bici-corsa-chiarimento....

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da Luca[Celtics] »

riapro una piccola-atavica discussione per un piccolo-atavico quesito che mi porto dietro da un pò....

il rapporto tra bici-corsa è grosso modo 1:3 come tanti sostengono!? nel senso se mediamente corro 10 km per equiparare un allenamento in bici devo pedalarne una 30 come minimo o è una leggenda metropolitana! chiaro che poi ognuno è soggetto a se stante però indicativamente.....!!??
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
marcominuti

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da marcominuti »

Intervengono muscolature diverse nei due sforzi. Ritengo che il rapporto sia veritiero dal punto di vista calorico (perlomeno è semplice verificarlo) ma per quanto concerne l'allenamento in sé dipende sempre dal modo e dal passo con cui lo si affronta.
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da Luca[Celtics] »

concordo a pieno. in questo periodo di stop forzato dalla corsa sto pedalando molto e per quel che mi riguarda devo dire che il "leggendario" 3:1 è abbastanza veritiero, anche se alle volte è 2:1 altre 5:1...però in linea di massima ci può stare!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Dipende da moltissimi fattori. Per esempio un'uscita in bici con belle salite e ritmo sostenuti è molto più allenante che un'uscita in bici a passeggio.. quindi il rapporto varia.
Comunque, anche secondo me allenamenti simili (per esempio corsa lenta in pianura e pedalata senza forzare troppo in pianura) portano a quel 3:1.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da Calogero »

Pedalata lenta in pianura secondo me non è allenate
marcominuti

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da marcominuti »

Anche della semplice corsa lenta non è allenante se si valutano esclusivamente le componenti aerobiche in gioco. Tuttavia esistono anche allenamenti il cui scopo è quello di sciogliere la muscolatura e/o abituarsi a fare chilometri. Tutto fa brodo!
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da Calogero »

si è vero, ma una pedalata lenta è paragonabile più ad una passeggiata che ad una corsa
marcominuti

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da marcominuti »

Ma dipende sempre da quanti chilometri si fanno! E' come dire che farsi tutto il cammino di Santiago a piedi non sia allenante semplicemente perché si cammina!
Se uno che normalmente fa 70/80 chilometri in bici ad andatura medio/sostenuta, una volta ne fa 150 lenti, voglio vedere con che coraggio dici che non è allenante e/o che è come camminare!
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da ChippZ »

Anche io la penso come marcominuti. Per passeggiata intendo fare un giro intorno al parco, magari fermandosi a chiacchierare, comunque a ritmi tranquillissimi.
Per pedalata lenta intendo qualcosa di più veloce e più lungo, ma pur sempre tranquillo!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
excalibur
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2012, 10:02
Località: Milazzo

Re: bici-corsa-chiarimento....

Messaggio da excalibur »

Ma se con la bici si fanno intorno a 30 km ad uscita per 3 volte a settimana, equivale ad una corsa a piedi di circa 7 km ( 40 minuti) sempre 3 volte a settimana? Parlo di allenamento e non passeggiata.
Rispondi

Torna a “Cross Training”