in pianura, mentre lui magari solo al 55-50-magari anche 40%.. ho ipotizzato percentuali così basse perchè se non lavoraste, ma faceste i ciclisti come lavoro avreste risultati strabilianti rispetto a quanto riuscite a rendere ora :wink:
Rispondi

Torna a “Cross Training”