Corsa e arti marziali [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LELETHAI86
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 7 set 2009, 9:30
Località: Prov. Lecce

Re: RUNNING E MUAY THAI

Messaggio da LELETHAI86 »

ciao Giuseppe

io mi alleno a Lecce, per ora miglioro sempre di più e non mi sento stressato particolarmente, cmq stamattina ho fatto gli allunghi, ieri mi sono riposato ma ho ancora dolori alle gambe da mercoledì perkè abbiamo spinto molto su squat e calci, sto pomeriggio ho tecnico di muay thai
"SIAMO CIO' CHE CREDIAMO DI ESSERE."
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: RUNNING E MUAY THAI

Messaggio da teomat »

Nello skyrunning sono frequenti i cambi di passo e di ritmo che possono essere utilissimi per uno che fa boxe o attività simili (perdonate se accomuno muay thai e boxe o altri sport di combattimento, è solo per spiegare il concetto). Altrettanto utile secondo me è lo sviluppo della forza muscolare e sopratutto l'elasticità/propriocettività.
Detto ciò sicuramente va fatto per gradi, soprattutto per gli atleti non leggerissimi o sovrappeso per riuscire ad abituare i muscoli con gradualità.

Per cominciare comunque puoi preparare e partecipare a qualche campestre o gara di cross (non moto-cross).

Il metodo first va bene per uno che ha solo tre allenamenti a disposizione perché sviluppa abbastanza bene le qualità fondamentali. Ovviamente prima dovrebbe esserci una base per poterlo seguire al meglio.

P.s.: lo skyrunning è strabello, ma io sono un po' di parte! :mrgreen:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
WOLF88
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 set 2009, 17:16

Re: RUNNING E MUAY THAI

Messaggio da WOLF88 »

grazie mille teo della risposta...intanto mi sto allenando con il first, è stupendo vedere i miglioramenti nella corsa e in palestra.
pipin85
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mar 2012, 22:33

Corsa + Arti marziali

Messaggio da pipin85 »

Ciao a tutti :) sono appena sbarcato qui :)
vado subito al dunque mi alleno nelle arti marziali per due giorni alla settimana 4 ore alla volta il lunedì e il venerdi!Spesso il weekend pratico trekking anche abbastanza duretto con forti dislivelli..siccome per le arti marziali ho bisogno di fiato,e lavorando molto sulla tecnica non ci rimane il tempo per allenamento aerobico,pensavo di inserire una seduta di corsa e una di mtb nella mia settimana sportiva.
In sostanza farei:
LUNEDI 2 ore wing tsun+2 ore kali filippino
MARTEDI
MERCOLEDI 30 minuti di corsa per iniziare
GIOVEDI
VENERDI 2 ore wing tsun+2ore kali filippino
SABATO
DOMENICA MTB 2 ore oppure escursione in montagna anche di 5 6 ore
Sono alto 1,70 e peso 70 kg..devo perdere 4 5 kg..Non ho problemi di salute.
iL MIO OBIETTIVO è innanzitutto perdere quei kg di troppo e migliorare la mia resistenza(più avanti farò un po di potenziamento sul corto) e mantenere un buono stato di salute..Mi chiedo solo se sia controproducente o dannoso una settimana cosi anche perchè non credo riuscirei a rinunciare alla mtb per la corsa..
insomma è un buon allenamento?
ps non ho velleità agonistiche sia chiaro!
:beer: :beer:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da ChippZ »

Ciao ! Non conosco gli allenamenti per le arti marziali , ne il "wing tsun" e "kali filippino" , ma 2 ore + 2 ore di fila non sono un po troppi ? Ma ti ripeto che non sono esperto in materia , per cui devi dirmelo te se riesci a resistere a quelle 4 ore al lunedì e venerdì .

Per quanto riguarda la MTB , se il tuo obiettivo per ora è quello di farti una "base di resistenza" per poi impostarci altri allenamenti , la bici è un mezzo molto valido . Se poi dici di fare 2 ore (ovviamente dipende dall'intensità e dal tipo di strada) , mentre per la corsa fai 30 minuti (per ora) .
Se vuoi un parere personale o alla domenica ci piazzi un tempo maggiore di 30minuti per la corsa , oppure puoi benissimo lasciare la MTB che come già detto è un mezzo veramente utile ..

Detto questo , ho un paio di domande da porti :) , 1) Da quanto tempo ti stai allenando con questa tabella che hai scritto ?
2) Riesci a riprenderti con solo un giorno di riposo tra due allenamenti ? Non dico che devi farne di più , ma ancora non so quanto siano "difficili" quelle 4 ore di arti marziali :)
Infine , complimenti per l'entusiasmo e l'impegno ! Facci sapere ! ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
pipin85
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mar 2012, 22:33

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da pipin85 »

ciao :D :D si si riesco bene a fare gli allenamenti di arti marziali..non sono particolarmente distruttivi a livello fisico ;) si fa fatica si ma riesco a recuperare bene direi :)
Mi alleno cosi da due anni ormai nelle arti marziali :) nelle arti marziali si usano di piu i movimenti e spostamenti veloci ma ci vuole anche un po di resistenza di base :) prima ho praticato judo per molti anni e mi allenavo tutti i giorni :) poi ho mollato e la pancetta è salita :)

sono appena rientrato da 30 minuti di corsa + 10 di stretching (prima uscita)..e mi sento super bene :D :D :D

in definitiva arti marziali+1 volta a settimana corsa+1 volta a settimana mtb su strada cmq in salita lieve ma stancante,sono un buon allenamento aerobico e penso mi aiutino anche a perdere peso giusto? :D

grazie del complimento ChippZ :D :D
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da ChippZ »

Si .. come tutti (o quasi) sport di combattimento , serve maggiormente la forza esplosiva .. ma anche una buona dose di resistenza ..
Il tutto riassunto dai tuoi allenamenti ! Senz'altro corsa e mtb sono allenamenti aerobici (anche se dipende dalle tipologie di allenamenti che si compiono) , ma nel tuo caso un'uscita di "corsa lenta" e un'uscita di bici possono fornirti una buona base di partenza (in termini di "resistenza") , siccome hai detto che quella di corsa è stata la tua prima uscita.
Ovviamente tutti i tuoi allenamenti hanno come secondo fine la perdita di peso ! :D , solamente se sono accompagnati da una buona dieta ! Il che vuol dire di non stare a digiuno , ma vuol dire di mangiare "sano" e stare alla larga da alcuni cibi che inducono in tentazione :D (dolci ecc).

Ps: per curiosità puoi dirci quanti km hai fatto ? e in che condizioni sei arrivato alla fine (vendendo le stelle o gli angeli , oppure normale :D) ? Grazie ! :P

Ciao !! :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
pipin85
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mar 2012, 22:33

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da pipin85 »

credo di avere fatto 5 6 km..sinceramente nn lo so :) cmq sono arrivato abbastanza bene alla fine..prima avevo fatto 5 minuti di camminata veloce e alla fine idem :D

per la dieta si ci sto attento..da settembre ho perso 5 kg :)

sabato scorso ho fatto 52 km in mtb su ciclabile in leggera pendenza cmq li ho sentiti molto :D :D

come recupero dici che come la tabella che ho messo sopra vada bene?anche se penso sia soggettivo :D
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da ChippZ »

Si .. è abbastanza soggettivo , ma dipende comunque dall'intensità degli allenamenti precedenti . La prima volta che avevo letto 4 ore di arti marziali , mi era sorto il dubbio che un solo giorno di recupero fosse sufficiente (anche se al mercoledì hai impostato una semplice corsa di 30') , Stessa cosa vale per il venerdì ..

Ma se sei già esperto , nel senso che è da diversi anni che continui a quei ritmi , allora potrei pensare che vada benone ! :D

Nella corsa , hai fatto 5' di camminata sia prima che dopo oppure DENTRO i 30' ? cioè hai fatto 5+30+5 oppure 5+20+5 ? Non che cambi molto e come inizio va molto bene !! :)

Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da micinosoft »

Vai e divertiti ;)
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)

Torna a “Cross Training”